.

.

domenica 6 marzo 2016

Recensione in Anteprima "Perfect" di Alison G. Bailey, #1 Perfect



Cari amici lettori,

recensione a quattro mani per quello che è il libro più bello fino ad ora letto. Oggi vi parliamo infatti di PERFECT di Alison G.Bailey , in uscita l’8 marzo grazie alla De Agostini, che ringraziamo per averci dato la possibilità di leggerlo in anteprima per voi.

Buona lettura :*





Titolo:
Perfect: la perfezione di un attimo

Autore: Alison G. Bailey
Genere: Young Adult
Editore: De Agostini
Uscita: 8 Marzo
#1 Perfect




Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre.
Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare.
Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

Uno straordinario fenomeno del web, bestseller di Amazon. Commovente come Colpa delle stelle, sexy come After.

SERIE PERFECT1. Perfect: la perfezione di un attimo

2.Past Imperfect
3.Presently Perfect

Vi presentiamo Amanda e Noah







Sara...


Dunque vediamo…Perché mi ritrovo a recensire un libro young adult? MMMHMMM…Ah sì certo ricordo, perché una certa signorina, tale la mia collega qui di seguito blogger, mentre leggeva continuava a scrivere in chat: ”O mio dio!!!” “Babba bia” “Mi devo sfogare” “Io sono tipo bomba a mano pronta a scoppiare” “ Cerco qualcuno disperatamente” ”Saraaaaaaaa mi fai compagnia? Sto scoppiando di emozioni” “Mi fa male il cuore” ecc… Vabbè fin qui nulla di strano vi chiederete giusto? E no cari amici, perché ad un certo punto della notte, esattamente alle ore 1:59 arriva un altro messaggio: “ Nuoooooooooo…mi sento male. Dio proprio quello che non voglio. Ok, basta, vado a dormire. Sempre se riuscirò a chiudere occhio.”

Allora tu che fai? Prendi la situazione in mano e aiuti la tua amica giusto? Eh sì dai, è così che funziona. Bene!!! La stavo quasi per uccidere!!!! Io che non leggo young adult o new adult a meno che non conosca l’autrice e vado quindi sul sicuro, mi sono ritrovata annegata e sprofondata in questo libro dalla prima all’ultima pagina.

Tutto inizia sin dalla nascita dei nostri due protagonisti: Amanda e Noah. Nati a distanza di tempo di pochi minuti, instaurano un legame intenso sin da piccoli. Condividono tutte le loro prime volte, vivono tutte le esperienze insieme, insomma un’amicizia molto forte che li rendono l’uno essenziale per l’altro. Sono anime gemelle. Arrivati all’età dell’adolescenza, con gli ormoni in subbuglio, iniziano a scoprire una nuova faccia di questa loro amicizia, cominciando a provare una strana attrazione che ben presto si trasformerà in un sentimento molto importante: l’amore. Mentre Noah si apre e rivela ad Amanda questo, lei, per paura di rovinare tutto, perdere il suo migliore amico e su esempio di sua sorella Emily, decide che, pur amando profondamente Noah, la cosa migliore è che rimanessero amici.





«Sei la prima ragazza che ho notato e l’ultima che noterò mai. Il mio primo bacio è stato il più fantastico nella storia dei primi baci perché è stato con te. Non riesco a smettere di pensarti.»


Nonostante Noah, di primo impatto, rimane deluso dalla decisione di Amanda, continua a mantenere la sua promessa siglata sin da piccoli e cioè di essere il suo cavaliere e di proteggerla da tutti e da tutto. Amanda così si vede costretta a osservare Noah che frequenta una serie di ragazze, tutte immeritevoli a suo avviso, ma lei lo sa che in realtà il suo Noah, merita una ragazza migliore di quanto possa essere lei e di quanto lei gli possa offrire. Convinta di questo suo pensiero, inizia anche lei a frequentare diversi ragazzi, anche se ogni volta che Noah la tocca o la sfiora o le parla, il cuore le rimbalza in petto e sente le gambe farsi gelatina.


Non si può dimenticare qualcuno gettandosi tra le braccia di un'altro. Non farà che ricordarti chi avresti dovuto tenerti stretto.
Per tanto tempo Noah e Amanda, si allontanano e si ritrovano, celando questa loro passione e buttandosi su storie superficiali e banali, che non li rendono felici e completi. Si rincontrano ad una festa universitaria, dove ancora una volta, Noah corre in aiuto della sua Amanda, salvandola dal suo attuale “ragazzo” che tutto sembra tranne che trattarla bene. Per l’ennesima volta, cosa che le riesce fin troppo bene, Amanda fugge da quegli occhi azzurri che lei ama tanto, ma la distanza ormai è breve e complice una scivolata, il cui risultato è una caviglia dolorante, Noah riesce a raggiungerla e ad accompagnarla al dormitorio universitario, dove passano tutte la notte a parlare, e a ritornare i migliori amici che erano una volta ritrovando la loro complicità. Felicità che dura qualche istante, perché Amanda dovrà fare i conti con una situazione molto particolare che renderà la sua intera esistenza difficile e precaria, rendendosi conto che ogni istante è prezioso e non può più restare lontana da Noah, perché lui è il suo tutto.




Intensa, appassionata, travolgente, straziante, emozionante e che mira dritta al cuore. Ha preso ogni parte del mio cuore e me lo ha fatto battere in diversi modi lasciandomi senza fiato. E’ una storia originale che una volta iniziata, difficilmente si riesce a mettere giù il libro, cioè è praticamente un’azione impossibile da compiere. La carica di emozioni che trasmette è talmente forte (da qui i messaggi in chat di Rossella), che vi dimenticherete di tutto il resto: anche di dormire. E’ un libro che ti strappa il cuore dal petto, che ti distrugge l’anima, ti fa ridere e piangere, ti riduce a brandelli, ma allo stesso tempo ti completa. Con una scrittura semplice, scorrevole, accattivante e coinvolgente, l’autrice ha saputo dar vita a una storia con un ritmo sempre incalzante, che permette di crescere insieme ai due protagonisti. Man mano che infatti la storia prende forma, il lettore si immerge in prima persona in questo speciale rapporto di amicizia e di amore assoluto impossibile da distruggere. Nonostante le situazioni della vita e le proprie scelte li allontanino l’uno dall’altra, Amanda e Noah ritorneranno sempre a ricercarsi perché fanno parte integrante l’uno della vita dell’altro completandosi a vicenda.




Durante tutta la lettura, mi sono sempre sentita il cuore in gola, il respiro irregolare e l’anima consumata perché tantissime sono state le sensazioni che il libro mi ha trasmesso. Un continuo e continuo ripetersi di emozioni contrastanti che hanno toccato ogni piccola parte di me sconquassandola definitivamente. In particolare Amanda mi ha proprio sconvolto il sistema nervoso centrale. Nella prima metà del libro l’ho veramente odiata, tanto che quasi me la volevo mettere sotto i piedi e pestarla di brutto. Trascorsi i suoi primi diciotto anni a cercare la PERFEZIONE, è cresciuta nell’ombra della sorella Emily, non essendone mai all’altezza agli occhi dei genitori e di tutti quelli che le stavano intorno. Tranne che per Noah, il suo migliore amico, il suo mondo. Scoperta la passione, l’attrazione che all’improvviso esplode tra loro due, Amanda decide di fare un passo indietro e rimanere semplici amici perché la paura di perdere Noah, nel caso in cui lei avrebbe combinato qualcosa di sbagliato e sentendosi lei stessa inadeguata per lui, era più forte di qualsiasi sentimento potesse mai provare. Da qui l’odio per lei!!! Vedere il modo in cui reprimeva i suoi sentimenti per Noah ogni volta che lui le si avvicinava rivelandole quello che sentiva, rifiutandolo più e più volte, facendogli credere che il sentimento non era reciproco vi garantisco che vi porterà all’esasperazione. Come si faaaaaaaaa???? Noah è fantastico, forse uno dei personaggi più belli e profondi che io abbia mai letto di questo genere. Il suo senso di protezione che per tutto il tempo lo ha caratterizzato nei confronti di Amanda, era straziante e palpabile. Era sempre aperto nell’esprimere i suoi sentimenti per lei, rispettandola perché sentiva che Amanda non era ancora pronta per lasciarsi andare ad un rapporto diverso. Lui non si è mai arreso. Anche frequentando altre ragazze, il suo cuore apparteneva solo ed esclusivamente ad Amanda. Nella seconda parte del libro, la storia si ribalta completamente, e mai e poi mai avrei pensato che gli eventi prendessero una piega diversa. Ed è qui che il mio cuore si è spezzato per Amanda.




Questa ragazza, senza autostima, con poco sostegno da parte degli altri, non riuscendo mai ad essere speciale o accettata, deve affrontare qualcosa più grande di lei. Ho capito che lei non voleva lasciarsi andare con Noah, perché non amava per prima cosa se stessa e proprio per questo non poteva permettergli di amarla. E arriva a capirlo in un momento molto particolare e difficile della sua vita. Proprio qui sono entrata in sintonia con lei e mi sono infuriata, arrabbiata e sconvolta chiedendomi il perché!!!!!!


Non credevo fosse possibile amarlo ancora di più, ma mi sbagliava. Volevo dirglielo. Volevo che sapesse di essere i] mio primo e unico amore. Ma non lo feci. Avevo perso anni e anni a cercare di soffocare i miei sentmenti, e anche se adesso me ne pentivo, ormai era troppo tardi

Un lungo viaggio, cari lettori, con momenti di smarrimento e di ritrovo, unici e impagabili che valgono tutte le emozioni vissute. La storia di un’amicizia senza fine, di un legame e di un amore che nessuno poteva spezzare, che sopravvive con forza costante. Vi avverto!!! Il libro parla di vita e di ciò che accade, della vita grintosa, vera, crudele, spietata, ma l’unica che è in grado di farti conoscere l’amore, vero, puro, intenso e incredibile e quando chiuderete il libro, la sensazione fortissima che avrete è di ripensare e rivivere ogni attimo, ogni singola parola perché la storia vi continuerà a vorticare nella testa. Inoltre, lascia un bellissimo messaggio: vivere il momento. Ogni momento è prezioso, il presente è PERFETTO, e non bisogna aver paura di amare perché l’amore è più forte di qualsiasi altra cosa.

Rossella...
Adesso tocca a me parlare, siete pronte? Cercherò di essere breve :P!

Sono tipo tre giorni che non aspetto altro. Come ha gentilmente (ahahahah) postato Sara con i miei messaggi notturni e "non", non appena ho iniziato a leggere questo MERAVIGLIOSO romanzo (abituatevi alla parola meraviglioso perché la userò moltissime volte), ho subito provato una sensazione paradisiaca che mi esplodeva dentro al petto. Il modo in cui parte il libro, descrivendo la conoscenza e l'infanzia dei due protagonisti è stato come il primo incontro con l'amore della mia vita, ho subito capito di essermene innamorata a prima vista! Non vi posso dire che è scritto bene, perché è scritto benissimo. Il titolo del libro eguaglia il libro stesso. Lui è la perfezione di tutti i libri. Non ho trovato una sola pagina o una sola parola che non andasse bene nel contesto.




Perfetto, un aggettivo per descrivere la storia d'amore più bella che io abbia mai letto. Tutte le lacrime che ho versato per questo libro, non sono sufficienti per descriverlo. Iniziato per puro capriccio, non mi sarei mai aspettata una bomba di tale portata. La storia di una grande amicizia che crescendo si è trasformata in qualcosa di più. Mi sono affezionata ai protagonisti da bambini, al modo in cui Noah proteggeva la sua migliore amica, al modo in cui già da piccoli si iniziava ad intravedere un qualcosa che sarebbe decisamente cresciuto... quel qualcosa che poi da adolescenti non si può fare a meno di confessare. Giuro che in questo momento, parlandone con voi e ripensando al libro ho le lacrime agli occhi. Il libro più bello che io abbia mai letto.


«Sei sempre stata la mia ragazza e lo sarai sempre. Nessuno mi porterà via da te, Tweet. Sei il mio cuore e la mia anima e questo non cambierà mai, qualunque cosa tu dica.»




Avevo un bisogno estremo di parlarne con qualcuno, sfogare la frustrazione che covava in me per il tempo che perdevano. Amanda determinata nella sua idea di non essere perfetta per il ragazzo perfetto davanti a lei, l'ostinazione anche pur amandolo tantissimo, nel dire "No", preferire di rimanere amici che rischiare di poter rovinare questo loro bellissimo rapporto. Ma ragazze mie, Amanda non ha fatto i conti con Noah, Il ragazzo più bello, dolce e fedele che io abbia mai conosciuto. Si, in effetti nella realtà non credo ne esistano così, però posso dire che in letteratura lui è quello che io ho messo nel piedistallo come vincitore assoluto! Non credo smetterò mai di parlare di questo libro, e penso proprio che lo rileggerò molto molto presto e moltissime volte, con il cartaceo nelle mie mani. Sarà il libro per eccellenza che regalerò per tutte le occasioni alla mie amiche.


Posando la fronte sulla mia, sussurrò: «Sarai sempre la persona più importante della mia vita. Per te ci sarò sempre, qualunque cosa succeda. Non ho un passato senza di te e non riesco a immaginare un futuro che non includa anche te. Ho solo bisogno di un po’ di tempo per capire come posso averti nella mia vita senza che tu sia la mia vita».




Vi farò una confessione: appena ho chiuso il libro, mi sono girata e ho notato di essere osservata. Ho provato a descrivere quello che mi stava succedendo. La speranza e la paura che ho provato negli ultimi capitoli del libro. L'amore MERAVIGLIOSO e PERFETTO che avevo appena finito di leggere, ma non ci sono riuscita. Ho provato a parlare ma in me uscivano solo singhiozzi e lacrime.

Questi giorni, qualcosa di FORTE ha toccato il mio cuore e la mia anima. Qualcosa che nessuna di voi sarà capace di dimenticare dopo aver letto "PERFECT". Ho letto tantissimi libri nella mia vita, ma Perfect va decisamente al primo posto di una lunghissima lista.
QUESTO LIBRO E' DIVENTATO IL MIO TUTTO.

     

2 commenti:

  1. dopo aver letto la tua recensione non ho resistito e ho preso l'ebook e spero di essere fortunata e vincerela copia cartacea

    RispondiElimina
  2. Buona fortuna, Stefania! :D

    RispondiElimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓