.

.

sabato 13 luglio 2019

Segnalazioni Made in Italy -->> Deborah P. Cumberbatch, Giusy Schiavello e Pierluigi Cuccitto



Carissimi amici lettori,

oggi
 per la nostra rubrica Made in Italy, abbiamo come ospiti Deborah P. Cumberbatch, Giusy Schiavello e Pierluigi Cuccitto.


Vi lasciamo in compagnia delle loro opere.

Buona Lettura!











Titolo: Ubi tu
Autrice: Deborah P. Cumberbatch
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary romance
Formato: ebook/cartaceo
Prezzo: € 2.99
Pagine: 482 (cartaceo)
Data pubblicazione: 12 luglio 2019
Serie: 
Lie detectors #1



Avevo quindici anni quando Stephen Holland, il più grande esperto al mondo di linguaggio del corpo e di mimica facciale, mi ha salvato la vita.

Con i suoi libri e i suoi studi mi ha permesso di non essere risucchiata dalla spirale di solitudine e inesistenza che era diventata la mia quotidianità e le emozioni si sono così trasformate nel mio rifugio, la mia casa, la mia certezza.

Rappresentano la mia arma: io sono una lie detector.

Scovo la verità scritta sul volto di ogni persona, nei gesti, nei silenzi, nelle contraddizioni.

Sono una macchina della verità: osservo, codifico, interpreto e oggi faccio parte della Holland Investigation Agency per lavorare con lui e aiutarlo a risolvere casi considerati impossibili.

Potete capire la mia delusione quando scopro che il mio eroe è così bello da sembrare una statua greca, ma è come un robot che ha rinunciato a provare qualunque tipo di emozione e non esita un attimo a dirmi che, per via della mia sensibilità, questo lavoro potrebbe schiacciarmi.

Ritiene che la mia umanità possa rendermi debole.

Tuttavia i suoi occhi sembrano parlarmi con un linguaggio che supera le parole, un sussurro di emozioni al di là del tempo, un mistero che esige di essere svelato.

E io mi fido, perché gli occhi non mentono mai: sono frammenti di anima di uno specchio che deve essere ricostruito e che tingono le espressioni facciali di sfumature uniche.

Dovrei stargli lontana, perché uno sguardo non dovrebbe avere tanto potere, ma non voglio.

So che questo è il mio posto. Sono nata per essere qui e ho intenzione di dimostrarlo.

Perché Stephen Holland è anche la prima persona ad avermi vista davvero.

È il mio maledetto evento sincrono.




Estratto




«Tu sei una maledetta emozione, Megara.» Pare non avermi nemmeno sentita. «Un’emozione?» domando, perplessa. Sembra quasi un’offesa. «Sì, l’unica che non riesco a controllare. Rabbia, paura, gioia, tristezza, sorpresa, colpa, vergogna… erano semplici, prevedibili, sistematiche. Ma tu…» scuote la testa, «sei diventata un’emozione, la mia emozione, e non so se riesco a controllarti. Né se lo voglio.»















Titolo: Emozionati e vivi
Autrice: Giusy Schiavello
Editore: Anastasia Martini
Genere: Poesia
Prezzo ebook: € 3.99 , su ibs, kobo, streetlib e prossimamente nei maggiori store online
Prezzo cartaceo: Non disponibile in formato cartaceo
Data pubblicazione: 27 giugno 2019
Pagine: 13



La breve raccolta poetica è una lente sulla realtà circostante, la descrive in versi , fornendo spunti di riflessione al lettore. Dietro ogni testo poetico si cela, infatti, una morale , non difficile da cogliere. L’opera proietta, così, lo sguardo di chi legge oltre la mera bellezza naturale delle cose, al di là dell’esteriorità.



 
L'autrice


Giusy Schiavello è una giovane ragazza calabrese, nata in provincia di Reggio Calabria. Diplomatasi presso il Liceo Scientifico, decide di proseguire i suoi studi presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina. Appassionata di materie umanistiche e grande osservatrice della realtà, dedica parte del proprio tempo libero alla stesura di poesie, nelle quali esprime in versi osservazioni e stati d’animo.







Titolo: Nandèra - Il ragazzo della profezia
Autore: Pierluigi Cuccitto
Editore: Apollo Edizioni
Data di Pubblicazione: 15 maggio 2019
Genere: Fantasy
Collana: FantasyBorn
Prezzo: euro 10,00 




“Nandèra. Il ragazzo della Profezia” è un romanzo fantasy, il primo di una serie di tre, ispirato alla mitologia greca e alle fiabe europee, ambientato nella terra immaginaria di Nandèra, che racconta le vicende e la vita di Joan , un giovane orfano contadino, nella che un giorno riceve una visita di un mago solitario e misterioso, Borèo, il quale gli chiederà di aiutarlo per risvegliare una fanciulla addormentata.

Il mago è convinto che il ragazzo sia legato a una profezia, e vuole farne il suo erede, dato che la magia rischia di scomparire: a Nandèra sta prendendo piede una strana setta mercantile-religiosa, l’Efficienza, che vuole liberarsi della magia al grido di “Rapidità. Efficienza. Non perdere tempo”.

Joan scopre che per aiutare il mago a risvegliare la ragazza deve rivolgersi a un altro mago, una donna, Cambia l’Anima, che ha la mania di stringere patti bilaterali: il ragazzo dovrà trovare per lei i Sette Animali Parlanti, dispersi per il mondo. Joan, aiutato da uno strano essere magico, Ariandra, appartenente alla stirpe dei Geni a Metà, si metterà alla ricerca degli Animali scoprendo che la profezia che lo riguarda non è legata al destino prospettato per lui dal mago Borèo, ma proprio agli Animali, che dovrà condurre, assieme agli esseri magici perseguitati dai senza magia, gli Efficienti, e dai maghi stessi- perlomeno quelli “potenti” e importanti”- verso una nuova terra, nascosta tra le montagne di Nandèra, nel nord del paese, dove tre regni conducono una guerra spietata tra di loro da più di cento anni.

Il primo volume narrerà una parte delle vicende di Joan, che risolverà, grazie alla magia innata che sente crescere dentro di sé, -legata al talento di scoprire le cose celate e nascoste alla vista- i problemi di due minuscoli regni: con successo e senza perdite alla prima occasione, rompendo un incantesimo: con esiti inaspettati e tragici alla seconda, nella quale, pur risolvendo un indovinello di una Regina impazzita, non riuscirà a evitare due morti inaspettate.

Riuscirà a fuggire dal secondo regno, grazie ad Ariandra, e la prima parte delle sue imprese si concluderà con la sua scoperta di quattro tra gli Animali Parlanti che cercherà di mettere in salvo

Grazie ad uno degli Animali, la Lince, scoprirà i suoi inaspettati legami con Borèo e Cambia l’Anima, e dovrà decidere come affrontarli, dopo la fine delle sue Imprese, alla luce di queste rivelazioni.

Gli Efficienti, invece, guidati dalla potente famiglia dei Mermeris, decideranno di porre fine alla magia una volta per tutte, e i maghi ,guidati da Borèo e Cambia l’Anima, per questa volta alleati causa l’emergenza, decideranno di opporvisi con tutte le loro forze.

I seguenti volumi racconteranno del viaggio di Joan alla ricerca degli altri Animali e dello scontro definitivo tra i maghi e gli Efficienti.




Info 


Il tema di fondo è quello della riscoperta della lentezza, della capacità di sognare, dell’autenticità, della diversità fatta di modi di essere e di sentire messi spesso all’angolo da una società efficientista e cinica. Una società che corre veloce, velocissima, spesso senza concedere tregua. Un tema che Pierluigi Cuccitto ripropone anche alla luce del suo convivere con la disprassia, “un disturbo - spiega lo stesso autore - che comporta la mancanza degli automatismi che collegano il pensiero all’azione e che porta alla necessità di modellare la vita con dei ritmi rallentati”. Da qui, dunque, l’idea di ispirare il romanzo “al disagio che io - dice Cuccitto - in quanto disprassico sento molto rispetto a una società efficientista, frettolosa e senza pietà per chi rimane indietro”. Il risultato è che di questi aspetti esistenziali “ne risente molto anche la costruzione dei singoli personaggi”. E ciò per molti versi è in linea con “Il ragazzo in ritardo”, il precedente romanzo fantasy di Pierluigi Cuccitto pubblicato per Tabula Fati. Un’esigenza, quella di sensibilizzare sul tema della diversità e della lentezza, che Cuccitto esprime anche nei suoi “Racconti disprassici”, scritti per far conoscere la disprassia e parlarne in modo costruttivo; racconti brevi pubblicati sul blog dell’autore al seguente link: https://tuor1981.wordpress.com/



Per quanto riguarda, invece, le scelte stilistiche, con “Nandèra. Il ragazzo della profezia” vengono messi insieme fantasy e stile fiabesco. “Questo libro - sottolinea Cuccitto - nasce con la premessa delle Fiabe italiane di Italo Calvino che mi hanno spalancato un mondo davanti. Mi sono reso conto - spiega ancora l’autore - che il fantasy oggi ha bisogno di strade nuove e di esplorare un mondo in cui anche le fiabe possono trovare il loro posto”.



L'autore

Pierluigi Cuccitto nasce a Urbino il 17 settembre del 1981, e si laurea in Beni culturali e ricerca storica. Appassionato di fantasy fin dall’età di otto anni, grazie ai libri di Tolkien e di Neil Gaiman sviluppa un interesse per la lettura e la scrittura che aumenta nel tempo in modo continuo. Inizia a scrivere alcuni brevi racconti in privato nel 2005 partendo da grezze prove per trovare uno stile da seguire. Il primo libro, pubblicato con Sigismundus Editrice, è del 2013, e si intitola “Lo specchio è oltre”: una piccola favola fantasy a metà tra “La storia infinita” e “Alice nel paese delle meraviglie”. A giugno del 2017 esce per il gruppo editoriale Tabula Fati il suo primo romanzo, “Il ragazzo in ritardo”. Tra il 2018 e il 2019, pubblica sul suo blog i “Racconti disprassici”: si tratta di “un tentativo - spiega l’autore - di narrare il lungo viaggio che un bambino, poi ragazzo, compie per conoscere il suo problema giungendo ad accettarlo e a vivere normalmente con i suoi ritmi. Racconti rivolti a tutti i bambini e ragazzi che ne soffrono e che può servire anche ai loro genitori per comprendere meglio i loro figli”.







Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓