.

.

lunedì 28 febbraio 2022

Anteprima "Cadere" di Lola Lafon



Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima "Cadere" di Lola Lafon, in uscita il 16 marzo grazie a Edizioni e/o. Sullo sfondo degli anni Ottanta in cui i confini tra il lecito e l'orrore sembravano sfumati, in un'epoca in cui tutti sapevano e trovavano normale, un coro di giovani donne si muove alla ricerca di un sogno. Per risvegliarsi di colpo in preda a un incubo.




Titolo: Cadere
Autrice: Lola Lafon
Editore: Edizioni e/o
Genere: Narrativa contemporanea
Uscita: 16 marzo
Pagine: 304


Cléo ha dodici anni e il sogno fortissimo di diventare una ballerina. Cathy ne ha molti di più, insieme a eleganza, fiuto nel riconoscere il talento e contatto con una fondazione che assegna borse di studio a ragazzine promettenti. Dal loro incontro nasce la speranza di una vita d’eccellenza e di un futuro che superi i confini angusti della periferia parigina, della noiosa vita familiare della classe medio-bassa. Ma c’è una selezione da passare e forse un prezzo da pagare: un pranzo con i giurati, tutti uomini, alla ricerca di ragazze che diano prova di determinazione, ambizione, maturità, e di essere davvero pronte a tutto per il futuro. Cléo non riesce a dare il massimo, a rilassarsi, a volere davvero quella borsa. Forse non è abbastanza matura. La selezione è mancata, ma può lavorare per la fondazione, aiutare Cathy nella sua incessante ricerca dell’eccellenza, di una ragazza speciale. E partecipare così al sogno di altre come lei. Negli anni la colpa si confonde con l’offesa, nella vita di Cléo subire e infliggere si confondono, rendendola incapace di chiedere perdono e al contempo di dimenticare, decisa a espiare con una vita consacrata alla danza la colpa di non aver detto niente, di non aver fatto niente, di aver partecipato come vittima e carnefice al suo stesso dolore.







«Le parole di Lola Lafon sanno accarezzare ma anche crocifiggere una società che celebra il potere e la gloria dei vincitori». 
Elle


«Lola Lafon è bravissima nel descrivere il corpo danzante al lavoro, rivelando il disprezzo di classe e lo sfruttamento nascosti dietro le quinte della performance e delle paillettes».
Livres Hebdo


l'autrice

Lola Lafon
è cresciuta tra Bucarest, Sofia e Parigi durante il periodo della guerra fredda. I suoi romanzi, che affrontano temi ideologici come il capitalismo, l’antifascismo, l’utopia o il femminismo, sono stati insigniti di diversi premi letterari francesi. Con Cadere Lola Lafon ha vinto il Prix Roman des Étudiants France Culture-Télérama - 2020. Ha dedicato un romanzo alla vita di Nadia Comaneci, La piccola comunista che non sorrideva mai (Bompiani).










Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓