è con grande gioia che oggi vi parlo di L'AMORE E' UNO SBAGLIO STRAORDINARIO, il nuovo libro stand alone di Daniela Volontè, che non finirò mai di ringraziare per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima, in uscita oggi 27 agosto grazie alla Newton Compton Editori. Dopo "Buonanotte Amore Mio" (qui recensione), Daniela ritorna con una storia d’amore molto particolare. Venite a scoprire il perché!!!!
Titolo: L’amore è uno sbaglio straordinario
Autore: Daniela Volontè
Editore: Newton compton
Uscita: 27 agosto 2015
Genere: Contemporary Romance
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.
Ancora una volta, Daniela ha mirato bene e ha scoccato la freccia che è arrivata dritta dritta al mio cuore. Con il suo stile semplice e fluido, è riuscita, come per il libro precedente, a farmi immergere completamente nella storia, facendomi dimenticare del tutto chi avevo intorno per farmi vivere e assaporare ogni parola, ogni respiro e sospiro, ogni pensiero, ogni sguardo dei protagonisti. Un libro coinvolgente e romantico ma allo stesso tempo adrenalinico, dove i colpi di scena sono sempre pronti dietro ad ogni pagina, che mi ha fatto scalpitare un bel po’.
Tutto ha inizio con l’acquisto ad un asta di un IPAD. Melissa è una ricercatrice di 31 anni che divide l’appartamento insieme al suo migliore amico Damiano. Proprio di Damiano è l’ipad che Melissa accidentalmente rompe e ne acquista un altro ad un’asta all’aeroporto di Malpensa. Salvate in memoria del nuovo ipad, ci sono moltissime foto che mostrano paesaggi fantastici tanto che Melissa rimasta affascinata da queste immagini, soprattutto dai Frangifllutti di Zumaia, decide di cercare il proprietario e arriva ad un certo Leon de Rouc. Melissa non sa nulla di questa persona ma si ritrova a chiedergli l’amicizia su facebook e a lasciargli un messaggio. In realtà, dietro a quel nome misterioso si nasconde Riccardo, un programmatore di software con l’hobby per la fotografia. Fa un lavoro che non lo soddisfa e nasconde un passato oscuro che, a causa di questo, lo vede costretto a portare avanti una relazione con una ragazza che non ama per puri scopi sociali. Dopo aver letto quel messaggio, Riccardo si incuriosisce e decide di rispondere. Da quel momento, tra i due, nasce qualcosa di profondo e vero attraverso messaggi di ogni tipo. Iniziano a raccontarsi la giornata appena trascorsa, i problemi, le loro paure, e man mano i messaggi diventano sempre più intimi arrivando entrambi a non farne più a meno pur non conoscendosi di persona.
Riccardo, grazie anche ai consigli di Mel, si ritroverà a chiarire i sentimenti con la sua fidanzata e troverà anche il coraggio di non cadere ancora nei suoi ricatti e a lasciarla definitivamente.
Dopo tanti mesi di messaggi in chat, arriva il momento per Mel e Riccardo di incontrarsi (e qui il momento per me di scrivere in privato a Daniela), e vi posso assicurare che quando arriverete a leggere questa parte, anche voi proverete le stesse sensazioni ed emozioni dei due protagonisti. Un crescendo di passione e sentimenti che sfociano in un mare che ti culla piano piano. Bellissima la scena quando si ritrovano occhi negli occhi…daiiiiiiiiiiiiiiiii…ancora adesso mi palpita il cuore!!! Ma come ormai si sa, il mare a volte può essere burrascoso e anche così l’amore di Mel e Riccardo subirà una burrascosa sfida, soprattutto con l’arrivo di un nuovo protagonista.
Mi fermo qui altrimenti vi racconto tutto il libro!!!!
Bello, bello, bello e ancora bello!!! Mi è piaciuto moltissimo dalla prima all’ultima pagina. Da eterna romantica, mi sono ritrovata a leggere e a girare e rigirare le pagine per sapere di più. Nello stesso modo in cui Mel e Riccardo hanno il bisogno di toccarsi e vedersi, di pronunciare di persona quelle parole che sono solo state scritte, anche io sentivo il bisogno di colmare quel vuoto che si percepiva nei loro messaggi. E devo dire che Daniela è riuscita pienamente nel suo intento.
Non riesco nemmeno a spiegarvi bene le mie sensazioni, perché quando la storia ti prende nel profondo, mettere insieme poi i pensieri non è semplice perché sembra essere banale o scontato. Io so solo che ho adorato tutto. In primis i due protagonisti che sono ben delineati e caratterizzati. Melissa è una donna molto leale, semplice, sincera ma allo stesso tempo forte e tenace. Ha accettato il passato di Riccardo e le sue conseguenze che si ritrova a vivere in prima persona. Con i suoi modi, non lo ha mai cambiato ma è riuscita a capire i suoi lati oscuri. Io sinceramente sarei fuggita, al suo posto, invece lei rimane con l’uomo che ama.
Bellissimo il percorso di Riccardo: da uomo tenebroso e cinico che era o come appariva in passato, a un uomo sensibile, innamorato che soffre per gli errori fatti. Lotterà con tutto se stesso per proteggere il suo amore per Mel ogni volta che qualcuno minaccia la loro storia.
Ben descritti anche i personaggi secondari. Mi è piaciuto molto Damiano, persona sulla quale Mel può sempre fare affidamento e ho odiato con tutta me stessa Bianca, ex fidanzata di Riccardo…odiosa non è l’aggettivo che rende l’idea. Invece, se all’inizio avevo guardato in malo modo i genitori di Riccardo, poi li ho molto rivalutati, soprattutto la mamma.
E’ una storia che ti fa emozionare, ti fa sognare ad occhi aperti, piena di romanticismo nata sul web. Ho trovato la storia molto attuale e vicina ai giovani d’oggi e non solo. Molti di noi, io per prima, hanno avuto modo di instaurare rapporti di amicizia (che poi per alcuni sono diventati d’amore) su facebook con persone assolutamente sconosciute, ma che con le quali poi non riesci più a farne a meno. Si crea una certa alchimia che con persone che vedi realmente tutti i giorni non hai, mi sono chiesta moltissime volte come può essere possibile una cosa del genere. Eppure, ogni giorno, mi ritrovo a parlare con loro, a scherzare, a confidarmi, a ridere a crepapelle e a condividere con loro momenti belli e brutti, a farci forza in situazioni di sconforto o a piangere di gioia per notizie meravigliose. Ho conosciuto persone splendide a cui sono legata a doppio filo sia nel bene che nel male, e che ogni giorno sono lì anche solo per il buongiorno o per la buonanotte. Sono collante che vanno a riempire i miei vuoti.
Ed è questo che succede ai nostri due protagonisti: tutto nasce come un’amicizia pura e innocente e ben presto si trasforma in qualcosa di reale a cui non riescono più a farne a meno. I loro messaggi diventano da subito una costante nella loro giornata, quasi che contano le ore per poter scrivere o ricevere un messaggio. Poi tutto diventa più concreto, con il loro incontro, colmando il vuoto che per quasi un anno hanno creato, e che con tutto il cuore hanno bramato.
Come dicevo prima, lo stile è semplice, scorrevole e molto veloce che non lascia il tempo al lettore di annoiarsi o perdere il filo. I capitoli sono alternati e questo fa in modo di conoscere meglio i protagonisti e immedesimarti con essi. Quindi vi consiglio con il cuore la lettura di questo libro; se cercate qualcosa di romantico, fresco e attuale, è la storia per voi
"Le onde non sono nate per attaccare quella struttura e la costruzione non è stata creata per impedire alla natura di fare il suo corso, ma per proteggere l'uomo. Lui è il frangiflutti che vuole proteggermi, ma io sono come quelle onde che non hanno scelta...Non posso non amarlo"
Il mio voto non poteva che essere
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓