.

.

lunedì 7 dicembre 2020

Recensione in Anteprima "Il mio regalo inaspettato" di Felicia Kingsley

 





Cari lettori,

oggi ci tuffiamo nell'atmosfera natalizia con "Il mio regalo inaspettato", novella a tinte rosa dell'autrice Felicia Kingsley, in uscita oggi per Newton Compton Editori. Una corsa all'ultima consegna la Vigilia di Natale. Una storia di Natale che saprà strapparvi un sorriso. Salite a bordo che si parte...






Titolo: Il mio regalo inaspettato
Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa rosa
Uscita: 7 dicembre
Pagine: 100


È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…



Amici lettori, oggi inauguro ufficialmente il periodo delle letture natalizie e lo faccio partendo proprio da un’autrice tutta italiana e che oramai è nella mia classifica personale di autrici preferite. Di chi sto parlando? Ma di Felicia Kingsley che quest’anno ha voluto intrattenerci con una novella ambientata in pieno periodo delle feste, farcendo la storia sempre di molta ironia e leggerezza. Direi che di questi tempi ne abbiamo proprio bisogno. Si parte chiavi in mano e a tutto gas per un’avventura piena di inconvenienti per una commedia rosa ricca di sorprese inaspettate.



Siamo alla Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, una cittadina nella contea di Fife in Scozia, tutto è quasi pronto per dare il via alle feste. L’omone con barba bianca vestito di rosso noto come Babbo Natale aiutato dai suoi fedeli elfi che distribuisce i regali in tutto il mondo, qui prende il nome di Amazing, un sito di e-commerce dove chiunque compra articoli a prezzi incredibili. Responsabile del magazzino di Amazing è Freya Thompson che meticolosa e super efficiente come un vero elfo controlla che tutto venga consegnato in tempo entro la Vigilia. Ogni dipendente aspetta con ansia che scatti l’ora X per tornare finalmente a casa dalla propria famiglia per dare inizio ai festeggiamenti. Anche Freya non aspetta altro che di terminare questa estenuante giornata di lavoro sognando ad occhi aperti la seratina tutto relax che ha in mente. Peccato che il suo programmino serale pigiama e film natalizio dovrà decisamente attendere, perché l’inconveniente è dietro l’angolo o meglio dentro un furgone spedizioni pieno di pacchi ancora non consegnati. Come è possibile? Inutile rimuginare sull’errore, decine di persone stanno ancora aspettando il loro pacco. E allora che fare? Basterà semplicemente indossare i panni di un moderno Santa Claus e partire…





La nostra protagonista parte a bordo del furgone super determinata a consegnare ogni pacco al suo rispettivo destinatario. Quanto può essere difficile? In fondo, basta mettersi al volante, navigatore alla mano e rendere felici e soddisfatti i clienti che hanno affidato i loro acquisti ad Amazing. Un gioco da ragazzi, no? Freya non sa quanto si sbaglia, soprattutto quando rimane senza benzina, fuori al freddo con venti pacchi da consegnare e aspettando un Uber che sembra non arrivare più. O forse c’è ancora qualcosa di peggiore di questo?



"«E così è Natale, spero che tu ti stia divertendo, con le persone più care e vicine…». No, John, ringrazio te e Yoko Ono per il pensiero ma non mi sto divertendo affatto, e non sono neanche con le persone a me care. Quello più vicino a me in questo momento è un mio ex amore adolescenziale che fa colazione con pane e doppi sensi."



Il nuovo inconveniente viene direttamente dal suo natale passato e si chiama Kyle Everton, cotta adolescenziale della nostra Freya che non è riuscita proprio a dimenticare perché certe cose non riesci proprio a cancellarle, come il bidone che ti ha tirato il tuo cavaliere per la sera del ballo. Sento odore di risentimento. Anche voi? Ma ahimè il tempo stringe ed è inutile rivangare il passato quando c’è un obiettivo da portare a termine: consegnare i pacchi entro la mezzanotte e Kyle, volente o nolente, sarà il suo compagno di consegne. La notte si prospetta lunghissima, soprattutto quando la tua vecchia cotta ama stuzzicarti a suon di doppi sensi e quando gli ostacoli sembrano trovarsi ad ogni indirizzo di consegna. E chissà se in questo frangente Kyle saprà farsi anche perdonare da Freya. L’avventura è solo all’inizio…


“Possibile che la cotta di tredici anni fa fosse una fiamma mai spenta? Una brace dormiente che con un soffio di vento si è risvegliata facendo divampare un incendio?”


Appena è giunta alle mie orecchie la notizia di questa uscita librosa tutta natalizia da parte della Kingsley, ho contato i giorni che mancavano per l’uscita. Non potevo lasciarmela scappare. ASSOLUTAMENTE! Da grande amante del Natale e di tutto ciò che rappresenta questo magico periodo dell’anno, non posso naturalmente non leggere letture a tema. Ogni anno mi faccio una bella scorpacciata, soprattutto di novelle che per quanto brevi rendono piacevole un momento di pausa dai ricchi e caotici pranzi natalizi. Quest’anno ho iniziato in casa e in anticipo con un’autrice di cui apprezzo molto la scrittura ironica e diretta, che sa veramente con poco intrattenere il suo pubblico di lettori. Stavolta, la storia si condisce di doppi sensi che rendono la lettura bella frizzante come piace a me. L’atmosfera è bella calda, data dal meraviglioso scambio di frecciatine tra i protagonisti. I tanti imprevisti in cui incorrono Freya e Kyle sono veramente qualcosa di impensabile e paradossale. Si vedrà una carrellata di personaggi umani meravigliosa. Situazioni veramente inconsuete anche per gli stessi protagonisti che ahimè dovranno affrontare questi incidenti di percorso come fosse una corsa ad ostacoli. La fantasia dell’autrice ha veramente galoppato parecchio, consegnando agli occhi di noi lettori una storia divertente come non mai che dona spensieratezza e leggerezza a chi la legge, che sa quando cambiare sfumatura indossando un bel vestito rosa regalandoci romanticismo e facendoci commuovere. Insomma, se volete tirarvi su il morale e rendere più luccicante il vostro Natale, sapete a chi rivolgervi. La Kingsley quest’anno regala gioia e spensieratezza a noi amanti dei libri. Non lasciatevela scappare!













Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓