.

.

mercoledì 1 novembre 2017

Recensione "Baby don't cry" di Paola Garbarino

Amici lettori,
oggi torniamo a parlare d'amore con "Baby don't cry", ultimo romanzo di Paola Garbarino, uscito lo scorso 28 ottobre. Se conoscete già questa autrice saprete che l'amore è la costante dei suoi ultimi, bellissimi romanzi, quindi, non potete assolutamente lasciarvi scappare neppure questo...



Titolo: Baby don't cry
Autore: Paola Garbarino
Genere: Contemporary romance
Editore: Self publishing
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2017




Lui non mi aveva mai fatto male. A parte la prima volta, per parecchi secondi per me interminabili ma non l’aveva fatto apposta. E a parte nel mio cuore e lì l’aveva fatto apposta.
Ogni cosa mi faceva pensare a lui, perché Milo era dappertutto.
Ed era dappertutto perché era dentro di me.
Il cuore mi batte velocissimo. Lui mi ha già conquistata ma non posso mica confermarglielo “Sei proprio un arrogante!”
“Lo sento… come ti batte il cuore ogni volta che ti bacio.”
“Magari io non provo niente di tutto ciò, brutto presuntuoso! Magari il mio cuore batte così perché ho problemi cardiaci. Magari è solo che mi piace baciarti perché non mi sbavi la faccia come altri.”
“Quali altri?”
Milo e Petra si conoscono dalle elementari e adesso stanno per laurearsi. Da anni sono amici con benefici, trascorrono momenti infuocati nel privato ma quasi si ignorano appena messo piede fuori dal letto. Come sono arrivati a questo punto?
Si può crescere con l’idea del principe azzurro e del lieto fine e non soccombere alla realtà delle relazioni moderne?
La storia di un piccolo grande amore, una di quelle come ce ne sono tante: il primo batticuore della giovinezza, quell'esperienza straordinariamente intensa, meravigliosa e difficile, che può essere l’adolescenza; quell'amore che si sente potente e fragile allo stesso tempo, che si crede immortale e invincibile. La storia che sarà la base di tutte le nostre relazioni future: coi suoi picchi, i suoi sbagli, le sue emozioni estreme, le piccole ossessioni, la complicità degli amici, la passione che sboccia.
E poi la presa di coscienza, la perdita dell’innocenza, del crescere, del diventare grandi.
È vero, le fiabe forse sono morte ma si può ancora sperare nel vissero felici e contenti.
Un nuovo romance intenso e passionale dalla stessa autrice dei Bestseller Amazon Strange Love - Per una sola notte e Non ricordo ma ti amo; della serie new adult Stars Saga; e del fanta romance Il popolo dei Sogni.





"La sopravvivenza è sopravvalutata, se non c’è vita vera, se non c’è amore.”





Care romanticone, eccoci ancora una volta alle prese con un bel romanzo d'amore con la "A" maiuscola.



In "Baby don't cry" si parla di quello che tutte noi abbiamo vissuto nella vita: il primo amore.
Quello che ci viene raccontato in questo romanzo, è quell'amore che nasce da piccoli, quando nemmeno ci si rende conto, che cresce piano piano e che rimane per sempre dentro di noi. Ed è così tra Milo e Nilla, nasce come una cotta adolescenziale, ma si rivela molto di più: sarà una di quelle storie che fa soffrire nel peggiore dei modi ma che farà sempre parte di noi. Perché si sa, il primo amore non si scorda mai.

I protagonisti sono, appunto, Milo e Petronilla, due ragazzi giovani in procinto di concludere i lori studi universitari e pronti ad affacciarsi al mondo del lavoro, il mondo degli adulti.

Milo e Petronilla si conoscono da bambini tra i banchi di scuola e il loro primo incontro è alquanto divertente perché lei, chiamata dolcemente Nilla, appena vede Milo, dalla forte emozione gli vomita addosso.

Da qui, gli anni passano e i nostri due ragazzi crescono e rimangono sempre in contatto e, anche se si perdono di vista per un pò, il loro legame resta qualcosa di indissolubile. Con il passare degli anni nascono nuove consapevolezze, il sentimento cresce e man mano diventa sempre più forte e intenso.






La storia d'amore di Milo e Petra è una storia di crescita, non solo dal punto di vista anagrafico, ma soprattutto emotivo. Gli incontri indimenticabili e unici che i due ragazzi hanno nel corso degli anni ci mostrano come un piccolo sentimento cresce e si evolve nel tempo.

Milo è il ragazzo che tutte vorrebbero: capelli scuri come la notte e occhi magnetici grigi, che colpiscono in pieno Petronilla. Milo potrebbe apparire come il solito tipo che se la tira, ma è anche un ragazzo dolce e bisognoso d'affetto che non riesce a riceve da suo padre. Un ragazzo ferito dalla vita, questo è in realtà, ma anche un ragazzo che mette in gioco i suoi sentimenti senza paura. 



"Lui è così, non ha paura di dire certe cose, di esporsi. Il mio contrario."


Nilla, invece, è una ragazza inconsapevole della propria bellezza, perennemente insicura e, soprattutto, incapace di esprimere quello che prova, e spesso la sua soluzione è la fuga. Prova qualcosa di forte x Milo, che col tempo diventa sempre più intenso, ma non riesce ad esprimerlo a parole. Lei che vuole la favola, ma capirà presto che la realtà è diversa da quella che sogna ad occhi aperti.



"Ero stata piena di illusioni, di sogni romantici, probabilmente per colpa delle fiabe con cui le bambine crescono, con principe azzurro e lieto fine. 

Le fiabe erano state assassinate!"

Il sentimento che provano è qualcosa di unico, ma non viene mai confessato veramente e, spesso, porta a fraintendimenti, sofferenza e gelosie. 





In questo romanzo troviamo tutte le emozioni che un amore porta con sé, tutte le paure e, soprattutto, le ferite che causa. Un amore che viviamo attraverso gli occhi di due persone e che vediamo cambiare nel tempo.
Quello che ci viene raccontato è un amore travagliato, ma è anche un amore puro e innocente. Un amore che ci fa sognare veramente ad occhi aperti.




Anche stavolta vi aspettano forti emozioni, la storia ci porta a ripercorre le vite di due persone dall'infanzia, passando dall'adolescenza, fino ad arrivare all'età adulta. Tutto ci viene raccontato con maestria e delicatezza, senza mai esagerare. L'alternanza dei capitoli dal presente a momenti unici del passato dei protagonisti ci dà la possibilità di entrare proprio nelle vite dei personaggi e di capire le loro scelte. Questa volta, ad apertura di ogni capitolo, abbiamo un estratto tratto dalle fiabe che noi tutti da piccoli abbiamo letto almeno una volta, e questo dimostra come questo romanzo 
è stato ben curato e con quanto amore è stato scritto. Il pov prevalente è quello di Petra con un solo capitolo dal pov di Milo, che è molto bello. Paola Garbarino ci ha parlato, ancora una volta, d'amore in una maniera unica e molto emozionante. Ci ha raccontato una storia reale e vera, dove non sempre è tutto rose e fiori ma, nonostante questo, alla fine ci aspetta sempre un lieto fine. Se avete voglia di leggere una bella storia d'amore, questo romanzo fa proprio al vostro caso!! ;-)







2 commenti:

  1. Grazie per la stupenda recensione, grazie a tutto lo staff per il tempo e l'attenzione per il mio libro e grazie per i meravigliosi teaser :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola per avermi fatto emozionare con questo bellissimo romanzo!!❤❤😘😘

      Elimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓