.

.

giovedì 4 marzo 2021

Recensione "Tra ieri e domani" di Jennifer L. Armentrout

 




Cari lettori,

oggi vi parlo del nuovo romanzo dell'autrice Jennifer L. Armentrout, "Tra ieri e domani", romanzo YA uscito lo scorso 18 febbraio per Casa Editrice Nord. Una storia sull'importanza di cogliere l'attimo perchè del domani non c'è certezza. Venite con me per conoscere la storia di Lena e Sebastian...






Titolo: Tra ieri e domani
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Editore: Nord
Genere: Young Adult
Uscita: 18 febbraio 2021
Pagine: 360




Credevo di aver rovinato tutto. Credevo di non avere più un futuro. Ma poi sei arrivato tu…

Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava…
Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?





Amici lettori, oggi vi parlo di un Young adult targato Jennifer L. Armentrout. La zia Jenny come amo chiamarla io, ci riporta all’ultimo anno di liceo a Clear Brook, in Virginia per raccontarci una storia di amicizia tra due ragazzi, Lena e Sebastian e sull’importanza del saper cogliere l’attimo e non rimandare tutto a domani.


Protagonista femminile di questa storia è Lena Wise, una ragazza che ha sempre avuto chiaro in mente cosa avrebbe fatto dopo l'ultimo anno di liceo. Un uccellino che è pronto a spiegare le ali e volare lontano da quella piccola cittadina che finora la vista crescere tra le sue dolci braccia regalandole una vita tutto sommato felice: una madre che non le ha fatto mancare mai nulla, tre amiche fantastiche sulle quali sa che potrà sempre contare, un futuro promettente nella pallavolo che potrebbe regalarle una borsa di studio per l’università della Virginia dove vuole andare a studiare antropologia. E non dimentichiamo lui, Sebastian, l’amico d’infanzia/vicino di casa, del quale è perdutamente innamorata.

Lena è una nerd inside che ama studiare e che appena stacca dal lavoro non vede l’ora di correre a casa e rilassarsi davanti a History Channel e perdersi tra le pagine dei suoi amici libri. Tra quelle pagine che la reclamano, trova la conclusione perfetta per ogni storia d’amore. Il perfetto “vissero per sempre felici e contenti” che fa sognare. Una formula che non sempre si adatta alla vita reale. I mille libri sparsi in ogni angolo della sua camera le regalano un’evasione gradita ma soprattutto le danno la possibilità di vivere mille avventure diverse, solo stando fermi. Lena è una di noi. Una sognatrice che vive l’amore di riflesso, incapace di confessare, perfino a se stessa, quello che prova per il suo bellissimo amico di merende.






Esattamente come fugge dalla realtà che non sempre le regala quello che tanto desidera, Lena fugge anche dalle piccole grandi difficoltà della vita. Praticamente, dissimulare, cambiare discorso e darsela a gambe sono da sempre il suo stile di vita. È più facile rimandare tutto a domani invece di affrontare subito ciò che la turba e la rende nervosa. Sperare sempre che il giorno dopo potrà trovare finalmente il coraggio per risolvere i mille problemi che la sua giovane vita le mette davanti. Lena non sa quando si sbaglia.




“Anch’io ero una che se la dava a gambe. Quando le cose si mettevano male, mi defilavo, proprio come aveva fatto il papà. Per me, guardare al domani senza soffermarmi sul presente era una forma d’arte.”



Perché basta un attimo, una decisione sbagliata e Puff! Addio Università. Addio pallavolo. Addio futuro. Una sola notte e tutto quello in cui contava e credeva vanno persi. Una scelta che di rimando trascina i suoi amici nel baratro del “non si può tornare più indietro” e fa cadere Lena in un circolo vizioso dove il senso di colpa divento l’unico suo amico che le divora l’anima.





La coltre oscura di rimpianto e di non meritare più di provare una qualsiasi emozione coprono il giovane cuore di Lena, e in questo luogo dove si sta rifugiando non sembra più esserci spazio nemmeno per Sebastian che da sempre le è stato accanto soprattutto nei momenti duri della sua vita. Anche lui come tutto viene bandito dalla vita di Lena. Non ha più senso anche sperare un possibile futuro con lui.


"Mi sembrava di non meritarlo. Di non essermi guadagnata quell’opportunità, una seconda occasione. Che non mi sarei dovuta sentire così, col respiro accelerato e coi sensi invasi da quel calore improvviso che correva sulla mia pelle."


Dal suo canto, Sebastian ha sempre concesso al domani di scrivere la prossima pagina della sua vita. Campione della squadra di football, il ragazzo più popolare del liceo e grande amico. Un ragazzo che sembra avere tutto. Quella notte manda all’aria anche la sua vita. La perdita di ciò che più contava per lui, rimette in discussione tutto ciò a cui credeva. La parola DOMANI, improvvisamente assume tutto un altro significato. Il Domani è prezioso e ora Sebastian non vuole più perdere neanche un attimo per conquistare ciò che più desidera. Il suo gridare Carpe Diem include anche lei: la ragazza acqua e sapone della porta accanto, la ragazza con cui trascorre quasi ogni notte e giorno. La ragazza dei suoi sogni. Lena.

Aspettare non esiste più e adesso è il momento di agire e trovare tutto il coraggio che non hai mai avuto e dichiarare i suoi sentimenti a Lena, anche se questo potrebbe distruggere la loro eterna amicizia. Anche se potrebbe rimanere deluso e ricevere un due di picche. Ma prima di tutto, Sebastian deve riuscire ad entrare nei pensieri e nel cuore di Lena e capire come rompere la corazza che si è creata per tenere il mondo lontano. Ci riuscirà il nostro ragazzo pieno di buona volontà?





Ho iniziato questo romanzo con tanta incertezza. L’Armentrout per me è stata la prima autrice che mi ha dato il benvenuto nel mondo meraviglioso del fantasy e da allora il suo stile di scrittura e i personaggi che sono venuti fuori dalla sua immaginazione sono stati una certezza, fonte di meraviglia. Da quando l’autrice ha iniziato a sperimentare, buttandosi su altri generi letterari, ahimè non ho sempre avuto lo stesso riscontro positivo. Speravo con tutto il cuore che stavolta fosse la volta buona. Così è stato. La lettura mi ha preso da subito e scorrendo abbastanza velocemente riesce a farti respirare e apprezzare ogni parte della storia.

Una storia sull’importanza del vivere la vita attimo per attimo, perché del domani non possiamo essere sicuri. Un pensiero che adesso, più che mai è vero e reale. Una consapevolezza che a mio parere dovremmo tenere sempre a mente. Perché veramente, tutto può cambiare in un attimo e allora fare tanti piani per domani non conta più nulla. L’autrice fa provare sulla pelle dei suoi giovani protagonisti il sentimento di spaesamento, perdita della speranza per un futuro e l’importanza di vivere ogni momento come fosse l’ultimo. Una storia che porta con sé un grande messaggio.



"Una fitta penetrante mi attraversò la gabbia toracica, riportandomi alla realtà. Trassi un respiro tremante.

Il senso di colpa mi opprimeva il petto.

Come potevo pensare a quel genere di cose? Era così, non so, egocentrico. Sbagliato. Non sapevo come mi sarei dovuta sentire, come sarei dovuta andare avanti da lì in poi, ma sapevo che non meritavo una cosa così bella.

Non in quel momento.

Magari di lì a cento domani.

Ma non in quel momento."



Viviamo in pieno tutte le emozioni negative che riempiono la mente e il cuore della protagonista Lena. Lei è sicuramente quella che in questa storia deve affrontare le maggiori difficoltà del cambiamento di rotta del destino, delle conseguenze delle sue scelte, delle sue paure più profonde. A fine lettura, di Lena conosciamo ogni angolo nascosto. La lettura dal suo POV, a mio parere ha reso la narrazione limitata. Mi sarebbe piaciuto conoscere l’altro punto di vista, quello dell’altro grande protagonista: Sebastian. Avrebbe reso la lettura più completa.

Sebastian dimostra per quasi tutta la lettura di essere un ragazzo forte e impavido. L’immenso vuoto della perdita in lui fa scattare una reazione completamente diversa da quella di Lena. All’improvviso, come se si fosse svegliato da un sogno, Sebastian capisce che è arrivato il momento di agire. Lui è quello che fin da subito cerca di essere l’appiglio su cui Lena può attaccarsi per non affogare nel mare grigio del senso di colpa.

Qui, vede la luce un altro importante messaggio positivo che è importante Lena colga prima di perdere veramente tutto. L’importanza di chiedere aiuto e accettarlo quando non ce la si fa da soli. Un grande insegnamento che giunge giusto in tempo alla chiusura del romanzo ma che rappresenta la perfetta conclusione per questa storia che ci fa fare un bagno di consapevolezza delle nostre vite su cosa sia veramente importante tenere sempre a mente.



"Una delle cose che avevo imparato era che, quando ti tendono una mano, l’accetti. A volte era complicato, ma farlo rendeva la vita più facile."



Un buon romanzo, costruito abbastanza bene che si riesce a leggere in poche ore lasciandoti dentro tante sensazioni positive. Una lettura che personalmente rappresenta una promessa per nuove future letture così intense nate dalla penna di questa autrice a me molto cara. Alla prossima!















Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓