.

.

giovedì 19 gennaio 2017

Recensione "Unforgiven" di Lauren Kate #5 Fallen

Salve a tutti,
oggi Stella ci parla dell'ultimo capito della serie Fallen di Lauren Kate, Unforgiven, uscito il 12 Gennaio grazie alla Rizzoli. Colgo l'occasione per ricordarvi che il 26 Gennaio uscirà al cinema il film Fallen, che riguarderà il primo volume della serie. Di seguito troverete il link dell'anteprima sulla serie e la recensione della nostra Stella...

Buona lettura :*

05_unforgiven
Titolo: Unforgiven
Autore: Lauren Kate
Genere: Paranormal Fantasy
Editore: Rizzoli

Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.

Serie Fallen (Anteprima)

recensione

Cari lettori e cari “fallenatics”, oggi sono qui per condividere con voi tutte le sensazioni e le emozioni che Unforgiven mi ha trasmesso. Quando ho appreso la notizia che Lauren Kate avrebbe regalato ancora una volta ai suoi lettori un romanzo legato all’epico mondo degli angeli caduti di Fallen, mi si sono illuminati gli occhi! Questa è a mio parere, davvero una delle più belle serie fantasy mai scritte, dove battaglie secolari e amori eterni che sfidano il tempo e lo spazio fanno da filo conduttore e che lasciano emozioni uniche nel cuore.

Luce e Daniel hanno combattuto fino allo stremo per il loro amore e ci hanno fatto sognare, ma ora è il turno di Cam! Per i grandi appassionati di Fallen, la sua storia è davvero qualcosa che non potete perdervi! Sin dai precedenti romanzi della serie, Cam è sempre stato un personaggio di grande fascino e carismatico, e con Unforgiven finalmente scopriamo tutti i retroscena delle sue scelte nel corso dell’eternità, e tanti nuovi aspetti che erano rimasti celati.

photogrid_1484554532678

Sono passati moltissimi anni ormai dagli avvenimenti raccontati in Rapture (quarto volume della serie), e Cam si ritrova spesso a riflettere sul grande insegnamento che il coraggio e l’amore di Daniel e Lucinda ha impresso nel suo cuore e nella sua mente: vale sempre la pena di lottare per amore, qualunque sia il prezzo da pagare. Così Cam si lascia trasportare dai ricordi e dai dolorosi trascorsi avvenuti migliaia di anni prima, quando aveva spezzato il cuore all’unica ragazza che avesse mai amato: Lilith. Il rimpianto di averla distrutta sapendola morta da secoli sono il suo continuo tormento. Ma le sorti della sua amata sono ben diverse da ciò che credeva... Cam scopre infatti che Lilith è tenuta prigioniera nel suo inferno personale da Lucifero, che le fa vivere molteplici vite ognuna caratterizzata da morti precoci e violente, per poi ricominciare tutto da capo.

《Tu sei la ragione per cui ho sofferto tanto. Tu sei la ragione per cui ero sempre triste e arrabbiata. Tu sei la ragione per cui odio la mia vita.》

Cam non può sopportare che l’amore della sua vita subisca una tortura eterna a causa sua, visto il suicidio che Lilith ha commesso straziata dal dolore. Per questo motivo, Cam decide di stipulare un patto infausto con Lucifero: ha a disposizione quindici giorni di tempo per far innamorare nuovamente Lilith e quindi salvarla dal quel terribile eterno calvario. Se riuscirà nell'impresa, entrambi saranno liberi dal giogo di Lucifero, ma in caso di fallimento, gli eterni amanti saranno per sempre schiavi tra le fiamme dell’Inferno. È una corsa disperata contro il tempo, nella quale Lucifero non esiterà a porre mille ostacoli e impedimenti per far si che al posto di un dolce amore, sorga in Lilith un odio indissolubile. Se pensavate che Lucifero avesse già dato il peggio di se nei precedenti romanzi, beh qui vi garantisco che giocherà delle carte che fanno salire parecchio la pressione! Tra antiche ferite d'amore, coraggio e passione, con Unforgiven si delinea il sincero ritratto di Cam, l'angelo caduto più ribelle di sempre!

photogrid_1484554499780

Se nei precedenti libri della serie non siete riusciti ad affezionarvi al tenebroso Cam, beh, con Unforgiven non potrete farne a meno! La sua anima viene completamente messa a nudo, spogliata di ogni oscurità, scoprendo così il lato più dolce e sensibile del suo carattere. Un cambio di rotta davvero inaspettato per un personaggio che siamo stati sempre abituati a vedere come il tipo spavaldo, sexy e cattivo ragazzo della situazione. Dietro la maschera da ribelle, si cela un angelo dal cuore grande, pronto al sacrificio, tanto spaventato dalla sua condizione di dannato, quanto determinato a riscattare la sua felicità e quella di Lilith. Un eroe anticonvenzionale per eccellenza insomma! Il lato romantico e passionale di Cam, mi ha fatto sospirare in diverse occasioni e il suo altruismo mi ha commossa e non poco! Devo dire che questo ragazzaccio aveva già conquistato un po' la mia simpatia nelle passate vicende, ma con Unforgiven ha rapito il mio cuore al cento per cento!

《Non ti lascerò prendere il mio posto qui all'Inferno》 disse Lilith. 《Ovunque tu sarai, è lì che voglio essere anch'io.》

L’amore che prova nei confronti di Lilith è quel tipo di amore assoluto che fa sognare ad occhi aperti, che ti fa sentire leggera, in preda a un totale incanto. Un incanto del quale Lilith, almeno nella prima parte della storia, non subisce l’influenza. Benché la maledizione infertale da Lucifero le abbia cancellato la memoria delle sue precedenti vite e il suo amore per Cam, il dolore, la rabbia e il risentimento nei suoi confronti sono rimasti latenti e sottopelle in lei, facendosi poi prepotentemente largo sin dalla prima volta che incrocia i suoi brillanti occhi verdi. Un’istintiva avversione, frutto di un antico dolore che giace sopito nel suo cuore. Un cuore già straziato dal nuovo inferno che Lucifero ha creato per lei, in cui una madre rancorosa, un dolce fratello minore afflitto da una tremenda malattia e ostili compagni di scuola, l’hanno resa una ragazza triste, rassegnata e disincantata. Lilith ormai non crede più nel suo sogno di diventare una grande musicista nonostante il suo talento, non crede nell’amicizia o nell’amore e nemmeno nella felicità... Almeno fino a quando Cam, con la sua entrata in scena, le mostra quanto tutto possa cambiare se solo lo volesse; nonostante il suo atteggiamento ostile nei suoi riguardi, Lilith si sente stimolata dalla sua presenza, a poco a poco inizia ad avere più fiducia in se stessa, si apre a nuove amicizie e inizia a pensare che forse il suo sogno di diventare una musicista di successo non è poi così irrealizzabile, e che nonostante tutto deve a Cam molto più di quello che è disposta ad ammettere.

photogrid_1484665912980

A fare da sfondo a questo tripudio di passioni e tormenti c’è la musica, l’arte capace di risvegliare ricordi e forti emozioni e far battere con vigore i cuori dei nostri protagonisti, che crea nuovi legami e rafforza quelli passati. Unforgiven ci catapulta nuovamente nell’atmosfera epica che ha accompagnato tutta la serie di Fallen e con la quale Lauren Kate ha stregato milioni di fans nel mondo, compresa me! Nonostante il finale un po' frettoloso e confusionario, per il quale avrei preferito una narrazione più ampia, questo quinto romanzo è degno compagno dei precedenti quattro della serie, anche se a mio parere, sia leggermente inferiore. Amanti del fantasy e degli amori epici, mi rivolgo a voi: se ancora non avete fatto la conoscenza di questa incredibile serie, vi consiglio vivamente di farlo perché so che non ne rimarrete delusi; ai “fallenatics” invece dico solo: ehi ragazzi, stiamo parlando di Cam, devo aggiungere altro?

Mi accingo a chiudere questa recensione con un applauso meritato a Lauren Kate e il mio giudizio finale:




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓 e clicca su G+