Cari amici lettori,
vi presentiamo in anteprima "Le cronache di Gilda. The Gilda stories" di Jewelle Gomez è un fantasy elegante, sensuale e naturalistico: una storia di vampiri neri. Viaggiando nel tempo dalla schiavitù nel sud degli Stati Uniti nel 1850 alla devastazione ambientale 200 anni dopo, Gilda è la tipica outsider alla ricerca di una comunità. In uscita per Ne/oN.
Titolo: Le cronache di Gilda. The Gilda stories
Autrice: Jewelle Gomez
Editore: Ne/oN
Genere: Gothic romance/Horror
Uscita: 11 marzo
Pagine: 336
1850. Dopo la morte della madre, una ragazza fugge dal Mississippi lasciandosi alle spalle non solo la piantagione dove è nata e cresciuta, ma anche un destino di violenza e schiavitù. A trovarla appena fuori da New Orleans è Gilda, una donna singolare che le dà non soltanto un tetto e un’istruzione, ma anche un posto in un mondo che la vorrebbe invisibile e sottomessa. Più avanti, le donerà il proprio nome, accogliendola nella sua famiglia e condividendone il segreto. Gilda e la sua compagna Bird, infatti, fanno parte di una cerchia di esseri speciali che possono vivere in eterno nutrendosi di sangue. Loro però non uccidono, ma alimentano sogni e speranze delle persone a cui lo sottraggono. Inizia così un romanzo di formazione che vede la ragazza, ora Gilda, attraversare il tempo e la vastità degli Stati Uniti in cerca di una casa, di risposte e di qualcunə che possa accompagnarla durante le sue infinite notti. Lungo la strada, troverà chi le farà da àncora e da bussola, imparerà a conoscere sé stessa e lə altrə e accetterà – per poi liberarsene – la propria solitudine. Nel corso del suo peregrinare, Gilda si fa testimone delle ingiustizie, conquiste e rivoluzioni di più di duecento anni di storia americana: il risultato è un romanzo visionario, che scardina i tropi della letteratura vampiresca e li ripropone in chiave afrofuturista e queer e, nel raccontarci passati deplorevoli e futuri possibili, ci esorta a mantenere sempre vivo il legame con la nostra umanità.
L'AUTRICE
Link d'acquisto Amazon



Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓