.

.

martedì 2 maggio 2023

Recensione "Lacrime e stelle" di Naike Ror

 




Cari amici lettori,

oggi vi parlo di LACRIME E STELLE di Naike Ror, uscito il 31 marzo per Always Publishing. Una storia d’amore cruda e complicata con protagonisti unici, indimenticabili e allo stesso tempo distruttivi…






Titolo:
Lacrime e stelle
Autrice: Naike Ror
Editore: Always Publishing
Genere: Contemporary romance
Uscita: 31 marzo



Nella battaglia per la vendetta l’amore tra due nemici si rivelerà la più affilata tra le armi.
Trixie Montgomery ha vissuto infinite vite, e ha ricevuto altrettante seconde occasioni. Ha ingoiato bocconi amari, digerito pesanti compromessi, e senza mai rinnegare il suo passato è riuscita a conquistarsi un futuro privilegiato all’interno delle Lancaster Industries e nella vita di Jaxon York, presidente della holding e suo migliore amico. Tutto sembra filare liscio, finché Trix non si troverà di fronte al bivio che cambierà la sua e molte altre esistenze, ponendola tutto a un tratto di fronte alla scelta di annientare o salvare il suo peggior nemico. Ad aspettarla al varco predisposto dal destino tentatore, c’è la persona più impensabile e pericolosa: Archie Lancaster, storico nemico di Jaxon, e l’unica persona in grado di minare tutte le seconde occasioni di Trix. L’uomo a cui è legata da una passione travolgente e feroce, da un sentimento intraducibile agli altri e da un segreto ingombrante, in grado di stritolare la vita di chiunque. A passi cadenzati, come condotti dalla potente musica di un’opera lirica, Trix e Archie si avvicineranno l’uno all’altra, delicati o irruenti, allineati o distanti. Ma un contorto meccanismo di menzogne e sotterfugi li avvolge nelle sue spire intricate, e in più un cinico nemico è pronto ad abbattersi su di loro senza esclusione di colpi. La disperazione prenderà il sopravvento, le lacrime di dolore sovrasteranno quelle di stupore e di gioia, o questo amore irrazionale sarà alla fine illuminato dal candore delle stelle?




Eccomi, cari lettori, per parlarvi dell’ultimo libro di Naike Ror. Premetto che il libro è autoconclusivo e che quindi si può leggere da solo ma, per entrare completamente nella storia, consiglio prima la lettura di Petali e Spine.

"Se c'era una cosa che la vita mi aveva insegnato era che non bisognava mai escludere niente, e per niente intendevo nemmeno le verità che potevano sembrare più improbabili."

Infatti, dopo Petali e Spine (qui recensione), facciamo ritorno a Liverpool e precisamente nelle Lancaster Industries. Protagonisti di questo straordinario secondo volume, sono Archie e Trix. Per chi di voi ha letto il primo libro, sa bene di cosa sto parlando e sinceramente non vedevo l’ora di poter leggere la loro storia. Naike ce li ha fatto abilmente conoscere in Petali e Spine e tutto faceva già presupporre un qualcosa di esplosivo. Ma mai mi sarei aspettata una storia simile!!!! Questo perché come ho detto altre volte, Naike non è mai scontata. Soprattutto ancora mi chiedo come quella sua penna malefica è riuscita a farmi piacere un diavolo maledetto come Archie Lancaster!!!!



Andiamo in ordine.

Le vicende sono narrate in un arco temporale di dieci anni, alternando presente e passato fino ad arrivare al 2023, agganciandosi appunto al finale di Petali e Spine.
Troviamo Trix che ha appena ripreso in mano la sua vita dopo un periodo buio e turbolento. Il destino la porta alle Lancaster Industries dove incontra Jaxon York con il quale ha un insolito colloquio, al termine del quale diventa la sua assistente. Avere a che fare con Jaxon non è un’impresa facile, ma Trix è una giovane donna determinata e in poco tempo conquista la sua fiducia aiutandolo a scalare la vetta più alta della Holding.
Trix è una che sa il fatto suo ma quando si avvicina per caso ad Archie, il fratellastro di Jaxon e suo acerrimo nemico, viene completamente travolta in un vortice oscuro senza via d’uscita. Il ricatto è il perno su cui si basa il rapporto tra Archie e Trix che li porterà a scontri senza esclusioni di colpi.

"Quella maledetta mattina di due anni prima avevo firmato la mia personale condanna: lei mi aveva guardato dritto negli occhi sfidandomi, e io avevo riconosciuto l'unico avversario degno. Non c'entravano i soldi, la posizione, da chi eravamo nati e dove; c'era di mezzo il potere, l'orgoglio e l'intensità del dolore che eravamo in grado di procurarci a vicenda, con in più la resa incondizionata, la mancanza d'ipocrisia, che altrimenti avrebbe avvelenato ogni nostro incontro."



Archie è un uomo deluso e arrabbiato dalla vita a causa del rapporto con suo padre, Nevil Lancaster. Questo suo malessere e la frustrazione che ne deriva, le riversa con crudeltà su Trix. Nonostante però, l’antipatia e il disprezzo reciproco, tra i due l’attrazione e veramente fortissima.
Le loro azioni porteranno nella loro vita qualcosa di sconvolgente: mentre Archie si deve trasferire nell’altra sede delle Lancaster, Trix deve per l’ennesima volta riorganizzare la propria vita per proteggere qualcuno. Trix cerca di fare tutto da sola anche quando si trova in pericolo, senza rendersi conto che questo suo comportamento innescherà in Archie qualcosa di catastrofico.
E proprio quando Archie, viene messo di fronte alla verità celata da Trix per anni, scatena una guerra sanguinosa che colpisce il cuore di Trix già dannatamente maltrattato.



Non è una storia facile da raccontare, così come non lo è stata leggerla. Pagine che raccontano un rapporto tra i due protagonisti molto complicato, struggente, in cui nessuno dei due si risparmia, odiandosi e amandosi, colpendosi con armi potenti come le parole, mettendo a nudo il loro vero essere, riversando l’uno sull’altra rabbia e rancore. Errori del passato che si riflettono sulle scelte del presente per paura di un futuro che possa riportare le sofferenze vissute. Bugie, vendette e orgoglio portano a galla situazioni pesanti senza via d’uscita. Ne Archie ne Trix si risparmiano eppure tornano sempre uno nelle braccia dell’altro, come due calamite unite da un sentimento unico e potente.

"Se mi amava davvero, avrebbe accettato il fatto che fossi un debole che non avrebbe mai subito la sua volontà."



La vita non è stata facile per entrambi e li ha portati ad essere persone infelici, sole e, in questa storia, mostrano il meglio ma soprattutto il peggio di loro.
Sia Trix sia Archie cercano di sopravvivere in un ambiente spietato e disumano tirando fuori il loro vero carattere: forte, determinato, impassibile ma allo stesso tempo anche le loro fragilità. Soprattutto Trix fa cadere la sua maschera da assistente che sottomette tutti alle Industries, quando un segreto che deve proteggere diventa la sua più grande debolezza. E proprio su questa debolezza che Archie scaglia il suo colpo più grande che però, come un boomerang, tornerà indietro e cambierà il suo modo di vedere la vita.

"Niente inferno, niente paradiso, con Trix avrei sempre vissuto in purgatorio, nella perenne attesa di sapere se avrei toccato il cielo con un dito e se la mia anima si sarebbe bruciata nelle fiamme."

Una storia davvero travolgente con un ritmo di narrazione sempre incalzante che ti devasta nel profondo.
Mi ha travolto sin dalle prime pagine perché anche se è una storia complessa e piena di sofferenza, ho adorato il percorso che fanno i protagonisti. E mi è piaciuto come Naike sia stata in grado di farmi vedere con occhi diversi Trix e Archie senza che me ne accorgessi. Chi è il carnefice e chi la vittima? Chi ha sbagliato? Chi si è pentito? E chi deve chiedere perdono?
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e incastrati alla perfezione e ognuno di loro ha un ruolo ben preciso. Proprio per questo sono riuscita ad immedesimarmi subito e a vivere le loro emozioni e sentimenti.

Credo che con questo ultimo lavoro, Naike si sia davvero superata; di tutti i suoi libri che ho letto, Lacrime e stelle è il più maturo e bello. 












Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓