.

.

mercoledì 16 dicembre 2020

Recensione "Dash & Lily" di Rachel Cohn e David Levithan, #1 Dash & Lily Series

 





Lettori venite a me,

oggi restiamo in clima natalizio parlandovi del romanzo Young dult "Dash &Lily" del duo autorale Rachel Cohn-David Levithan, uscito lo scorso 8 ottobre per HarperCollins Italia. Una semplice Moleskine rossa lasciata sullo scaffale di una libreria darà il via ad un gioco a due alla ricerca della persona creata apposta per te. Venite con me...



Titolo: Dash & Lily
Autori: Rachel Cohn, David Levithan
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Young adult
Uscita: 8 ottobre 2020
Pagine: 320
Serie: Dash & Lily #1


Lily ha lasciato una Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della sua libreria preferita. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, entra in libreria in cerca della compagnia di una buona lettura... e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso. Quello che segue è un vorticoso gioco d'amicizia che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una New York tutta neve e lucine. Riuscirà la loro relazione a distanza a rimanere così autentica anche di persona o questa speciale caccia al tesoro finirà in una disastrosa incompatibilità? Questa è la vera sfida.



Dash & Lily Series:

1. Dash & Lily
2. The Twelve Days of Dash & Lily
3. Mind the Gap, Dash & Lily









Amici lettori, oggi vi parlo della mia ultima lettura che non poteva che essere ambientata nel periodo più magico dell’anno, ovvero il Natale. Sono ancora all’inizio della mia scorpacciata di letture a tema “Christmas” e devo dire che quest’anno le letture sono più belle e coinvolgenti del solito. Sarà che quest’anno voglio sentire di più l’aria delle feste, ma sta di fatto che anche con questo Young adult, ho fatto centro.


Ci troviamo a New York e mancano pochissimi giorni a Natale. L’euforia natalizia è in pieno svolgimento e la gente corre alla ricerca dell’ultimo regalo da mettere sotto l’albero. Tutti sembrano essere stati contagiati dallo spirito delle feste, tranne uno. In una libreria, cercando un fedele amico libro con cui trascorrere il tempo e cercando di nascondersi da tutto questo caos prenatalizio, c’è un ragazzo. Dash.

Odia tutto ciò che comporta il Natale: lo shopping sfrenato e compulsivo, i turisti che scelgono proprio quel periodo dell’anno per ammirare New York e tutto l’entusiasmo che investe le persone a parere suo, immotivato ed eccesivo. Insomma, un vero Grinch o meglio Broncio (capirete leggendo). Mentre si aggira tra gli scaffali della sua amata libreria, nota qualcosa fuori posto: una Moleskine rossa.


L’oggetto preferito dagli amanti della sola carta e penna che strizza l’occhio proprio a lui, lì tra i suoi autori preferiti pronto a coinvolgerlo in un gioco a colpi di indizi. Intrigato e con niente da fare a parte diventare Mister invisibilità, Dash accetta la sfida che gli lancia la Moleskine e chi si nasconde dietro quelle parole. 





Chi c'è dietro questa sorta di diario segreto? È una lei e si chiama Lily. Amante del Natale e super felice di lasciarsi trascinare dal coinvolgente spirito che aleggia nell’aria a New York. Lily ama tutto del Natale: le luci, i canti natalizi, i biscotti glassati, i regali sotto l’albero e come una fatina vorrebbe spargere bontà su tutti attorno a lei. Ma più di tutto ama l’attesa. Per questo, si è lasciata convincere da suo fratello a lasciare la Moleskine rossa vicino al suo libro preferito “Franny e Zooey”, nella speranza che qualcuno la trovasse e le dasse retta, dando inizio alla caccia al tesoro.



"Non mi sarebbe dispiaciuto passare il Natale con qualcuno di speciale. 
Ma avevo solo una Moleskine rossa." 



La sorpresa è tanta in Lily quando scopre che qualcuno ha notato la sua Moleskine e vuole giocare con lei. La nostra super fan del Natale diventa super curiosa soprattutto quando comincia a capire che Dash è a detta sua un “Teenager Maschio Che Legge Sul Serio e Passa il Tempo da Strand”. Praticamente la sua anima gemella. Lily scopre mano a mano che il suo compagno di penna è un tipo decisamente schivo, un po' cinico, molto ironico e soprattutto sembra intrigato da questo scambio epistolare quanto lei.


"Stavo iniziando a capire Lily e il suo senso dell’umorismo contorto e perverso, fino a quell’emblematico supercalifragil desiderio. Nella mia testa era una Lebkuchen alle Spezie: ironica, germanica, sexy e anticonformista. E poi, mein Gott, la ragazza preparava dei biscotti dannatamente buoni… tanto che avrei voluto rispondere alla sua domanda su cosa desideravo per Natale con un semplice: «Degli altri biscotti, per favore!»." 


Un’avventura unica che avvicinerà sempre di più Dash e Lily che scopriranno quanto sia bello conoscersi a distanza, senza avere quella prima impressione che condiziona al primo incontro. Una sorpresa continua in quelle parole impresse nero su bianco che aspettano solo di essere lette. Ma la forte alchimia che si è instaurata solo dopo poche pagine scritte continuerebbe a esserci anche se Dash e Lily si incontrassero di persona? La paura che tutto ciò sia frutto della propria immaginazione è tanta ma a volte bisogna anche fidarsi del proprio istinto e buttarsi. O no?



"Mi chiesi se quello che volevo per Natale non fosse trovare la mia pagina bianca ed esserne il pennarello. Un momento, perché non potevo essere io la pagina bianca? Forse quello che stavo cercando in realtà era il mio pennarello." 



Una lettura super invitante per l’unione di diverse componenti: Natale a New York e già così ho detto tutto, ma aggiungiamo a ciò che tutto ha inizio nel luogo sacro di ogni bibliofilo, ovvero una libreria e concludiamo con la corrispondenza attraverso un taccuino tra due ragazzi che trovo la quintessenza della meraviglia, soprattutto considerando che oggigiorno è più gettonato l’invio di messaggi in forma elettronica. Insomma, un ritorno alla magia della carta e quanto era bello una volta scriversi le lettere e aspettare con ansia la risposta della persona destinataria. Siamo di fronte alla perfetta storia da leggere sotto Natale. Da leggere tutto l’anno.



Troviamo una New York da sogno, brulicante di vivacità natalizia, la fila di bambini per sussurrare a Babbo Natale il loro desiderio per Natale, cori natalizi ad ogni angolo di strada, case addobbate di luci e decorazioni a più non posso, shopping sfrenato la Viglia di Natale, insomma tutto ciò a cui pensiamo quando sentiamo la parola NATALE e molto di più.



I protagonisti riescono subito a entrare in contatto, sebbene siano distanti ma vicini, instaurando un legame che porterà entrambi a uscire da proprio guscio e dalle proprie convinzioni, facendogli vivere un’avventura straordinaria. Un’intesa che è difficile da avere e chissà, potrebbe sfociare in qualcosa di più romantico. Dash e Lily sono due anime sole a New York che cercano un po' di compagnia o forse quella persona perfetta che può completarci.



 
Una lettura che a mio parere non pretende molto da noi lettori ma che sa regalare un pizzico di magia e positività per chi ne è alla ricerca. Pensavo di non riuscire più a digerire libri di questo genere dove i protagonisti sono praticamente degli adolescenti quindi ancora alle prese con i drammi legati a quell’età, ma mi sbagliavo. Nonostante siano molto giovani, i protagonisti a tratti riescono a dimostrare una maturità che forse manca in molti adulti. Una storia che ho conosciuto prima come serie tv di Netflix e che mi è piaciuta così tanto che ho voluto recuperare anche il romanzo. Una storia leggera, a momenti divertente che fa sognare ad occhi aperti per chi ancora crede nello spirito natalizio, a chi non ci crede più, ma leggendo questo romanzo potrebbe tornare a credere ancora. Super consigliato! 











 











Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓