.

.

lunedì 25 luglio 2016

Recensione "The Recovery" di Suzanne Young, #2.5 The Program



Ciao a tutti cari lettori,

oggi la nostra Stella ci parlerà della novella 2.5 della serie The Program di Suzanne Young, edito De Agostini. In The Recovery ritroveremo alcuni personaggi secondari dei primi due romanzi della serie, in particolare Realm, ex collaboratore del Programma che cercherà di fare ammenda dai suoi errori.

Buona lettura!







Titolo:
The Recovery

Autrice: Suzanne Young
Data di pubblicazione: 7 Giugno 2016
Editore: De Agostini
Prezzo: 1,99 €
Pagine: 49
The Program #2.5


Sono passati sei mesi da quando il Programma è stato chiuso. Sei mesi durante i quali Michael Realm ha dovuto fare i conti con il devastante senso di colpa per aver resettato la memoria di molti pazienti… incluso quella della ragazza di cui si è innamorato. Non volendo aggiungere l’ennesimo rimpianto alla lunga lista che già lo tormenta, Realm giura a se stesso che rimetterà le cose a posto.

Per questo rintraccerà tutti quelli che ha fatto soffrire, nel tentativo di restituire il passato che ha tolto loro… a partire da Dallas Stone, la sua ex ragazza.

Realm non è in cerca di perdono, né di redenzione… non è un eroe. Tutto ciò che spera è di riuscire a rendere i ricordi perduti ai loro legittimi proprietari, e così facendo di recuperare un pezzetto di sé. Quello più importante.


Non perderti l’emozionante storia di Realm, solo in ebook!

La serie The Program è composta così:

  1. (The program #0.5) The Remedy (inedito in Italia)

  2. (The program #0.6) The Epidemic (inedito in Italia)

  3. (The program #1) The Program (RECENSIONE)

  4.  (The program #2) The Treatment (RECENSIONE)

  5. (The program #2.5) The Recovery (7 Giugno 2016)





Ecco che con questa mia recensione torniamo nel mondo di The Program con questa breve ma intensa novella. The Recovery apre il suo scenario immediatamente dopo la fine di The Treatment. La storia questa volta è totalmente incentrata sul nostro amato/odiato Michael Realm.  Dopo che il Programma ha finalmente chiuso i battenti Realm decide di fare ammenda per il male che ha causato quando svolgeva il suo ruolo di collaboratore del Programma, infiltrandosi tra i pazienti ricoverati, facendo amicizia con loro e rubandogli i ricordi.




Realm è tormentato dai sensi di colpa,  non può più vivere sapendo di aver ingannato persone nel loro momento di maggior fragilità emotiva. Decide perciò di compilare una lista di quei ragazzi e ragazze che negli anni ha contribuito a resettare. Prima fra tutti è Dallas, che abbiamo conosciuto in The Treatment e che condivide una fetta importante di passato con lui. Dallas e Realm infatti erano sentimentalmente legati prima di cadere entrambi nell'oblio del Programma che ha trasformato ciò che c'era tra loro in un qualcosa di malato e doloroso. Ragione in più per restituirle i suoi ricordi, tutti raccolti in un dossier, per ritornare ad essere se stessa e cercare quella felicità che lui non ha saputo darle.




Ottenendo il suo perdono, ora Realm si sente più motivato e pronto a intraprendere quel viaggio di redenzione. Viaggio che compirà insieme a James. Dopo le vicissitudini che hanno portato a chiudere il Programma, i due ragazzi si sono ritrovati a stringere una forte amicizia, e James sarà da qui in poi fonte di forza e conforto per Realm. Ogni paziente ritrovato è un peso in meno sulla coscienza, ogni ricordo restituito renderà la sua anima più leggera. Fatto il suo dovere James tornerà a casa poichè Realm è ormai pronto ad affrontare quel che resta del viaggio da solo finchè al suo fianco non apparirà Dallas! Il legame intenso di un tempo è stato impossibile da cancellare dal suo cuore nonostante il Programma: basta un intrecciarsi di mani e il sentimento assopito torna a poco a poco a risvegliarsi... E chissà che cosa avrebbe portato il futuro...




Ragazzi, Suzanne Young non sbaglia un colpo! Con questa novella ha messo la fatidica ciliegina sulla torta che ha dato quel “quid” in più alla già tanto appassionante storia di The Program. Il percorso introspettivo di Realm si è insinuato nel mio cuore e mi ha fatto comprendere quanto lui stesso soffrisse insieme ai pazienti a cui portava via i ricordi. Si scopre un ragazzo tormentato e umile che con fatica e coraggio affronta le conseguenze delle sue azioni. Vediamo svilupparsi due principali relazioni in questa novella: l'amicizia con James e il rapporto con Dallas. La prima è arrivata in modo inaspettato nella vita di entrambi i ragazzi e questo ha fatto si che si basasse su onestà, rispetto e comprensione. Le battutine che si scambiano danno quel tocco tragicomico che alleggerisce la delicata situazione e che mi hanno fatto davvero sorridere! Il rapporto con Dallas invece è qualcosa che speravo di poter leggere e approfondire e la Young ci ha accontentati! Un amore tormentato dal dolore che è andato in mille pezzi ma che col tempo ha avuto modo di ricostruirsi e nonostante le crepe visibili sembra più saldo e forte di prima, ora che entrambi stanno diventando delle persone nuove. Si vede quanto questa straordinaria scrittrice ci tenga a far comprendere appieno anche gli angoli più bui dell'anima dei suoi personaggi in modo aperto e sincero. Non mi resta che dirvi che se avete amato la serie di The Program, questa novella non potete proprio perdervela! Ormai lo avrete capito che il mio giudizio è:
   

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓