.

.

mercoledì 25 settembre 2019

Recensione "Il re malvagio" di Holly Black, #2 The Folk of the Air series

Cari amici lettori,

oggi vi parlo del proseguo tanto atteso della serie fantasy "The Folk of the Air seriesdi Holly Black, IL RE MALVAGIO uscito il 24 settembre grazie alla casa Editrice Mondadori. Devi essere abbastanza forte da colpire e colpire e colpire ancora senza stancarti...




Titolo: Il Re Malvagio
Autrice: Holly Black
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Uscita: 24 settembre
Pagine: 276
Serie: #2 The Folk of the Air


Le piaceva la sua rabbia, il suo fuoco. La rabbia era sempre meglio della paura. Sempre meglio che ricordarsi di essere una mortale che viveva in mezzo ai mostri.
Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono.

Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l’estrema imprevedibilità di Cardan. Quest’ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità.

Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami.

Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...


SERIE THE FOLK OF THE AIR:

1. Il Principe Crudele (qui recensione)
2. Il Re Malvagio
3. The Queen of Nothing (19 novembre in inglese)



Oramai vedere una mia recensione è diventata come la caccia ai fantasmi lo so, però, quando mi decido a scriverne una, vuol proprio dire che il libro in questione è qualcosa di davvero speciale.
Buon per me, ma anche purtroppo per me, il lavoro a tempo pieno in ufficio non si collega bene con gli impegni del blog; leggo si, ma limitatamente, e dedico queste "recensioni" come oggi, solo ai miei amori tanto attesi come appunto Il Re malvagio della fantastica Holly Black.

Spesso, penso che se avessi più tempo, o anche solo "un po'" più tempo, dedicherei intere settimane ad autori che mi hanno veramente colpita e omaggerei il loro talento leggendo dal loro primo all'ultimo libro pubblicato, ma ahimè così non può essere.
È passato esattamente un anno dalla recensione del primo romanzo di questa serie, e dico che è troppo, davvero troppa attesa per un romanzo così. Non stiamo parlando di un semplice romanzo ma di un fantasy con una marea di personaggi nuovi ad ogni capitolo, e tutti con nomi non difficili da ricordare, ma impossibili.
Posso affermare che leggendo quasi la prima metà del libro ho SERIAMENTE faticato a collocare i personaggi nel loro giusto posto; in pratica, non sapevo più chi fossero e perchè fossero lì, e per una povera babbana come me che non può permettersi di rileggere i romanzi precedenti prima di un'uscita, questi sono i problemi che insorgono. Quindi, Mondadori, questo è un appello ufficiale, il prossimo libro lo voglio in uscita al massimo tra sei mesi, giorno più giorno meno.




Parliamo del romanzo, "mi è piaciuto? - Oh si molto, grazie".
Questo romanzo butterà giù tanti muri, quando si parla di creature di fantasy e in special modo FAERIE, tutto è possibile.
La prima metà del romanzo, come vi ho accennato prima, mi ha fatto penare, ho veramente faticato tanto per riuscire a ricordarmi tutti, e questo ha un po' inficiato sulla lettura che ho trovato un po' troppo tranquilla per non dire fiacca, ma alla fine ce l'ho fatta, e dall'accensione della lampadina tutto è andato liscio. 

Dalla metà del romanzo c'è stata un'esplosione di colori, le mie papille gustative non la smettevano più di ballare la samba e ovviamente in pochissimo tempo ho divorato il restante romanzo, vi parlo di pochissime ore.
Nella mia precedente recensione vi avevo accennato ad un tradimento, folle e impossibile, perché dai, tutto mi sarei aspettata meno che un tradimento proprio dalla persona che più si ama o che con cui si ha più cose in comune, come la sorella gemella di Jude, Taryn.


“Uccidilo” mi dice una parte di me, una parte che mi ricordodalla sera in cui l'ho fatto prigioniero. “Uccidilo prima che ti faccia innamorare di lui.”

Ve la ricordate lei? Beh, io avrei veramente voluto cancellarla dalla faccia della terra, ma il bello di questi romanzi è questo, non sai mai cosa trovi e dove tutto questo ci porterà.
Ho apprezzato immensamente lo spazio concesso alla maggior parte dei personaggi secondari, sopratutto nell'ambito familiare della nostra protagonista; Madoc ad esempio, il padre adottivo della protagonista, e alle sorelle Vivi e Taryn, l'evoluzione dei loro rapporti, di pace e guerra e il legame che ancora sobbolle.
Però sono sicura che apprezzerete tantissimo questo romanzo, come l'ho apprezzato io, soprattutto per lo strano legame che la unisce all'attuale Re dei faerie, Cardan e della spregiudicata Jude. L'evoluzione di quest'ultima da semplice umana rapita da faerie a spia in incognito e adesso Consigliere del Re del mondo magico è stupefacente. 
Si, è una lunga storia e per capire tutto dovrete per forza leggerlo, è troppo bello per non farlo.




Non volete scoprire come si evolveranno nella sfera personale il rapporto rimasto sospeso tra Jude e Cardan? Eheheh...
È mio dovere darvi delle avvertenze, tipo quelle di "gravi rischi", si proprio quelle, non vorrei che finiste con la mascella troppo a penzoloni leggendo il finale ma, aspettatevi davvero di tutto e se adesso già state pensando a un finale impossibile, fate marcia indietro, girate la ruota delle probabilità un paio di volte e forse, dico forse, potreste immaginare l'1% del finale; ma penso sia una cosa altamente impossibile, come è stato impossibile per me digerire la cena quella sera. 

la sua bocca è sulla mia e le mie labbra si aprono. Chiudo gli occhi su quello che sto per fare. Apro le dita per affondarle nei suoi ricci neri. Non mi bacia come se fosse arrabbiato. Il suo bacio è dolce, pieno di desiderio. Rallenta tutto, diventa liquido e caldo. Riesco a malapena a pensare. L’ho voluto, l’ho temuto, adesso sta accadendo per davvero. Non so come potrò mai desiderare nient’altro

Siiiiii, porta tanto mal di pancia ma apre un portone infinito di nuove possibilità per il terzo volume della serie, che spero, spero e spero ancora, la Mondadori non aspetti un altro intero anno per portarlo in Italia, pleaseeeee.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓