.

.

lunedì 24 luglio 2023

Recensione "The soulmate equation: Anima gemella cercasi" di Christina Lauren



Cari amici lettori,

oggi vi parlo di THE SOULMATE EQUATION. Anima gemella cercasi del duo Christina Lauren, uscito il 28 marzo per Leggereditore. Cosa succede se due persone vengono sospinte l'una verso l'altra dalla scienza? È scienza o il destino che gioca le sue carte?



Titolo: The soulmate equation. Anima gemella cercasi
Autrici: Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Contemporary romance
Uscita: 28 marzo
Pagine: 304


Jess Davis, madre single, è una maga dei dati, ma nessun numero riesce a convincerla a rimettersi in gioco sentimentalmente. Allevata dai nonni, è stata lasciata troppe volte per sentirsi a proprio agio nell’aprirsi di nuovo a qualcuno. Quando, in un momento di sconforto, sente parlare di GeneticAlly, una nuova società di matchmaking che basa l’affinità sul dna, Jess decide di darsi una chance. D’altra parte, se c’è una cosa di cui Jess riesce a fidarsi sono i numeri. O almeno così credeva, fino a quando il suo test mostra una compatibilità del 98% con il fondatore del progetto, il dottor River Peña. Impossibile, quell’uomo testardo e arrogante non può essere la sua anima gemella! Ma GeneticAlly ha una proposta: provare a conoscerlo ricevendo in cambio un pagamento. Jess, freelance e con una figlia a carico, accetta. Mentre i due vengono presentati come “coppia Diamante” a ogni evento, Jess si rende conto che sotto la maschera dello scienziato presuntuoso e pieno di sé, River ha tanto da offrire.


 

Può la scienza trovare l'anima gemella? Ci sono persone destinate a stare insieme? Il destino e la libertà di scegliere, possono essere calcolati?

Jessica Davis è una statista freelance e madre single di una meravigliosa bambina: Juno. Abbandonata dalla madre e cresciuta dai nonni, la vita di Jess ruota intorno alle quattro persone più importanti della sua vita: la sua amica Fizzy, i suoi nonni, sua figlia oltre al lavoro naturalmente. Jess abita nel residence di proprietà dei suoi nonni che ancora oggi le stanno vicino e l'aiutano come possono. Ha una vita abbastanza frenetica e quindi non ha tempo e né voglia di iniziare una relazione, anche se a volte si sente un po' sola. Ogni mattina Jess, dopo aver accompagnato sua figlia a scuola, si ritrova insieme a Fizzy al loro caffè preferito dove, puntualmente, alle 8:24 di ogni giorno, arriva un uomo che Jess e Fizzy hanno soprannominato "americano". In realtà il suo vero nome è River Pena, attraente ma molto freddo che da subito allontana Jess dalla loro prima conversazione. 

Jess e Fizzy, scoprono che River è il fondatore di un'azienda che ha creato una nuova app di matchmaking per trovare la propria anima gemella attraverso dei geni che interessano l'attrazione e la compatibilità a lungo termine. Come? Con un campione di saliva, l'algoritmo produce risultati in grado di misurare la compatibilità tra coloro che sono iscritti. Ci sono vari match che vengono classificati in base al punteggio e più la percentuale si avvicina al cento, più c'è la probabilità che la relazione funzioni. Registrate nella sua mente tutte queste informazioni, Fizzy convince Jess a fare il test, anche se un po' scettica. Sicuramente quello che tutti non si aspettano, soprattutto Jess, è di avere un match Diamante, ossia del 98% proprio con River.

In un primo momento, Jess si rifiuta categoricamente di prendere parte all'esperimento perché sembra proprio detestare River. Questo risultato, però, può dare enorme visibilità a livello pubblicitario all'azienda, proprio perché è lo stesso fondatore ad aver trovato l'anima gemella.Quindi a Jess viene offerta una soluzione: uscire per tre mesi con River, tempo che verrà pagato con una grossa somma di denaro. Jess, che da poco ha perso un grosso cliente, si vede accettare questo contratto anche se con molti dubbi. River potrebbe essere davvero la sua anima gemella?



Sono rimasta un po' delusa ed è la prima volta che mi succede con questo magnifico duo di autrici. Mi è mancato qualcosa!!! Nonostante la storia sia scritta in pieno stile Christina Lauren, l'ho trovata molto lenta e più di una volta ho perso il filo. Di solito i loro libri mi fanno sognare, divertire, emozionare, tutte caratteristiche che ho trovato soltanto nell'ultimissima parte del libro. Forse perché si parla molto di scienza, di numeri e così via, non sono riuscita ad entrare nel pieno della storia.

Sicuramente ben caratterizzati i personaggi: Jess è una mamma single che fa tutto da sola ma che inizia a risentire di questa solitudine. L'unica cosa in cui crede sono i numeri e riflette molto sulle sue scelte, sempre ben ponderate perché non vuole diventare come sua madre. River ha messo tutto se stesso in questo progetto e proprio non ha tempo per una relazione amorosa. Ma durante l'esperimento si rivelerà premuroso, dolce e ovviamente un uomo affascinante. 

«Voglio che mi chiami quando hai bisogno di aiuto, senza avere una scusa già sulla punta della lingua. Voglio sentirmi libero di baciarti di nuovo vicino alla macchina a fine serata.» Deglutì. «Ti voglio nel mio letto.»

Entrambi, in qualche modo, incastrati in questa assurda relazione, si conosceranno e si scopriranno lentamente. A mio avviso un po' troppo!!!

Se siete degli appassionati di scienza e di numeri, allora questo è il romanzo che fa per voi...














Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓