.

.

venerdì 8 luglio 2016

Recensione "Rogue - I ribelli di Talon" di Julie Kagawa, #2 Talon

Ciao a tutti amici,

oggi ho il piacere di parlarvi di Rogue - I ribelli di Talon, secondo volume della Talon Saga di Julie Kagawa, edito Harper Collins. Questo libro è la prova vivente del detto: "l'attesa ha dato i suoi frutti". 

Buona lettura!





Titolo:
Rogue - I Ribelli di Talon

Autore: Julie Kagawa
Editore: Harper Collins
Prezzo cartaceo: euro 16,00
Prezzo ebook: euro 6,99
Data di uscita: 9 giugno 2016
#2 Talon


Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte.
Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt ad entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon e l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa.
Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?




The Talon saga:

1. Talon (Recensione)
2. Rogue
3. Soldier
4. Legion
5. Untitled








Ed eccomi qui, dopo un mese dall'uscita, a recensire questo secondo volume della Talon Saga. Avrete visto l'immagine principale con i protagonisti che vi ho preparato vero? Avrete notato che sono in quattro giusto? Beh vi spiego... Praticamente in questo libro vi sono pov multipli, non è solo la nostra protagonista femminile Ember, a raccontarci la sua, ma anche i due corteggiatori, Garret e Riley, e il fratello gemello Dante.

Devo proprio dire che il pov multiplo mi è piaciuto davvero molto, specialmente in questo caso che vi era un intreccio piuttosto complicato, ha arricchito molto la storia. Attendevo da tanto e con tanto fervore questo secondo volume, e per tutti coloro che hanno letto Talon, primo volume della serie, ricorderete che è finito in sospeso. Finale molto aperto.

Il libro riparte nella sua lettura, esattamente tre giorni dopo da dove lo avevamo lasciato con Talon, l'ordine ha catturato e bollato Garret come traditore rischiando di essere giustiziato, ed Ember con Riley sfuggiti alla morte per mano della vipera Lilith, fuggono per nascondersi. Ember non si dà pace, non riesce a pensare che Garret, il suo dolcissimo Garret, sia un soldato dell'ordine, il soldato perfetto che, per amor suo, ha tradito l'ordine e adesso rischia la morte. Non può lasciarlo così, lui li ha aiutati a fuggire e adesso lei lo aiuterà a sopravvivere.

Parte così questa fantastica avventura piena di colpi di scena.




Questo libro ha tutto, e ci da tutto. Dopo aver convinto Riley ad intrufolarsi nel covo dell'ordine e liberare Garret, fra il trio vi è un'aria piuttosto tagliente, specialmente tra Garret e Riley. Quest'ultimo non approva le scelte di Ember e resosi conto di tenere molto a lei, dimostra gelosia nei riguardi dell'umano, ma la sua non è una gelosia cattiva, non una di quelle che mentre leggi pensi: "ma togliti di mezzo tu, voglio leggere solo di loro", no! è una gelosia di quelle che quando le vedi dici, "ehm si ci sono anche io se ti interesso, del tipo, scegli me". Insomma, adesso non so più chi scegliere.




Purtroppo per la prima metà del libro, per motivi personali e mancanza di tempo, sono andata lentissima nella lettura, avrei preferito godermelo più nell'istante, diciamo che ho recuperato alla grande per l'ultima metà del libro. Beh dai, questa sarà l'occasione e una scusa valida in più per poterlo rileggere a breve :D.

In tutto questo vi è anche Dante, quarto pov maschile, non proprio desiderato, non voglio dirvi molto perché dovrete essere voi alla fine a scoprire che parte ha Dante in tutto questo. Per Ember non ci sono dubbi su chi sia il fratello...




Riley è la colonna portante di tutti coloro che vogliono fuggire da Talon, dà loro tutto quello che gli serve, una casa sicura e nuova identità, senza di lui i disertori sarebbero vittime delle vipere. Ma sta mettendo tutto in difficoltà per lei, Ember, non riesce a farne a meno, e adesso non riesce più a trattenersi dal dimostrare i suoi sentimenti.

Un libro strapieno di dettagli, con altrettanti intrecci pericolosi. Questo è uno di quei romanzi che man mano che si legge, vi sono sempre più personaggi da conoscere, e posso affermare che non sono difficili da ricordare. A volte mi capita di leggere dei libri fantasy fittissimi e con tantissimi nomi difficilissimi, del tipo che per capire qualcosa a fine libro, bisogna prendere appunti man mano o arrivo alla fine con un punto esclamativo stampato in fronte. In Rogue no, tutto è molto chiaro e conciso.

Voi dovete pensare che io dopo due giorni sono ancora qua con gli occhi a cuoricino e la mente a Las Vegas. Questo è il primo romanzo in cui posso veramente affermare di non sapere chi scegliere tra i due protagonisti che lottano per l'amore di una ragazza, in questo caso ragazzo/drago. Diciamo la verità, lei è un drago, le sembianze umane sono solo una maschera per mischiarsi nel mondo degli umani, quindi, questo pensiero mi ha portata a fare una scelta, una scelta davvero davvero molto difficile devo dire, perché Julie Kagawa non ci ha di certo facilitato niente. Team Riley è la giusta scelta. E penso che anche Ember sia d'accordo con me... anche lei lo sente...




Anche se... è una scelta dura da fare. Garret ha lasciato tutto per lei, sta combattendo contro i suoi ex amici per lei, diciamo che la mia è stata una delle scelte più difficili nel mondo della letteratura che abbia mai preso... e non sono stata l'unica a prendere una decisione così difficile, anche i nostri protagonisti ne hanno prese, scelte dolorose che mi hanno toccato il cuore...

Niente ci ho ripensato, ero Team Garret nel primo libro e lo sarò fino alla fine... forse... non ho ancora deciso veramente :P




Insomma, anche questa volta Julie Kagawa ha creato un romanzo accattivante e con uno stile fluido e deciso, che apre le porte ad una lunga avventura che tutte noi, io sicuramente, non vediamo l'ora di continuare a leggere e scoprire chi alla fine avrà la meglio sul cuore tenero di Ember. Ma nel frattempo io voglio sapere, voi chi avete scelto? Sei #TeamGarret o #TeamRiley?


       

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓