.

.

giovedì 7 settembre 2023

Recensione "Un'estate dopo l'altra. Every Summer After" di Carley Fortune

 



Amici lettori,

rieccoci su questi schermi. L'estate e soprattutto il caldo sembravano non finire mai ma i libri sono sempre la cura perfetta per cuore e anima. Oggi vi parlo del contemporary romance "Un'estate dopo l'altra. Every Summer After" dell'autrice Carley Fortune, uscito lo scorso maggio grazie a Newton Compton Editori. Una bella vacanza in riva al lago e infinite estati per innamorarsi sempre di più... Questo e altro in questo romanzo che ci fa tornare bambini e sognare ancora...




Titolo: Un'estate dopo l'altra. Every Summer After
Autrice: Carley Fortune
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary romance
Uscita: 2 maggio
Pagine: 320


Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.
Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili, e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.
I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.
E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?













Ehilà cari miei lettori, non vi nascondo che è stato difficile tornare su questi schermi. Le giornate troppo calde per avere la voglia di fare tutto unita all’indecisione più assoluta su quale libro iniziare a leggere, tra i mille sul mio e-reader. Forse ho decisamente contratto una lieve forma di blocco del lettore. Ma se leggete queste parole, sapete che sto lentamente guarendo e in mezzo a questa lunga pausa dalle attività del blog, un libro ha fatto breccia nel mio cuore.

Si tratta del Contemporary romance Un’estate dopo l’altra. Every Summer After dell’autrice per me del tutto sconosciuta Carley Fortune. Alla ricerca di una lettura leggera che mi restituisse la voglia di leggere, questo romanzo ha saputo regalarmi le giuste vibes per ripartire in sella.

Non sono una grande fan dei romanzi slow burn ma questa bella storia che ci racconta di estati al lago, di ricordi d’infanzia e di primi grandi amori, mi ha veramente rapito.

Non sono nemmeno fan dei romanzi che amano alternare i capitoli tra passato e presente ma devo dire che qui era una scelta obbligata e necessaria per la stessa trama e non mi ha infastidito più di tanto.

I protagonisti sono Persefone e Sam. La vita della protagonista cambia quando i suoi genitori decidono di comprare un cottage sul lago a Barry’s Bay, un piccolo villaggio in Ontario, Canada. Un posto lontano dalla città di Toronto e dove finalmente staccare la spina. Persefone è un’adolescente che sta cominciando a provare sulla propria pelle i disagi di questa età. Super appassionata di film horror non è certo la ragazza più popolare della sua scuola.

Lì, lungo un pontile, imparando a tuffarsi e scoprendo il valore dell’amicizia vera, la giovane Percy si innamora giorno dopo giorno del suo vicino coetaneo, Sam Florek.

Sembra scritto nel destino. Un’amicizia che cresce estate dopo estate e che sembra vivere attraverso un legame invisibile fatto di sguardi, braccialetti e giuramenti.






Un’amicizia che si nutre del calore del sole che batte sulle assi di quel pontile dove i giovani Percy e Sam, scoprono una complicità unica che consolida un legame, destinato a durare per sempre. Ma niente è per sempre e in un attimo, un rapporto può sciogliersi e gli anni scorrere via senza nemmeno accorgersene. Questo è successo proprio ai protagonisti che ora dopo più di dieci anni, sembrano mondi lontani.

Ma il passato torna a bussare alla porta della oramai donna Percy Fraser e quel pontile la richiama a sé. È tempo di tornare a Barry’s Bay, anche se questo significa aprire ferite mai cicatrizzate e rincontrare un vecchio amore.






In un secondo, ripercorrere la strada che porta al cottage, ritrovarsi dentro al ristorante della famiglia Florek, apre un vaso di Pandora pieno zeppo di ricordi indimenticabili di innumerevoli estati che Percy ha trascorso accanto a Sam e a quel sorriso sincero e smagliante che sapeva regalare solo a lei.



“Aveva sulle labbra il sorriso più gigantesco del mondo. Sembrava diventare a ogni istante più bello, quasi stesse crescendo sotto i miei occhi, e io, vedendolo sorridere a quel modo, mi sentii completamente disarmata. Era bello. Mi ritrovai a sorridere anche io per via di quella constatazione.”



Percy è una donna adesso, che ha imparato a chiudere ciò che le fa male dentro una scatola. O almeno, è quello che ama pensare. Una carriera nel giornalismo e una vita amorosa caotica, priva di legami sono quello che tengono a galla Percy. Un modo per non affogare e per cercare di respirare. Una soluzione precaria che va in frantumi con una telefonata che la richiama dove tutto è iniziato. Dove tutto è finito.

Rivedere Sam è uno shock ma è anche tornare a casa. Una boccata di ossigeno ma anche dolore e inferno per Percy da sempre innamorata di Sam che sembra capirla come nessuno e che considera prima di tutto un amico, ha visto frantumarsi un sogno tanto sognato. Dalla prima indimenticabile estate dei tredici anni, per Percy lui è sempre stato un punto fermo. Ora, è solo un ricordo che porta tanta sofferenza.



"Mi sporgo in avanti per abbracciarlo, e mi sembra di tornare a casa, mi sembra di partire per un viaggio eterno, mi sembra di mettere fine a quattromila giorni di nostalgia."



I legami come quello tra Percy e Sam sono quelli che leggi nei romanzi e che ti fanno sognare ad occhi aperti e nessuno si aspetta abbiano una fine tragica. Una separazione definitiva. Ma l’estate se ne va e le cose cambiano. E tutto sfuma e si perde…

Il ritorno sul luogo del misfatto, sarà una seconda possibilità per Percy per ricongiungersi con la sua anima gemella, Sam? Oppure sarà il tempo dell’addio? L’estate va e l’estate ritorna, e forse questo è il momento giusto per perdonare e andare avanti…






Vi dico subito che non è stata una di quelle letture di cui appena leggi la trama, metti in lista. Dopo aver visto l’entusiasmo generale sui social di altri lettori e bookblogger, ho cominciato a farci un pensierino anch’io. E devo dire che per una volta, stavo pensando male a non volermi tuffare tra queste pagine che mi hanno trasmesso spensieratezza ma anche angoscia e irritazione per Sam e Percy. Sapete quelle storie dove entrambi i protagonisti fanno una fatica bestiale a confessarsi il loro amore, nonostante sia veramente chiaro a tutti? Beh, questa è una di quelle storie.



Il lettore viene cotto a puntino prima di avere qualche soddisfazione e vedere un barlume di avvicinamento amoroso tra i protagonisti. In generale, non mi ha irritato tantissimo perché comunque non sono nemmeno fan degli insta love e quindi leggere del lento innamoramento dei protagonisti anche se era già visibile chiaramente al capitolo due, non è stata una tortura come mi aspettavo. Anzi, devo dire che ho apprezzato molto lo stile dell’autrice che non è scesa troppo nei particolari ma che ha saputo saziare la nostra curiosità come si deve.



"«Io e te insieme siamo qualcosa di speciale», disse. «Non c’è nessun altro con cui vorrei passare il tempo più che con te. Nessun altro con cui vorrei parlare più che con te. E nessun’altra che vorrei baciare»."



Sicuramente i capitoli ambientati nel presente, sono veramente dolorosi ma anche i più attesi da leggere, almeno per me. Sembra di camminare in punta di piedi e basta un minimo passo sbagliato della protagonista e tutto può precipitare. Questa è la sensazione che ho percepito leggendo. Sono capitoli che ci tengono anche sulle spine, perché se Sam e Percy si sono allontanati in maniera così drastica qualcosa sarà successo. Bisogna essere pazienti e gustarsi tutto il romanzo fino alla fine per saperlo. Un motivo in più per divorarlo in poche ore.



"«Io non sono abbastanza per te», gli dico. «Non ti merito. Non merito nemmeno la tua amicizia. E men che meno qualcosa di più»."



In generale, è un romanzo che si fa leggere e che tiene alta la curiosità del lettore. Una bella storia pulita, semplice, con un po' di drama, (se no il bello dove sta?), che profuma d’estate e che fa sognare il lettore riportandolo ai suoi ricordi d’infanzia. Chissà, qualcuno di voi forse è una fortunella è ha conosciuto l’amore della propria vita proprio come Percy, in vacanza, in una piccola cittadina turistica. Se ancora non è accaduto, spero che lo troverete presto. Lo auguro a tutte noi, lettrici sognatrici, innamorate dell’amore. Ma intanto sogniamo attraverso i libri, che non ci deludono mai…

Buone letture!




 

 






 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓