.

.

lunedì 8 ottobre 2018

Anteprima "I grandi classici riveduti e scorretti" di se i social network fossero sempre esistiti

Cari amici lettori,

vi presentiamo in anteprima I GRANDI CLASSICI RIVEDUTI E SCORRETTI di Se i social network fossero sempre esistiti in uscita l'11 ottobre grazie a Longanesi. Un libro per chi ama i libri e la cultura classica, un divertissement colto e scritto con garbata ironia dai creatori di una delle più folte community di tema letterario e culturale di Facebook, la pagina Se i social network fossero sempre esistiti, seguita da circa un milione e trecentomila utenti. Con piglio ironico e irriverente – ma anche con scrupoloso spirito di
divulgazione – questo bignami letterario racconta 50 tra i più bei libri di ogni tempo...




Titolo: I grandi classici riveduti e scorretti
Autore: Se i social network fossero sempre esistiti
Editore: Longanesi
Genere: Narrativa
Uscita: 11 ottobre
Pagine: 288, cartonato



È possibile condensare 50 classici della grande letteratura in meno di 300 pagine? Un’impresa in cui si sono cimentati i creatori della pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti”, seguita da quasi un milione e mezzo di utenti. Nasce così I grandi classici riveduti e scorretti, un libro che raccoglie la grande letteratura trasformandola in un distillato di scorrettissima, filologica e coltissima ironia. Gli autori rivisitano alcuni tra i più importanti classici letterari: dai Promessi sposi al Piccolo principe, dal Ritratto di Dorian Gray a Lolita passando per Il fu Mattia Pascal. Un bignami 2.0 che racconta alcuni tra i più celebri capolavori di ogni tempo, divertendosi a contaminare il classico con il pop.

Un’utilissima guida per quegli studenti che proprio non riescono a rimanere svegli ogni volta che aprono un Classico, ma anche un divertissement per gli adulti, un’occasione per ritrovare personaggi conosciuti sui banchi di scuola, raccontati in una luce fresca e decisamente inedita.

Di ogni classico gli autori raccontano anche curiosità o fatti (veri) poco noti, propongono insospettabili abbinamenti musicali, riportano proverbi, a volte inventati, altre originali, e improbabili citazioni.







“Se i social network fossero sempre esistiti” è una pagina Facebook che trasporta le grandi personalità del passato nel presente e le fa confrontare con temi e problemi attuali, con risultati esilaranti. Dopo le prime due settimane di attività era già seguita da oltre mezzo milione di fan. Creata nel 2014 da un gruppo di quattro amici, oggi è gestita da due dei fondatori – Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli –, e continua a ospitare dialoghi, riflessioni e (soprattutto) gustosi battibecchi tra i grandi personaggi del passato. I più gettonati: Giacomino (Mainagioia) Leopardi, lo sboccato D’Annunzio e l’irrefrenabile Verga.



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓