.

.

giovedì 21 giugno 2018

Recensione in Anteprima "La coppia quasi perfetta" di John Marrs



Cari lettori,

oggi torniamo a parlare di thriller con "La coppia quasi perfetta" di John Marrs, in uscita oggi grazie alla Newton Compton Editori. Una lettura coinvolgente e a tratti inquietante, che sa come catturare il vostro interesse. Avvertenze: zero aspettative. Buona lettura!



Titolo: La coppia quasi perfetta

Autore: John Marrs
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Uscita: 21 giugno

Per trovare l’anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un’altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all’esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all’esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l’amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro… Ognuno di loro, dopo aver inviato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti – e pericolosi – di altri...










Oggi miei cari amici, andiamo alla ricerca dell'anima gemella, della metà perfetta che dovrebbe essere in grado di completarci pienamente, la cosiddetta "metà della mela" con cui abbiamo un'affinità sentimentale, ma anche spirituale. Insomma, la persona con cui passare la nostra vita. Questo "thriller" parla proprio di questo, del trovare la propria anima gemella.


«Quella sensazione che non provi con nessun altro: nessun altro al mondo conta quando sei con lui, perché insieme siete una cosa sola. Non importa cosa il mondo vi tirerà addosso, tu potrai farcela perché accanto hai la persona speciale».

Ci troviamo di fronte ad una scoperta interessante, quasi epocale, ovvero la scoperta di un gene in comune solo con un'altra persona nel mondo, appunto, la nostra anima gemella. Per saperlo basta solo un campione di DNA e il gioco è fatto! Milioni di persone, da quando è avvenuta questa scoperta, hanno fatto il test tramite "Match Your DNA", e tante hanno avuto la possibilità di stare con la persona a loro geneticamente più affine, di trovare il tanto osannato e ricercato vero amore. 




"Finalmente, entrarono in connessione nella maniera stabilita dal destino. 



E in quel momento, mentre avvertivano l’uno il cuore dell’altro correre all’impazzata, eppure in sincrono, capirono di essere diventati una cosa sola."


Il sistema è infallibile e promette quello che una persona ricerca per l'intera sua esistenza. Basta un semplice click, connettendosi online al sito di "Match Your DNA", sottoporsi al test e poi il resto vien da sé. Molti uomini e donne hanno trovato la loro perfetta metà della mela e sono finalmente felici e appagati sentimentalmente. Ma La scoperta porta con sé anche le dovute conseguenze, spesso negative. Molte relazioni sono terminate portando a divorzi e rotture per tutte quelle coppie che hanno deciso, di loro spontanea volontà, di sottoporsi al test. Il mondo delle relazioni è stato rovesciato e la normale idea di appuntamento è scomparsa, lasciando fuori ogni forma di romanticismo e amore.


Cinque persone, che sono i protagonisti del nostro libro, hanno ricevuto la tanto attesa notifica da "Match Your Dna", e ora stanno per incontrate il loro vero amore. Ma il "per sempre felici e contenti" sarà garantito per tutti?? Chissà... una cosa è certa ognuno di noi ha dei segreti che porta con sé e molti possono essere più scioccanti o più pericolosi di altri... 

Vi parlerò di tre dei cinque personaggi di questo libro, quelli che con le loro storie personali hanno catturato la mia attenzione.
Il primo è Christopher, che capiamo sin da subito essere un aspirante serial killer che segue le orme del famigerato "Jack lo Squartatore" e persegue un obiettivo: la fama. Anche lui si sottopone al test, nonostante non sia alla ricerca dell'amore, poiché dimostra di essere anaffettivo in quel campo, ma Amy sconvolgerà la sua cupa esistenza e il suo animo.



             Ma chi è Amy?? Beh... il destino a volte ha un grande senso dell'umorismo...

"Continuò a guardarla negli occhi, annuendo quando necessario e sorridendo in un paio di occasioni. Ma dentro di sé, tutto ciò a cui riusciva a pensare era l’ironia della situazione..." 

Poi c'è Nick: lui e la sua fidanzata, Sally, sono felicemente fidanzati da tempo e ora sono pronti per fare il passo successivo nella loro relazione, ovvero sposarsi. Ma complice qualche dubbio prima del matrimonio, la spinta degli amici o solo la curiosità, i nostri piccioncini innamorati decidono di fare il test. Il risultato cambierà per sempre le prospettive di Nick, che dovrà riconsiderare non solo il suo rapporto con Sally, ma anche sé stesso.

                                 


Ellie, invece, è la tipica donna in carriera che non ha tempo per nessun tipo di relazione. Ma in qualche modo il suo atteggiamento e la sua ricchezza mettono in soggezione o attirano solo persone interessate al suo patrimonio. Lei crede fino in fondo all'infallibilità di "Match Your DNA" e niente può farle cambiare idea. Ma forse non è detta l'ultima parola...
                                                         


Il test è stato fatto, ora i nostri cinque protagonisti non possono più tornare indietro e dovranno affrontarne le conseguenze, nolenti o dolenti. Nella loro ricerca, quasi ossessiva, della propria anima gemella, i protagonisti di questa storia, cercando solo il vero amore, dovranno anche fare i conti con qualcosa di inaspettato. Ognuno di loro reagirà a modo suo, in una concitazione di eventi che porterà ad un bivio: da un lato il lieto fine e dall'altro l'infelicità. Chi riuscirà veramente a trovare la propria metà mancante?? 


"Senza fiducia e onestà, essere stati abbinati era abbastanza per tenere insieme due persone?"

Il libro esplora essenzialmente il mondo delle relazioni, soprattutto gli incontri online, con la pressione che ne deriva, per non parlare del senso di ignoto. Assistiamo al rovesciamento del concetto di "coppia perfetta", perché come si evince dalla trama, anche la propria anima gemella ha dei segreti. L'impostazione del libro è semplice ma attira molto la curiosità del lettore, che non può fare a meno di continuare a leggere e di sentirsi attratto dalle vicende personali dei cinque protagonisti. I cliffhanger a termine di ogni capitolo aiutano sicuramente a mantenere il giusto livello di suspense e curiosità. La sensazione che permane per quasi tutta la lettura, è che più che trovarci di fronte ad un thriller vero e proprio, "La coppia quasi perfetta" è più una sorta di commedia drammatica, condita con qualche elemento tipico del thriller. Se vi aspettate di leggere un thriller al 100%, rimarrete molto delusi. Quello che consiglio prima di leggerlo è di eliminare ogni tipo di aspettativa e leggerlo e basta. Solo così saprete apprezzarlo veramente. A me, personalmente, dopo un'iniziale disorientamento ha suscitato molta curiosità, e alla fine posso dire che mi ha sorpreso in maniera positiva, perché comunque ha saputo coinvolgermi per bene. Ho sperimentato tutta la gamma delle emozioni, e se una lettura mi tira fuori questo, non posso che promuoverla e consigliarla. Alla prossima.

                                                       

                                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓 e clicca su G+