.

.

lunedì 4 settembre 2023

Recensione "La curatrice di librerie" di Eliza Knight

 



Cari amici lettori,

oggi vi parlo di "La curatrice di librerie" di Eliza Knight, uscito il 13 giugno grazie a Garzanti. Uno dei romanzi più amati dalle librerie indipendenti americane e, in classifica per settimane, ha conquistato i lettori e la stampa. Venduto in tutta Europa, racconta una storia di resilienza e amicizia femminile che percorre i secoli, e ci mostra la magia unica che solo i libri riescono a creare, ovvero quella di condurci verso strade felici e inaspettate.




Titolo: La curatrice di librerie
Autrice: Eliza Knight
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Uscita: 13 giugno
Pagine: 372

Lucy è una curatrice di librerie e ama il suo lavoro più di ogni altra cosa al mondo. Dare a un libro la migliore sistemazione possibile, per lei, è un sogno che si realizza giorno dopo giorno. Fino a ieri si occupava di organizzare le biblioteche di grandi collezionisti privati. Ora invece le è stato affidato un incarico speciale nella meravigliosa Heywood Hill di Mayfair, una delle più antiche e importanti librerie di Londra. L’emozione per il nuovo incarico è accresciuta dal fatto che lì, negli anni Trenta, ha lavorato Nancy Mitford, la scrittrice preferita di Lucy. Come se non bastasse, intorno alla figura di Nancy Mitford aleggia un mistero che la madre di Lucy ha tentato per tutta la vita di risolvere. Adesso tocca a lei continuare la ricerca. Forse questo viaggio a Londra potrà finalmente darle delle risposte. Quel che è certo è che si troverà al cospetto di una donna dalla vita straordinaria: Nancy Mitford aveva idee eccezionalmente moderne per l’epoca in cui ha vissuto, soprattutto in ragione di tutto ciò che ha fatto come volontaria durante la Seconda guerra mondiale.





Lucy è una curatrice di librerie; ama i libri e adora curarne ogni minimo dettaglio, sistemandoli e posizionandoli in modo strategico affinché siano più visibili e dargli il giusto spazio e importanza. Le viene offerta la possibilità di lavorare nella più antica e famosa libreria di Londra. Prima del suo arrivo qui, Lucy si occupava di organizzare e curare biblioteche di collezionisti privati. Lucy è al settimo cielo, non solo perché questa libreria è un luogo magico e unico, ma anche perché a Heywood Hill ha vissuto la sua scrittrice preferita, Nancy Mitford che sembra sia legata alla sua famiglia. 

"Una lunga e ricca storia si librava come una magia nell'aria di Londra con il sussurro di lontane conversazioni del passato, evocando profumi chic e fumo di pipa."

Una vera e propria sfida per Lucy, che ha tutta l'intenzione di scoprire in che modo le due famiglie sono correlate. Desiderio che aveva anche sua madre e quindi a maggior ragione. Durante il suo periodo a Londra, Lucy riuscirà a scoprire di più sulla vita della Mitford ma quello che sopra ogni altra cosa vuole sapere è chi era Iris. Infatti Lucy possiede una copia del romanzo di Nancy Mitford con una dedica ad Iris e vuole risolvere il mistero su chi fosse e quale legame le univa.

Nancy Mitford era una scrittrice molto all'avanguardia per l'epoca in cui è vissuta. Non era solo un'autrice famosa, ma possiamo conoscerla anche come volontaria durante la Seconda Guerra Mondiale. Una donna straordinaria nonostante la vita non le abbia sorriso. Di origine nobile, Nancy Mitford è cresciuta in una famiglia degli anni Trenta con molti privilegi ricevendo una buona educazione. La sua storia è davvero interessante con molti avvenimenti e cambiamenti nel suo status sociale. 


Un bel salto indietro nel tempo, in un'epoca dove ancora le regole dell'etichetta erano fondamentali, dei debutti in società e di tante consuetudini e convenzioni sociali che oggi possiamo leggere nei libri ambientati in certi periodi storici o vedere anche nelle serie tv. Durante la sua vita, Nancy dovrà affrontare diverse situazioni complicate, prima causate da suo marito e successivamente dalle sue sorelle durante la guerra. Quella che possiamo conoscere attraverso le pagine di questo libro, è sicuramente una donna intelligente e assennata ma anche introversa, dalle idee moderne e rivoluzionarie. 
Una donna umile che ha vissuto tra alti e bassi che sicuramente hanno condizionato la sua vita, ma non la sua passione per la scrittura. La Mitford ha saputo trovare delle ispirazioni per i suoi lavori in modi diversi. Ed è proprio di questo che la nostra curatrice di librerie Lucy si occupa.
Man mano che si va avanti con la lettura, entrambe le trame si svolgono e le due donne devono trovare il coraggio di creare la propria felicità e i propri progetti per il futuro.

Il libro è scritto attraverso due archi temporali: c'è Lucy, una giovane donna del nostro tempo, che ci fa conoscere il suo meraviglioso e, se mi permettete, INVIDIABILE lavoro. Determinata a scoprire ancora di più della Mitford che invece è una donna di un tempo passato, vissuta in un periodo storico oscuro e complicato.

"... i libri erano sempre stati la mia salvezza. Una promessa di fuga. E quando scrivevo, era più o meno lo stesso. Andare all'avventura, raccontare storie. L'evasione nella sua forma più elevata."

Lo stile della Knight è semplice e scorrevole e ha saputo miscelare bene realtà e finzione creando una storia avvincente di un personaggio famoso e affascinante, portando il lettore a vivere in prima persona le vicende della Mitford.
Un romanzo appassionante con molti dettagli storici, che parla dei nostri amatissimi libri e di due donne diverse tra loro, vissute in due epoche lontane ma le cui vite in qualche modo si intrecciano. Anche se non si sono mai conosciute, hanno moltissime cose in comune che le legano. Impossibile non immedesimarsi con entrambe.

Una storia di resilienza e di amicizia, di passione per i libri e del mondo magico e profumato che solo loro sanno creare.











































Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓