.

.

martedì 21 ottobre 2025

Anteprima "La maledizione dei Montrolfe" di Rohan O’Grady



Cari amici lettori,

dalla penna di un’autrice «sorprendente, molto in anticipo sui tempi» (Donna Tartt), arriva in libreria "La maledizione dei Montrolfe" di Rohan O'Grady, una straordinaria riscoperta: favola nera e storia di fantasmi, romanzo d’avventura e folie à deux malefica e infinita. Un gioiello nella corona narrativa gotica, pronto a rubarvi il cuore. In uscita per la collana I Narratori delle Tavole di Neri Pozza.






Titolo: La maledizione dei Montrolfe
Autrice: Rohan O'Grady
Editore: Neri Pozza
Collana: I Narratori delle Tavole
Genere: Horror/Gothic romance
Uscita: 28 ottobre
Pagine: 256


È con passo lento e strascicato che John Montrolfe sale i gradini di Cliff House, la grande casa sulla scogliera che da oggi sarà sua. Quella magione ormai in rovina non è, tuttavia, l’unica cosa che Montrolfe, ultimo rappresentante di una schiatta formidabile, ha ereditato: una terribile deformità fisica si tramanda come una maledizione nella sua famiglia. L’accoglienza a Cliff House è fredda, ma le notti di John sono rischiarate da un evento portentoso: l’apparizione di una fanciulla dalla pelle di seta bianca e gli occhi color genziana, che lo guarda come nessuna lo ha mai guardato prima. È il fantasma che, da quando esiste Cliff House, tormenta i Montrolfe, rendendoli pazzi d’amore. Fino a che, in una notte d’orrore, il sogno si fa incubo – il fantasma muore, il collo spezzato. Per John è l’inizio di un’affannosa ricerca della verità: chi era la ragazza del sogno, se mai è esistita? E quel quaderno ritrovato in uno scrittoio, che racconta la storia di Catherine Barton, a chi appartiene? Che fine terribile, povera Catherine! Nata con uno spirito ardente, una mente brillante e un cuore che non conosce paura, forse è stata vittima dell’incantesimo di Max Fabian, misterioso bandito dalla bellezza di angelo caduto. O forse la verità è nascosta ancora più a fondo, in un luogo oscuro dove le delicate fattezze della giovane paiono più le sembianze di una piccola Lady Macbeth.








«Una storia da leggere mentre il vento ulula come un demone attorno alla casa». 
The Pittsburgh Press



«Chi potrebbe resistere alla maledizione dei Montrolfe? Un romanzo nello spirito e nella tradizione de Il castello di Otranto». 
The Baltimore Sun




l'autrice

Rohan O’Grady è uno degli pseudonimi di June Margaret O’Grady Skinner (1922-2014), scrittrice canadese nota per i suoi romanzi di ispirazione gotica. Tra le sue opere, Uccidiamo lo zio (1963, uscito in Italia nel 2021), da cui il regista William Castle (produttore, fra gli altri, di Rosemary’s Baby di Roman Polanski) ha tratto nel 1966 un film cult, Gioco mortale.




Link d'acquisto Amazon









Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓