.

.

martedì 17 febbraio 2026

Anteprima "Le cronache di Gilda.The Gilda stories" di Jewelle Gomez



Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima "Le cronache di Gilda. The Gilda stories" di Jewelle Gomez è un fantasy elegante, sensuale e naturalistico: una storia di vampiri neri. Viaggiando nel tempo dalla schiavitù nel sud degli Stati Uniti nel 1850 alla devastazione ambientale 200 anni dopo, Gilda è la tipica outsider alla ricerca di una comunità. In uscita per Ne/oN.





Titolo: Le cronache di Gilda. The Gilda stories
Autrice: Jewelle Gomez
Editore: Ne/oN
Genere: Gothic romance/Horror
Uscita: 11 marzo
Pagine: 336


1850. Dopo la morte della madre, una ragazza fugge dal Mississippi lasciandosi alle spalle non solo la piantagione dove è nata e cresciuta, ma anche un destino di violenza e schiavitù. A trovarla appena fuori da New Orleans è Gilda, una donna singolare che le dà non soltanto un tetto e un’istruzione, ma anche un posto in un mondo che la vorrebbe invisibile e sottomessa. Più avanti, le donerà il proprio nome, accogliendola nella sua famiglia e condividendone il segreto. Gilda e la sua compagna Bird, infatti, fanno parte di una cerchia di esseri speciali che possono vivere in eterno nutrendosi di sangue. Loro però non uccidono, ma alimentano sogni e speranze delle persone a cui lo sottraggono. Inizia così un romanzo di formazione che vede la ragazza, ora Gilda, attraversare il tempo e la vastità degli Stati Uniti in cerca di una casa, di risposte e di qualcunə che possa accompagnarla durante le sue infinite notti. Lungo la strada, troverà chi le farà da àncora e da bussola, imparerà a conoscere sé stessa e lə altrə e accetterà – per poi liberarsene – la propria solitudine. Nel corso del suo peregrinare, Gilda si fa testimone delle ingiustizie, conquiste e rivoluzioni di più di duecento anni di storia americana: il risultato è un romanzo visionario, che scardina i tropi della letteratura vampiresca e li ripropone in chiave afrofuturista e queer e, nel raccontarci passati deplorevoli e futuri possibili, ci esorta a mantenere sempre vivo il legame con la nostra umanità.








L'AUTRICE

Jewelle Gomez è autrice di sei libri oltre a The Gilda Stories, che ha vinto due Lambda Literary Award. La sua pièce teatrale Bones and Ash, basata su The Gilda Stories, è stata commissionata e portata in scena dalla Urban Bush Women Company, con un tour che ha toccato tredici città degli Stati Uniti. La sua pièce più recente, Waiting for Giovanni, è ispirata a James Baldwin.



Link d'acquisto Amazon






Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓