.

.

lunedì 1 settembre 2025

Anteprima "Kaikeyi" di Vaishnavi Patel



Cari amici lettori,

"Kaikeyi" è un debutto letterario sorprendente di una voce nuova e potente come quella di Vaishnavi Patel che reimmagina la vita della famigerata regina dell'epopea indiana del Ramayana, intrecciando una storia di destino, famiglia, coraggio e dolore - e di una donna straordinaria determinata a lasciare il segno in un mondo in cui gli dei e gli uomini dettano la forma delle cose. In uscita per Ne/oN.







Titolo: Kaikeyi
Autrice: Vaishnavi Patel
Editore: Ne/oN
Genere: Fantasy/Mitologia/Historical Fiction/Retelling
Uscita: 3 settembre
Pagine: 512


Kaikeyi, unica figlia del regno di Kekaya, cresce ascoltando le leggende sugli dèi: di come abbiano rimestato il vasto oceano per ottenere il nettare dell’immortalità, di come abbiano sconfitto il male assicurando prosperità alla terra del Bharat e di come abbiano offerto potenti privilegi ai saggi e ai devoti. Eppure, rimane a guardare impotente il padre bandire bruscamente la madre dal regno, e rimane a sentire il proprio valore venire ridotto alla grandezza dell’alleanza matrimoniale che è in grado di assicurare. E quando invoca l’aiuto degli dèi, questi non sembrano mai ascoltarla. Disperata per un briciolo di indipendenza, Kaikeyi si rifugia nei testi che un tempo leggeva insieme alla madre e scopre una magia che appartiene soltanto a lei. Con questo potere, da principessa sottovalutata Kaikeyi si trasforma in una guerriera, una diplomatica, nonché regina benvoluta, determinata a modellare un mondo migliore per se stessa e le altre donne che la circondano. Ma quando il male dei racconti d’infanzia minaccia l’ordine cosmico, il cammino che ha forgiato si scontra con il destino che gli dèi hanno scelto per la sua famiglia. E Kaikeyi dovrà decidere se la resistenza vale la distruzione che scatenerà, e quale eredità intende lasciare dietro di sé.






L'AUTRICE

Vaishnavi Patel è autrice di Kaikeyi, Goddess of the River e Ten Incarnations of Rebellion. Avvocata specializzata in diritti civili, scrive nell’intersezione tra mitologia indiana, femminismo e anticolonialismo. Cresciuta a Chicago e dintorni, nel tempo libero si dedica ad attività tipiche del Midwest: lavorare a maglia, pattinare sul ghiaccio, bere cioccolata calda e cucinare sformati.




Link d'acquisto Amazon






Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓