.

.

venerdì 15 maggio 2015

Recensione "Tatiana & Alexander", #2 Trilogia Il cavaliere d'inverno



Cari lettori,

oggi parliamo di "Tatiana & Alexander" di Paullina Simons, edizione Bur della Rizzoli. Dove eravamo rimasti?Il primo libro finiva con Tatiana che incinta di Alexander fugge dall' Unione Sovietica e si imbarchera' su una nave che la portera' in America dove dara' alla luce il loro bambino. Alexander invece è catturato dall' nkgb perchè accusato di essere una spia americana e disertore e deve essere processato. Che altro sarà successo? Venite con noi...;-)


713BiztFsOL

Titolo: Tatiana & Alexander
Autore: Paullina Simons
Editore: BUR
Genere: Storico
#2 Trilogia Il cavaliere d'nverno


La diciottenne Tatiana Métanova dà alla luce suo figlio Anthony Alexander Barrington sulla nave che la sta portando verso la salvezza: L’America, la terra delle opportunità.
Si è lasciata alle spalle Leningrado assediata dai nazisti, e un’Unione Sovietica devastata dal conflitto, dalla fame, dal gelo, dalle lotte intestine. E purtroppo anche l’adorato Alexander, suo marito, il giovane ufficiale dell’Armata Rossa di cui si è perdutamente innamorata a prima vista proprio il giorno in cui la Germania ha dichiarato guerra al suo Paese. Alexander che si è sacrificato per consentire a lei e al bambino che porta in grembo di avere un futuro.
Tatiana, pur disperata, non può arrendersi. deve resistere per suo figlio. E a New York trova lavoro, amici e la vita che aveva sognato. Ma il suo dolore è inconsolabile, i fantasmi del passato non le danno tregua, la voce di Alexander continua a risuonare nelle lunghe notti insonni. Non può, non deve essere morto. Non può averla abbandonata, glielo aveva promesso… perché il loro amore che ha sconfitto l’inverno e la fame, che ha gridato più forte delle bombe, che come un fiore è sbocciato nella neve e nel gelo, non può finire così…

1. Il cavaliere d’inverno (qui recensione)

2. Tatiana e Alexander

3. Il giardino d’estatequi recensione )


PicsArt_1428765782334




In questo secondo libro troviamo Tatiana ricoverata all'ospedale di Ellis Island nel quale ha partorito un bellissimo maschietto ed è in cura per debellare la tubercolosi.
Acquisirà la cittadinanza americana e cercherà di lavorare come infermiera nell'ospedale stesso in cui è ricoverata.

1421930962112

Conoscerà e stringerà un'amicizia preziosa con Vikki un'infermiera e attirerà l'interesse del medico Edward.
Intanto Alexander subirà ogni tipo di angheria e tortura negando di essere Alexander Barrington l'americano.
Verrà assolto e mandato in un battaglione penale, addirittura peggiore di una condanna, perchè essi venivano impegnati in vere e proprie missioni suicide per sminare le frontiere. I soldati feriti venivano lasciati morire.

Parto col dire che in questo libro , tutte le vicende del primo romanzo vengono descritte e rivissute da tre punti di vista:
- Tatiana e la sua nuova vita in America,

- Alexander prigioniero della polizia di Stalin e in attesa che venga condannato a morte, si aggrappa al ricordo dei giorni vissuti con Tatiana

- Alexander adolescente dove possiamo scoprire ancora di piu' della sua vita passata.

1421933637792

Tatiana in America tenta in ogni modo di rifarsi una vita, ma l' amore per Alexander , che crede morto , è sempre vivo dentro di se' .Tatiana grazie ad una parola, ad un ricordo, un indizio capisce che il suo Shura potrebbe essere ancora vivo. Quindi testarda com'è , decide di ripartire come infermiera della croce rossa per cercare il suo Alexander.
E qui il momento in assoluto piu' bello di questo secondo libro e cioè quando si ritrovano dopo anni di separazione. L'amore che ha un' altra possibilita' e speranza dopo che tutto sembrava perso e impossibile. Emozioni fortissime di angoscia e gioia, paura e sollievo, ma ancora una volta un amore nascosto agli occhi di tutti per proteggere le loro vite in pericolo.
Puo' sembrare un libro ripetitivo perchè appunto riprende per la maggior parte del tempo gli stessi momenti del Il cavaliere d' inverno, ma in realta' c'è molta piu' malinconia, sofferenza perche' nessuno dei due sa che fine ha fatto l'altro, molto piu' approfondito in alcune situazione come l' arrivo di Alexander in Unione Sovietica appena adolescente.
Poi viene descritta la seconda guerra mondiale nei particolari e anche la situazione europea con i vari gruppi che si vanno creando...

1421929995682

Il libro mi ha trasmesso proprio qualcosa a livello fisico:
dolore, speranza, sofferenza, amore, fiducia e rileggendo alcune frasi sento ancora il groppo allo stomaco .....
Un libro romantico e appassionante, che racconta di un legame indissolubile tra Tatiana e Alexander, un amore indistruttibile piu' forte della guerra e dell' abisso in cui li getta.




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓