.

.

martedì 28 aprile 2015

Recensione in Anteprima "Infinity + One" di Amy Harmon



Ciao a tuttiiiii!!!

Amy Harmon continua a sfornare dei bellissimi libri per le sue lettrici. In Italia abbiamo avuto la fortuna di conoscerla con ''I cento colori del Blu'' e anche il bellissimo e toccante libro ''Sei il mio sole anche di notte''. Il 15 Febbraio arriva il nuovo libro di Amy Harmon, grazie a Newton Compton Editori: ''Infinity + One'' - una storia on the Road. Di seguito la trama e la recensione ''spoiler- free''!! :D








Titolo:
Infinito + 1

Autore: Amy Harmon
Genere: New Adult/On the Road
Data di uscita: 15 Febbraio 2016
Casa Editrice: Newton Compton


Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E soprattutto desidera morire.
Finn Clyde è un signor nessuno. Nonostante sia brillante e cinico si trova completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. La decisione è drastica: buttarsi a testa in giù o afferrare la sua mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite.
Infinito + 1 è un romanzo che parla di persone famose ma costrette in gabbie dorate, che un giorno hanno la fortuna di trovare un amico dietro un volto sconosciuto, e di scoprire l’amore nel più strano dei luoghi




COVER ORIGINALE













Questa è la storia di due persone apparentemente diverse, di due persone che non possono stare insieme e che tutto sembra doverli dividere, di due persone in via di fuga, uno alla ricerca del futuro perduto e distrutto e l’altra alla ricerca della propria fine.
Vi siete mai sentiti perduti, o meglio, vi siete mai sentiti incapaci di trovare un senso alla vita, di non avere voglia di continuare, ma semplicemente di lasciar andare tutto e tutti senza di te? Bonnie è una ragazza che ha tutto, è bella, ricca e famosa, ma vuole morire, vuole lasciarsi tutto alle spalle, non riesce più a trovare forza e soddisfazione nelle cose in cui prima erano la sua felicità perché la sua metà non c'è più. Si trova perduta in una nebbia in cui non riesce più a trovare se stessa, non riesce più a trovare il senso della sua esistenza. È stanca da tutto, stanca dalle persone che le dicono costantemente cosa fare, vuole essere per una volta libera.






Finn Clyde è brillante, un genio in matematica, tanto che il suo mondo lavora e si muove come i numeri. Ma in una notte fatale perde il suo futuro, e il suo passato e quella terribile notte diventano la sua etichetta. Lui vuole trovare la sua strada, trovare se stesso in quel tunnel pieno di persone che sanno solo puntargli il dito in faccia senza neanche prendere l’iniziativa di conoscerlo.

Ecco come si incontrano i nostri protagonisti: alla fuga dal mondo e alla ricerca di qualcosa che neanche loro due sanno di preciso cosa sia. In una notte d’inverno Bonnie scappa dal suo concerto, taglia i cappelli e ruba i soldi della sua nonna (che tra l’altro è una stronza avida ed egoista, quindi ben le sta :P ). Clyde è partito quella notte per Las Vegas per un'opportunità di lavoro quando vede una figura solitaria, la nostra Bonnie (che non vi dico che cosa stava facendo, perché non voglio fare nessun spoiler :P ).




Così Bonnie incontrò Clyde. Da quel momento inizia la loro avventura, una storia on the road, piena di imprevisti, di emozioni, di rivelazioni. Vi troverete in quella macchina insieme ai nostri protagonisti, vi sentirete partecipi dei loro dialoghi, delle loro rivelazioni, della loro fuga dal mondo. Pian piano si conosceranno, confesseranno cose mai dette prima, si cercheranno, si troveranno e si innamoreranno.



Quando mi hai baciata, Clyde? Ho sentito molto di più in quel bacio arrabbiato che in quei tre o quattro tentativi nel fare l'amore. Ed ho realizzato che non era una bugia dopotutto. E' stato il più bel bacio che io abbia mai ricevuto. Fino ad ora. Quindi raccontami cosa dovrei fare per meritarmi un altro, perché per quanto sia sufficientemente imbarazzante, io sembro essere sempre la ragazza che supplica per un po' di affezione, persino con un ex- ''non me ne frega niente''.





Non mancheranno gli ostacoli, le persone che vorranno porre fine alla loro storia, persone che vorranno approfittarsi e che vorranno soffocare il loro amore. È la versione moderna dei mitici Bonnie & Clyde, con il mondo contro e la polizia alle calcagna. Ma avranno i nostri protagonisti il lieto fine o finirà per essere una tragedia come per i vecchi Bonnie & Clyde? Riusciranno a trovare la loro via, a trovare se stessi, a diventare coraggiosi, a rischiare pur di avere l’amore?





Infine, non ho niente da dire sullo stile di scrittura, Amy Harmon ha dimostrato ancora una volta che è una narratrice bravissima, coinvolge il lettore nei pensieri dei nostri protagonisti, ti rende partecipe, e ti ritrovi a pensare e a metterti nella posizione dei personaggi. Non è mai scontata, ti sorprende, non sai come va a finire. La storia viene narrata sia dal punto di vista di Bonnie che dal punto di vista di Clyde; molto bello leggere i pensieri di tutti i due personaggi, non ci sono dubbi su quello che pensano e sentano l’uno per l’altro. Il finale è un po surreale (non dico niente, di nuovo per non spoilerare, ma è del tutto inaspettato), ma mi sono ritrovata con un sorriso stampato in faccia quando ho finito l’ultima pagina del libro. L’unica pecca è che avrei voluto un protagonista un po più completo, sentivo che mancava qualcosa, credo che la scrittrice si sia concentrata di più su Bonnie. Cmq, da apprezzare il fatto che Clyde essendo un genio in matematica, la scrittrice è riuscita a darci un panorama su come funziona la mente di un genio come il nostro protagonista, veramente interessante e a volte anche divertente. I dialoghi tra i protagonisti sono fantastici, divertenti, dolci, bellissimi.







''Quanto fanno Infinito più uno?>> sussurrò e baciò le sue labbra, e le rispose dal suo cuore e non con la testa.




<<Non è infinito dopotutto. Non è nemmeno due. E' uno Bonnie Rae. Non me l'avevi detto? Tu e io? Siamo le due metà di un intero. Noi siamo uno.>>




La tirò verso il suo petto, mentre l'aria fredda creava una nebbia spessa intorno ai loro corpi, ricordando la notte in cui si incontrarono al ponte. La notte in cui Bonnie incontrò Clyde. E Finn realizzò una cosa. Quella fu la notte in cui entrambi si lasciarono andare. La notte in cui entrambi caddero. E quello fu il più grande paradosso. 

Il mio voto è 4 manette su 5 e cioè ''Assolutamente colpevole '' , consigliato per le amanti del genere NA, veramente bello, per niente scontato e con un finale spettacolare.




                          

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓