.

.

lunedì 24 agosto 2015

Recensione "Brilleremo tra un milione di soli" di Beth Revis, #2 Across the Universe

Ciao a tutti carissimi,

in questi giorni ho finito di leggere BRILLEREMO TRA UN MILIONE DI SOLI di Beth Revis, edito Piemme editori, secondo volume della serie "ACROSS THE UNIVERSE". Chi di voi ha letto il primo volume della serie "Io e te oltre le stelle" alzi la mano! Allora cosa state aspettando a leggere questo? Imperdibile, ecco a voi trama e recensione..





Titolo: Brilleremo tra un milione di soli
Autrice: Beth Revis
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 7 Luglio 2015
Prezzo: 18,50 €
Pagine: 384
Serie: (Across the universe #2)



Sono passati tre mesi da quando Amy è stata risvegliata dal suo sonno di ghiaccio: ormai sta dimenticando com'era vivere sulla Terra e ovunque guardi vede solo le pareti di metallo della nave spaziale Godspeed. Ma forse c'è una speranza: adesso è Elder ad avere il potere. Il ragazzo che ormai ha imparato a conoscere, di cui si fida e per cui non può negare di provare una forte attrazione. Ed Elder è un capo molto diverso dai precedenti: non vuole più mentire agli abitanti della nave. Ci sono ancora molte verità, però, che lui per primo non conosce e che aspettano di essere dette: quanto manca davvero prima di atterrare su Terra-Centauri? E cosa è successo durante l'Epidemia che ha decimato gli abitanti della nave? Elder e Amy dovranno scoprire insieme il segreto che si nasconde tra le pareti della Godspeed. Mentre a ogni passo rischiano di accendersi focolai di rivolta sulla nave e anche se il loro amore rischia di distrarli dai pericoli che li circondano...



ACROSS THE UNIVERSE:

(Across the Universe #1) “Io e te oltre le stelle”

(Across the Universe #2) “Brilleremo tra un milione di soli”

(Across the Universe #2.5) “As They Slip Away”

(Across the Universe #3) “Shades of Earth”









Avete presente quando diciamo o pensiamo "mmmm bella la trama, sarà davvero carino" ma non abbiamo così tante aspettative del libro, specialmente guardando la copertina che, come in questo specifico caso o serie "sono orribili", si perchè anche nel primo libro la copertina è... O.o! Però posso assicuravi che il contenuto è tutt'altro che orribile.



Ricordo la prima volta che ho visto le stelle. Pensavo che avrebbero fatto la differenza. Che mi avrebbero cambiato, che sarei diventato una persona diversa solo guardando quelle minuscole particelle di luce lontane milioni di chilometri. Ma ora quando le guardo non provo niente. Non ci credo.

Il rischio di queste serie è che solitamente i volumi seguenti sono un simile del libro antecedente, con qualche allungamento di troppo e il rischio di risultare un pò troppo scontati e noiosi; sono pochi i libri che passano la prova e superano l'esame, e questo vi posso assicurare che lo ha superato a pieni voti, direi che come voto ha superato anche il primo libro "Io e te oltre le stelle".




In questo secondo volume ritroviamo un Elder pieno di impegni e responsabilità verso la popolazione sempre più irrequieta delle Goodspeed, ed una Amy sempre più determinata.



Mentre attraverso il Livello dei Naviganti, sento che tutti mi guardano. I Naviganti interrompono il loro lavoro al mio passaggio e mi seguono con lo sguardo lungo il corridoio. Prima, avrei sentito il dubbio, l’incertezza nei loro sguardi e mi sarei sentito morire. Ma ora non m’importa. Sto assumendo il ruolo autorevole che avrebbe dovuto essere mio sin dall’inizio. Per la prima volta in Vita mia, mi sento un vero Eldest.



Una serie di eventi spiacevoli si susseguono nella nave, un alone di mistero cala sulla città spaziale, proprio come quando ci si aspetta che qualcosa di inevitabile stia per accadere. Vengono messi nelle mani di Amy degli indizi: inaspettati ed assurdi. Con il continuare della lettura si ha sempre più voglia di leggere, di svelare questi indizi fino ad arrivare al grande segreto che custodisce la nave, al segreto che è stato tenuto all'oscuro per così tanti anni da aver perso il conto di quanto tempo sia passato dallo sbarco della nave sulla terra.






L'alone di mistero che avvolgeva il primo libro della serie è molto più accentuato in questo secondo volume, con qualche pizzico in più in "tutto" qua e la, anche se a volte capitava che per interi capitoli i due protagonisti neanche si parlassero sono comunque sempre più uniti. Tutto è più frenetico ed eccitante, il mistero della nave dona alla storia quel punto in più, ed incita il lettore ad unirsi all'equipaggio. Si, devo ammetterlo, anche io ero una passeggera della Goodspeed, e non potevo farne a meno.



Elder cammina dritto in mezzo al fango del laghetto e si ferma vicino al portello. Victria ha detto una volta che non possiamo scegliere chi amare. Io ancora non so se sia vero, ma non ha più importanza. Perché, scelta o no, il mio cuore è suo.




Nel primo libro mi sono lamentata della poca affinità tra i due protagonisti, che invece qui troviamo sempre più uniti, un sentimento sempre più forte che nonostante le vicissitudini e il disprezzo della gente della nave nei confronti di Amy, non esaurisce. Tutti pensano che Amy sia una distrazione per Elder e il suo compito di governare bene la nave. Ma si sbagliano.

Uniti nello svelare la soluzione degli indizi che vengono lasciati loro, e che con mio grande piacere devo dire che ho approvato l'astuzia e l'intelligenza dell'autrice nel far riferimento a molti testi di grandi autori come Dante con il suo Inferno, il Piccolo Principe di Antoine de Saint - Exupéry , Shakespeare, Carrol e la sua fantastica sotria di Alice nel Paese delle meraviglie, non è mancato neanche il coniglio bianco.

Quando mi sono svegliata triste e sola e con un grande vuoto dentro. . . sono venuta dritta qui. Dritta da Elder. Proprio come Victria è andata dritta da Orion. Orion si sbagliava su di me. E' Elder il mio porto sicuro. È lui la mia casa.

Tutto questo poterà Elder ed Amy ad una realtà per loro davvero stupefacente, riusciranno a convincere il popolo di Goodspeed a credere finalmente in loro?
Il mio voto questa volta è un pò migliorato, se nel primo ho dato 4, adesso si merita un 4.5.. spero che la Piemme editore non ci faccia aspettare tanto tempo per avere nelle nostre librerie l'ultimo capitolo della serie. Io non vedo l'ora di leggerlo!




      

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓