anche se molto in ritardo dalla sua data di uscita, oggi vi parlo di Soldier, terzo volume della serie Talon di Julie Kagawa, edito Harper Collins Italia.
Titolo: Soldier - I segreti di Talon
Autore: Julie Kagawa
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 24 Novembre 2016Serie: #3 Talon Saga
Un eroico soldato votato a salvare l'umanità dalla millenaria minaccia dei draghi in completa segretezza: questo pensava di essere Garret Xavier Sebastian come fedele membro dell'Ordine di San Giorgio. Ma quello che ha appreso da una fiera e giovane drago ha ribaltato letteralmente tutto ciò in cui credeva e lo ha portato a pochi passi da morte certa. Tradita e ancora in fuga, Ember scopre, insieme al drago ribelle Riley, una verità su Talon e sull'Ordine incredibile e difficile da accettare. Avranno bisogno di tutta l'abilità di Garret e di quello che sa dell'Ordine per negoziare un accordo impossibile. Perché, se falliranno, non ci sarà modo di fermare una guerra assoluta.
1. Talon
2. Rogue RECENSIONE
3. Soldier
4. Legion
5. Untitled
Sono passate un bel po' di settimane da quando ho finito di leggere Soldier, ed è stato uno dei primi libri che ho letto all'inizio delle mie vacanze estive. Purtroppo, con questo volume non ho avuto una bella sintonia come con i primi due romanzi della serie; mi ero fatta una mia idea tutta particolare del seguito e, forse, il fatto che sia stato decisamente diverso, me lo ha fatto un po' pesare.
Ritroviamo Ember e Riley il disertore insieme, in fuga da Talon e in fuga da San Giorno. Garret "Il soldato perfetto" si è separato dal gruppo e adesso è deciso a scoprire per conto suo tutti i misteri e gli intrighi legati alle due associazioni, scoprendo così informazioni davvero preziose e di vitale importanza per il suo amore con le squame rosso fuoco e il drago disertore, così, decide di tornare indietro sui suoi passi e salvarli.
Il fatto che Ember, in questo romanzo, tenda a tirare troppo la corda con i due corteggiatori, mi ha un po' annoiato: l'ho trovata troppo permissiva e deludente, non sono entrata per niente in sintonia con lei. Prendere una decisione e subito cambiare idea sembra diventato una sua abitudine, speravo che prendesse decisioni in maniera più naturale, e invece ho trovato tutto un po' forzato.
Per fortuna i pov sono vari, e cosa positiva che ha reso più interessante la storia, l'autrice ha deciso di approfondire la vita passata di Garret, di aiutarci a capire cosa sia successo realmente nel suo passato e di come, dopo tutte queste vicissitudini, lui sia diventato il "soldier" perfetto.
La lettura, almeno per me, è stata un po' lenta e non proprio appassionante, a parte qualche particolare scoperta davvero imperdibile. Avrei preferito più novità e meno rimuginamenti passati e struggimenti amorosi.
Ember vorrebbe in qualche modo collegare il suo lato umano con l'altro da drago, e il suo continuo oscillare tra Riley e Garret è "odioso" a mio parere. Dopo il secondo romanzo, ai miei occhi, la sua scelta tra i due era palese, ma in questo libro è stato tutto ribaltato e rimesso in gioco. Specialmente le evidenti ed ultime scoperte sul suo rapporto con Riley in questo romanzo me ne avevano sempre di più convinta "scoperte che farete leggendo", ma a quanto pare è stata una convinzione solo mia.
Il finale, in special modo, ha ribaltato TUTTO, penso potrà portare molte altri particolari novità che aspetto con ansia, anche se ho avuto l'impressione per tutta la lettura, che Soldier fosse solo un romanzo, come dire, di "passaggio" nella serie, la Kagawa ha fatto l'autostop e lo ha fatto salire in auto, solo per precauzione. Un brodo allungato del secondo e qualche avvenimento più importante ad aprire il suo seguito.
Nessun commento:
Posta un commento
Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓