.

.

martedì 6 febbraio 2018

Recensione in anteprima "Fandom" di Anna Day

Cari lettori,

oggi ci immergiamo nel mondo di "Fandom" di Anna Day, un romanzo decisamente più distopico che fantasy, in uscita oggi grazie alla casa editrice De Agostini. Un romanzo molto coinvolgente, da cui difficilmente riuscirete a staccarvi. Pronti per entrare nel mondo della Danza delle Forche? Venite a scoprirlo con noi... ;-)



Titolo: Fandom
Autrice: Anna Day
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy
Uscita: 6 febbraio
Pagine: 448, cartaceo



Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.




Chi di noi lettori non ha un romanzo preferito, a tal punto da esserne ossessionato? Se poi quel romanzo viene portato sul grande schermo, tutte le nostre più grandi fantasie, finalmente,  prendono vita! Ma immaginate di essere voi parte di questa grande recita... Beh, a volte, realtà e fantasia si mescolano! Ed è proprio quello che succede ai protagonisti di Fandom: Violet, Katie, Alice e Nate sono i personaggi di questo viaggio fantastico all'interno del mondo della Danza delle Forche, il loro romanzo preferito. 




Questi quattro ragazzi, passeranno dall'essere semplici fan sfegatati e cosplayer, a protagonisti veri e propri della storia da loro tanto amata della Danza delle Forche. 

Un secondo prima, Violet stava incontrando Willow, il personaggio per cui stravede, e un secondo dopo si ritrova catapultata, assieme alle due amiche e al suo fratellino, in una sorta di mondo parallelo, che non è altro quello di cui hanno sognato di far parte, un mondo che conoscono meglio delle loro stesse tasche. 
Le loro fantasie diventano realtà, ma questa realtà è molto più reale di quanto immaginano. Infatti, un conto è viverla seduti comodamente  sul divano di casa propria, un'altra cosa è essere lì in prima persona e addirittura diventarne la protagonista principale, come accade a Violet. 


"Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere."

Violet è una ragazza che vive all'ombra della sua amica d'infanzia, Alice, e la loro ossessione comune è "La Danza delle Forche". Un giorno, finalmente, Violet ha la possibilità di far avverare uno dei suoi sogni, ovvero, incontrare l'attore che impersona Willow nel film.
Lei è la tipica ragazza adolescente insicura del proprio aspetto, e la bellezza e la sicurezza di Alice la mettono sempre in secondo piano. A tirarla su ci pensa la sua amica peperina Katie, che la incoraggia sempre e la sprona ad uscire dal suo guscio. Infine, c'è Nate, fratellino di Violet, anche lui fan della "Danza delle Forche".
I nostri quattro amici sono pronti per incontrare i loro beniamini ma non sanno che qualcosa di ignoto accadrà loro.
La consapevolezza di essere stati catapultati in questo universo parallelo arriva come una doccia fredda. All'inizio capiscono che qualcosa è accaduto, ma mai e poi mai avrebbero pensato tutto ciò che ora si rivela davanti ai loro occhi. Le scene iniziali del film si svolgono come da copione e, all'iniziale sconcerto per quello che stanno vedendo, si sovrappone, in un secondo momento, la certezza che tutto quello che vedono è reale e non si trovano più a casa propria. 


"Non può essere reale.E so che stiamo pensando tutti quanti la stessa cosa:Non siamo più in un cosplay."

Attraverso gli occhi di Violet, ci viene raccontato passo dopo passo tutto quello che accade a lei in prima persona, mostrandoci il mondo della "Danza delle Forche". Una realtà decisamente difficile, dove la società è divisa in due: i Gem da una parte, che detengono il potere e sono umani geneticamente modificati che hanno migliorato il proprio aspetto, e il resto della popolazione, gli Imp o imperfetti, che sono trattati come schiavi e considerati la peggior feccia della società. Il mondo della Danza delle Forche è decisamente un mondo pericoloso.
Violet vede realizzarsi la sua più grande fantasia, ma l'euforia iniziale nel ritrovarsi dove avrebbe voluto sempre essere, lascia il posto all'insicurezza, alla paura e all'inedeguatezza nel nel prendere il posto di Rose, la sua eroina preferita; ma ciò nonostante, Violet non ha altra scelta per salvare i suoi amici e, anche se si sente del tutto inadeguata, deve farlo, soprattutto perché è l'unico modo per tornare a casa.




"Come è possibile che riesca a far accadere tutto quanto? Come è possibile che possa essere come Rose?"

Interagire con questa realtà alternativa in una Londra post apocalittica, non sarà così facile per Violet e i suoi amici, soprattutto entrare in contatto con i personaggi che lei conosce da sempre e che si riveleranno essere meglio o peggio di come immaginava. Sarà una lotta per la sopravvivenza.
Dalla sua parte, ha la fortuna di conoscere a memoria ogni singola battuta del film e ogni parola del romanzo, ma sarà così facile rimanere perfettamente nel personaggio di Rose e recitare le stesse battute? E se la trama prende una piega diversa, saprà la nostra Violet riportare tutto alla normalità? Ma cosa più importante, torneranno a casa i nostri amici?
Un viaggio tra realtà e finzione, dove la storia, raccontata in prima persona da Violet, farà sì  che il lettore condivida con lei ogni sua singola emozione e paura. 




Avremo il piacere di assistere alla crescita personale di Violet, che per salvare i suoi amici e riuscire a tornare a casa abbandonerà la sua insicurezza e diventerà sempre più simile alla vera Rose: coraggiosa e pronta a tutto per amore.




Un romanzo distopico che ha tutta una serie di elementi che lo rendono accattivante e originale agli occhi di noi lettori. Devo essere sincera con voi, è la prima volta che mi cimento con una lettura di questo genere e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente e, soprattutto, mi ha tenuta incollata per ore e ore senza mai annoiarmi. Il linguaggio utilizzato è semplice, e anche per chi si avvicina per la prima volta  a questo genere di storie non troverà nessun tipo di difficoltà. È stato bello conoscere il mondo di Fandom, questo mondo di cui ho sentito parlare molto spesso e che ci viene raccontato in questo romanzo. I personaggi li ho amati quasi tutti, ma la mia preferita rimane Violet, che oltre ad essere la protagonista indiscussa, è quella nel cui carattere mi sono ritrovata meglio. Tra i personaggi inventati del mondo della Danza delle Forche ho amato Ash, che rappresenta il tipo di eroe umile e discreto che io amo in questo genere di lettura.

Avrei voluto che il libro non finisse mai e continuasse all'infinito. Assolutamente da leggere!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓