.

.

domenica 31 maggio 2015

Recensione "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks


Cari lettori, 
oggi Sara, in previsione dell’uscita del film il 4 giugno, ci parla di LA RISPOSTA E’ NELLE STELLE di Nicholas Sparks.







Titolo:
La risposta è nelle stelle

Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Genere: Sentimentale


Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi. Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perché i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili. Che a volte si incrociano, secondo l’imponderabile disegno delle stelle.













E’ arrivato anche il mio momento. Lo so che sono in ritardo di circa ehm ehm…vediamo due anni? Ebbene sì, assolutamente colpevole però ho una motivazione più che valida…mi devo ancora riprendere da IL MEGLIO DI ME…capite...che poi non ho letto il libro ma ho visto il film e quindi sono giustificatissima di questo ritardo. Ragazzi il signor Nicholas Sparks che me l’ha fatta ancora una volta. Tentennante a leggere LA RISPOSTA E’ NELLE STELLE perché conoscendo le storie del sopra citato autore, il suo modo di intrecciare romanticismo e disperazione totale, avevo deciso di rimandare ad oltranza la lettura di questo libro per paura di leggere un’altra storia che mi avrebbe strappato l’anima. Ma visto che il 4 giugno si avvicinava e le mie amiche erano decisissime a trasportarmi letteralmente al cinema, ho deciso di informarmi sul contenuto prima di fare le figuracce al cinema…e quindi eccomi qui a raccontarvi un po’ della storia d’amore di Ira e Ruth e di Luke e Sophia.




La storia inizia con una macchina che precipita in un burrone, dove al suo interno si trova il novantenne Ira, che ha voluto sfidare la neve e mettersi comunque a guidare. Rimane intrappolato tra le lamiere della sua auto; non c’è nessuno in giro per chiamare i soccorsi, a casa sua nessuno lo aspetta. Lui è completamente solo. Una volta c’era solo la sua Ruth, moglie, compagna e migliore amica, morta però nove anni prima e che adesso, in questo momento difficile per la sua sopravvivenza, gli appare come una sorta di allucinazione e gli tiene la mano. Ruth con le sue parole, lo incoraggia a lottare per sopravvivere, gli racconta storie di attimi felici, ma anche tristi, quelli che hanno condiviso per oltre cinquant’anni. Ira sa che la moglie non può essere lì in quel momento, ma ha bisogno del suo ricordo, delle emozioni che gli sta facendo rivivere e Ira si fa forza rivivendo in prima persona tutti i momenti della loro vita insieme. Un grande amore, d’altri tempi sicuramente, sopravvissuto alla Grande Guerra, ai drammi e alle gioie.

Parallelamente a questa storia, c’è quella di Luke e Sophia che si conoscono ad una festa. Lui è un giovane cowboy che sta festeggiando l’ennesima vittoria; lei cerca in ogni modo di sfuggire al suo ex violento e possessivo. Due anime così diverse, da due mondi completamente diversi, pronti a sconvolgere l’uno l’esistenza dell’altro. Luke capisce che Sophia è la donna della sua vita dal primo sguardo e lei scopre che Luke è quello che nella vita gli è sempre mancato.




Si innamorano e passano molto tempo insieme al ranch facendo lunghe cavalcate e ed è tutto assolutamente perfetto almeno agli occhi di Sophia. Perché lei non sa che quel futuro del quale sogna tanto, può essere compromesso da quel segreto che Luke ancora non le ha rivelato. Luke infatti, cerca di dare supporto alla madre guadagnando soldi ai rodei montando tori. In passato si è salvato per miracolo dopo l’assalto di un toro implacabile e gli ha lasciato dei problemi che potrebbero ripresentarsi alla prima e unica caduta. Un futuro non certo per Luke se si ostina ancora a partecipare ai rodei…riuscirà la forza dell’amore per Sophia a fargli rinunciare definitivamente alla sua grande passione? E anche se vi rinuncerebbe, sarà costretto comunque a vendere la sua proprietà?




Due bellissime storie d’amore e di vita, semplici, romantiche e molto tenere che mi ha fatto veramente scaldare il cuore. Due storie parallele molto diverse tra loro ma allo stesso tempo simili anche se vissute in periodi diversi con un unico comune denominatore: l’Amore. Un amore toccante, struggente, imprevedibile, che riesce a tenerti in vita con parole piene di sentimento o che riesce a farti cambiare interiormente. Quell’amore che vivi quotidianamente nella TUA vita.

Improvvisamente poi, queste due storie si incontrano e si intrecciano: quella di Ira e Ruth, vissuta negli anni quaranta, che regala speranza per il futuro di Luke e Sophia, una storia ancora da vivere.




Come sempre Sparks riesce a darti emozioni diverse ad ogni sua storia descrivendo in modo egregio l’animo dei personaggi. Io comunque sono stata sempre sull’attenti durante la lettura, perché pensavo che prima o poi la batosta alla Sparks sarebbe arrivata…e invece…!!!!!!!!!!

Devo dire però che rispetto ad altri suoi libri, ho trovato, in questo, la parte finale un po’ troppo frettolosa, nel senso che il susseguirsi degli avvenimenti mi è sembrato troppo precipitoso. Mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più. Per il resto non posso dire assolutamente niente; da sempre le storie di Sparks oltre che belle e struggenti o che ci sia il lieto fine o meno, io le trovo sempre genuine e vere. E’ un autore che crede nel vero amore e lo trasmette ai suoi lettori con il suo stile dai sentimenti forti e intimi e fa sognare ad occhi aperti ogni volta.




Ora attendo di vedere il film e ci rileggiamo qui fra qualche giorno…puntuali eh!!!

SPOILER FILM LA RISPOSTA E' NELLE STELLE : DUNQUE NE VOGLIAMO PARLARE DI QUESTO FIIIIIIIIIIIIIIIIIILLLLLLLLLLLLLMMMMMMMMMMM...eh eh eh eh eh ...è tutto un dire cari amici!!!Allora diciamo che, così a sangue caldo, un pochino delusa sono rimasta ovviamente perché ormai sappiamo bene che vedere sul grande schermo una storia di cui si è letto il libro non è mai la stessa cosa. Mi aspettavo diciamo un po' più di spazio per Luke e Sophia sinceramente...ma non per questo il film è brutto anziiiiiiiiiiiiiiii!!! Sapete benissimo che oltre alla storia meravigliosa qui a dare maggior input sono proprio i due attori Scott Eastwood e Britt Robertson, perfetti a mio avviso sia nell'interpretazione sia per l'alchimia e la complicità che si percepiva tra i due. Molto bello anche come hanno realizzato la storia di Ira e Ruth, diversa dal libro ma veramente molto intensa e commovente. Ora vogliamo soffermarci su questo gran dio che è Scott Eastwood...O MIO DIO... ma io proprio se avessi il suo cappello da cowboy... altro che tanto di cappello...oh povera meeeeeeeeee!!!...Cioè è imbarazzante solo guardarlo...Dai veramenteeeeeeeeeeeee!!! Occhi che parlano da soli, sorriso brillante con quelle fossette e dai suuuuuuuuuuuuuuuu...fisico...fisico...fisico scolpito? tonico? giusto? perfetto?...boh scegliete voi...e un lato BBBBBBBBBBBBBBBBBBBB che più B non si puo'... Sono partita...allora ritorniamo seri...dunque dicevo? ah sì ecco...Il film è riuscito a trasmettermi molte sensazioni diverse da quelle dal libro ma comunque molto positive. Ho adorato le scene di intimità tra Luke e Sophia dove le immagini si fermavano sul particolare della mano che accarezzava...sugli sguardi penetranti...e ho palpitato a loro primo bacio: passionale, spontaneo e intenso. Adrenaliniche invece le immagini dei rodei...vedere questi cowboy sopra quei tori ragazzi è stato qualcosa da trattenere veramente il respiro...Bellissimo il rapporto tra il vecchio Ira e Sophia...come un nonno che si prende cura di sua nipote e una nipote che sgrida il nonno perchè non vuole mangiare oltre alla lettura delle lettere ovviamente. Anche se la sceneggiatura è stata cambiata rispetto alla storia del libro,è rimasta in sostanza fedele e non è stata stravolta e devo dire di non perdervelo assolutamente...così poi voglio vedere se l'effetto Scott Eastwood vi farà straparlare anche a voi!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓