.

.

martedì 12 marzo 2019

Recensione "Amore e altri bagordi" di Gianluca Purgatorio



Cari lettori,

oggi Noemi vi parla del contemporary romance "Amore e altri bagordi" di Gianluca Purgatorio, uscito lo scorso 7 marzo per Garzanti. Un libro in cui la poesia incontra la prosa, in cui i sentimenti incontrano le aspettative e le speranze e un bacio non è mai solo un bacio. Buona lettura!



Titolo: Amore e altri bagordi
Autore: Gianluca Purgatorio
Editore: Garzanti
Genere: Contemporay romance
Uscita: 7 marzo
Pagine: 204, cartonato


L’amore è l’imprevisto che dà senso alla nostra vita.

A volte capita che il destino si possa distrarre un attimo ed è così che nascono i grandi amori. Di soppiatto e senza annunciarsi, come ogni capolavoro.


L’amore è l’imprevisto a cui il destino non prepara, la sbavatura della matita mentre traccia una linea retta, la macchia di colore che riempie un foglio bianco. Il protagonista di questa storia lo ha incontrato quando credeva che non sarebbe più accaduto. Lo ha incontrato negli occhi e nel sorriso di una donna che, fino a un minuto prima, non conosceva. Da allora ci sono stati solo passeggiate mano nella mano per una città piena di rumori che loro non sentono, serate a bere vino tra un bacio e l’altro, balli guancia a guancia anche se la musica pulsa a un ritmo veloce. Lei con le fragilità e la nostalgia che lui copre con i suoi abbracci. Lei e la sua bellezza inconsapevole che gli fa scoprire una luce nuova che inonda ogni cosa. Lei che con un’aria che sa di mare esce dal portone e lui che, aspettandola, cerca di svelare il mistero che le si legge nello sguardo. Loro, le parole che non si sono detti e i baci che ancora non si sono dati. Le bugie sussurrate a mezza voce che sono tempo sprecato invece di fare l’amore. Ma la felicità può fare paura. Può portare lontano, in direzioni opposte. E il tempo si riempie di ricordi che vanno lucidati di malinconia o saranno solo polvere al vento. E ci si chiede se sia davvero amore o solo confusione. Ma in realtà loro sanno che non conta definire ciò che hanno vissuto, ma la gioia di averlo fatto. La gioia di ogni ora, minuto, secondo, attimo passato insieme. Forse troveranno il coraggio di buttarsi in quelle acque agitate e riconoscersi di nuovo tra mille, per un profumo o per un gesto. Perché amare non è facile ma dà un senso a tutto.






Cari lettori, oggi sono lieta di parlarvi di questa meravigliosa raccolta di poesie.

Devo ammetterlo, ero pronta a mollarla e meno male che non l’ho fatto, perché continuando a leggere, me ne sono innamorata.

Mi metto comoda con l’e-reader in mano, e mi immergo nella lettura, senza avere delle aspettative, senza sapere cosa aspettarmi, e mi innamoro delle parole che trovo scritte.

Più leggo e più mi convinco che ho fatto bene a seguire l’istinto e leggerla, che ho fatto bene a non mollare anche quando proprio mi sembrava di non riuscire a leggerla, perché sono sicura di aver trovato l’ennesimo libro da inserire nella lista dei miei libri preferiti, di aver trovato un amico, con cui una volta letto si istaura un rapporto di amicizia di “ vecchia data” : sta lì ad aspettare un tuo ritorno o che lo vai a “trovare” , magari anche solo per farti regalare un sussulto o una carezza per la tua anima.

L’autore fa della sua amata la sua musa ispiratrice, la disegna e la colora con i versi, con le parole, con i sentimenti dell’amore e delle sue fasi, parole autentiche e sincere, addirittura ne reinventa delle nuove, prende spunto dai grandi autori e dalle loro poesie. 





All’inizio, si era creato un rapporto di puro odio, c’è stato un momento in cui mi sono impantanata, non riuscivo proprio a continuare a leggere, non riuscivo nemmeno ad aprirlo, forse colpa delle mie perplessità e dei miei dubbi che mi ero posta durante la lettura della prima parte.

Il primo dubbio?

La struttura. Non mi convinceva, non riuscivo a comprendere a pieno il progetto dell’autore, ma proseguendo con la lettura, mi ha affascinata.

Come sapete, adoro quando una raccolta di poesie permette al lettore di costruire un proprio filo logico, attraverso la trama o una “scaletta” da seguire, questa lo fa, ed anche bene: leggendo la trama non mi aspettavo innanzitutto una suddivisione in parti (3 parti - 4 per l’esattezza, se calcoliamo anche l’Appendice dedicata <Agli amanti>- : 1.Così bella che non avrei più smesso di scrivere, 2.Era un prodigio esserti dentro e averti dappertutto, 3. A furia di non abbracciarci, ci dissolviamo) e per ogni parte degli epiloghi, dei preamboli in prosa (una prosa delicata e incisiva che ti resta impressa), che fanno da sfondo alle poesie nelle pagine successive.

Poesie dalla metrica, dalla lunghezza più svariata, alcune dal tono semplice ma con un significato profondo che ti resta impresso, altre dal tono “aulico” : il significato c’è, ma si nasconde tra le righe.





Insomma alla fine capisci che questo tipo di struttura è una “caratteristica” dell’autore, che ne dimostra una straordinaria bravura.



Questo non è amore, 
ma il cielo è troppo in alto 
e i tuoi occhi sono più alla mia portata, 
questo non è amore, 
ma il mare è così vasto 
e io non so nuotare che nella piena 
dei tuoi occhi, 
questo non è amore, 
ma il sole scotta e acceca 
e dei tuoi occhi inseguo l'ombra 
che si orienta a ogni battito di ciglia, 
questo non è amore, 
ma le nuvole non ci reggono il peso 
e alle pendici dei tuoi occhi, 
dove nascondi i sogni, 
sono più sicuro a rimaner disteso, 
questo non è amore, 
sono soltanto i tuoi occhi 
e io che li contemplo. 


La bravura dell’autore emerge anche da una 5° parte nascosta, segreta, che lo mette in diretto contatto con il lettore…Vi dico solo questo. Non vi spoilero nient’altro!

Avrei voluto sottolineare tutto il libro e riportarlo qua tra queste righe.

Basta quest’ultima frase per farvi capire che è proprio bello?





Leggetelo, anche solo per fare come me: cambiare idea, anche all’ultima pagina. XD


P.S.= Vi consiglio di leggerlo a “mente sgombra”, e magari vi invito ad una seconda rilettura per apprendere al meglio la bellezza dei versi.




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓