.

.

giovedì 6 luglio 2023

Recensione "Book Lovers. Un amore tra i libri" di Emily Henry

 





Lettori,

l'estate è oramai scoppiata in tutti i suoi colori e profumi e allora è anche tempo di letture fresche e leggere ma che allo stesso tempo sappiano farci divertire e far battere il cuore. Oggi ho il romanzo che fa al caso vostro: "Book Lovers. Un amore tra i libri" dell'autrice Emily Henry è uscito lo scorso 14 marzo grazie ad HarperCollins Italia e ci trasporta tra i libri e chi li ama come noi.





Titolo: Book Lovers. Un amore tra i libri
Autrice: Emily Henry
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary romance
Uscita: 14 marzo
Pagine: 320



La vita di Nora Stephens è tra i libri, ma lei non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per i suoi autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al suo cinismo riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.
L’unica persona con cui Nora non riesce a essere spietata è sua sorella. Ecco perché quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un tenebroso, e molto snob, editor di New York. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che i due si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…










Lettori, è tempo per me di tornare tra le pagine di quei libri che mi piace definire “coccola” o meglio ancora “coperta di Linus”. Emily Henry è diventata, anche se solo dalla scorsa estate, un faro nel firmamento di libri da leggere per rimettersi in pace con il mondo e con sé stessi. I suoi libri, o almeno quelli che ho letto finora, ci trasportano nel mondo dell’editoria per dare un’occhiata da vicino al magico processo di costruzione di una storia che poi sarà letta da milioni di lettori. Stavolta con “Book Lovers. Un amore tra i libri” entriamo ancora di più nel cuore di questo mondo, attraverso due personaggi unici come Nora e Charlie. Un agente letterario e un editor. Due tipi tosti nel loro ambiente. Lei è soprannominata “lo Squalo” e lui sembra l’orso brontolone e difficile da accontentare che boccia a prescindere ogni proposta solo per il semplice gusto di farlo. Per come lo vede Nora, un mix tra Heathcliff e Mr. Knightley.



Un solo incontro ed entrambi hanno capito chi avessero di fronte. Oppure si nasconde altro sotto quel sorriso affilato come un rasoio di Nora e quel broncio seccato di Charlie?



Nora Stephens è brava nel suo lavoro, se non la migliore ed è allo stesso tempo ricercata e temuta. Non viene chiamata lo Squalo per sbaglio. Da che ne ha memoria la sua vita sono stati i libri. Fin da bambina, quando la madre lasciava lei e sua sorella Libby nella libreria Freeman nel West Village sotto casa loro, per correre a conquistare New York, o semplicemente un nuovo modo per tenere a galla la loro famiglia.






Se nel lavoro è una tosta che ottiene sempre quello che vuole, nella vita sentimentale il fatto di essere super precisa e programmata come una macchina da guerra, non le regala gioie. Nora non sembra destinata ad essere la protagonista delle più belle storie d’amore. L’eroina della sua storia d’amore. Più che la principessa che vive per sempre felice e contenta con il suo principe, Nora assomiglia alla cattiva della favola. La donna senza cuore che dona anima e corpo solo al lavoro.

Ma davanti agli occhioni da cucciolo e l’insistenza di sua sorella Libby, tutto cambia. Nora diventa malleabile come la plastilina. Non c’è niente da fare, Libby riesce sempre a spuntarla e lo fa anche stavolta, trascinandola lontana dalla sua amata New York.


Biglietti in mano e si parte per Sunshine Falls, nel North Carolina. Non un posto a caso, poi, scelto girando il mappamondo e puntando il dito. Perché proprio in questa deliziosa cittadina lontana anni luce dal caos cittadino, è ambientato “Una volta della vita”, il libro dell’autrice di punta della Loggia Publishing, per cui Nora lavora.

Cosa c’è di meglio che rivivere le scene del libro che grazie a lei ha raggiunto un incredibile successo e non certo grazie alla sua nemesi, Charlie Lastra con cui ha avuto un estenuante tira e molla.

La regina delle nevi, la business woman dal cuore di ghiaccio è pronta anche se con tanta riluttanza a lasciare la sua amata New York che riesce sempre a tenere in asse il suo mondo interiore, pieno di fragilità, dolore e insicurezze. Per Libby farebbe di tutto, anche indossare una bella camicia scozzese e ballare e cantare sul bancone del Coyote Ugly. O meglio ancora, fare la conoscenza di bei allevatori di cavalli che sembrano usciti dai romanzi rosa. Belli da togliere il fiato. Così attraenti che sembra di essere in un sogno.



"È così che succede? Scegli un paese a caso, fai una passeggiata e incontri uno sconosciuto di una bellezza esagerata? I miei ex sapevano qualcosa che io ignoravo?"



Che saranno mai tre settimane in un cottage immerso nel verde con la sua amata sorella? Mentre il mondo dell’editoria sembra andare in letargo, così dovrebbe fare anche l’instancabile Nora. Una bella vacanza se la merita pure lei e forse lontana dai rumori della città, riuscirà finalmente a rilassarsi un po'…

Sbagliato! Vuoi andare nel posto più assurdo del mondo e non trovarci la tua nemesi professionale? Ebbene sì, il destino tira un gancio sinistro alla nostra Nora che si ritrova Charlie nell’ultimo posto sulla faccia della Terra in cui immaginava di incontrarlo, lì a Sunshine Falls, la piccola cittadina di provincia che fa da sfondo ad un libro che Charlie ha ampiamente criticato. Esilarante!

Divertente ma preoccupante per la nostra Nora è però il fatto che Charlie è l’unico che riesce non so come a vederla per come è veramente. Per la serie “riesco a leggerti come un libro aperto”. Questa non ci voleva...



"Ancora una volta ho l’inquietante impressione che Charlie Lastra sia in grado di vedere al di là dei miei strati più superficiali, accuratamente compressi."



Poi Sunshine Falls non è così grande come New York per riuscire senza problemi ad evitare di incontrare qualcuno, specialmente chi cerchi disperatamente di non incrociare, nemmeno in ufficio. Non resta che vedere come andrà questa vacanza, con il tuo nemico a pochi metri e ogni angolo della città che riesce sempre ad avere l’ultima parola e che ama la competizione tanto quanto te.






Ma soprattutto, riuscirà una donna in carriera con l’orticaria per le camicie di flanella a stare così lontana dalla città senza impazzire? Lo scopriremo solo leggendo questo carinissimo romanzo ambientato in una piccola città con due amanti dei libri come noi...




"Perché io non sono Nadine. Sono capace di essere spontanea e la stoffa scozzese non mi farà venire l’orticaria e spunterò tutte le voci di quella lista."




Già appena ho saputo la notizia dell’uscita di un nuovo romanzo della Henry, ero strafelice. Il primo incontro, a livello letterario, con quest’autrice è stato fin da subito super positivo. Anche stavolta siamo di fronte ad uno Small Town Romance, quei dolci ma anche a tratti sensuali e piccanti romanzi ambientati in piccole realtà cittadine. Luoghi che ispirano pace e tranquillità ma anche calore e affetto.

E aggiungiamo che, ancora una volta, protagonisti della storia sono i libri. L’amore per la lettura trasuda da ogni pagina e soprattutto dai protagonisti che hanno reso la loro passione per la lettura un vero e proprio lavoro. In più quello di cui non si macchia questo romanzo è quello di essere scontato. Va bene sentirsi a casa dolce casa leggendo, ma personalmente amo sempre venire stupita e rimanere a bocca aperta.






Con Nora, la protagonista femminile del romanzo, sentiamo tutto il calore e la magia che può trasmettere un buon libro, in ogni momento della vita. Lei è cresciuta letteralmente in una libreria grazie alla madre e proprio per questo ama sognare perdendosi tra le pagine di una bella storia. Attenzione però, Nora è anche una persona razionale e concreta e proprio per questo ama sapere in anticipo cosa l’aspetta anche leggendo. Per questo apre un libro dalla fine.



“È questo che cerco ossessivamente ogni volta che apro un libro dalla fine, la prova che in una vita in cui tante cose sono andate storte può comunque esserci bellezza. Che c’è sempre speranza, a prescindere da tutto.”



Il personaggio di Nora è quello da cui sentiamo raccontare la storia di questa rocambolesca vacanza che le dovrebbe cambiare la vita, a lei e sua sorella Libby.

Una donna che appare fredda e che pianifica tutto con infinite liste da spuntare. Con l’arrivo a Sunshine Falls, Nora metterà da parte la sua maschera di donna tutto d’un pezzo e così facendo verranno fuori tutte le sue paure. I suoi dubbi e incertezze. Per quanto possa raccontare a sé stessa di essere vigile e sicura di poter risolvere ogni problema, Nora dovrà fare i conti con l’imprevedibilità della vita. E lei lo sa bene come in un attimo, tutto può cambiare.



L’altro grande protagonista di questo romanzo è lui, Charlie Lastra. A primo impatto, lo vedrete come impassibile e abbastanza cinico da battersela con Nora. Ma l’effetto della piccola città sembra avere effetto anche su di lui che con grande stupore di Nora, comincia a mostrare un’altra versione di sé. Delle pagine del tutto inedite e preziose della sua vita che non vedremo l’ora di leggere.




"«Ti piacciono i capelli corvini e il krav maga, eh?»
Charlie si china in avanti, con un’espressione seria, e dice a bassa voce: «È più il sangue che le cola dalle zanne»."



Metti due personaggi che sembrano essere stati forgiati dalla vita, dalla competizione del mondo del lavoro e che sembrano sfidarsi continuamente in una lenta danza di seduzione di cui loro stessi sono inconsapevoli e voilà, abbiamo la scintilla che tiene viva la narrazione di un libro. Soprattutto da metà romanzo in poi, il termometro comincia a salire, registrando temperature altissime. La narrazione è condita perfettamente di dolcezza e sensualità quando ce n'è bisogno, regalando al lettore diversi momenti indimenticabili e stuzzicanti.






Il finale è letteralmente da commedia romantica che ci fa battere il cuore e che immancabilmente ci fa versare timidamente qualche lacrimuccia. Questa è lettura perfetta per l’estate ma anche per tutte le stagioni dell’anno. Quel libro che regala leggerezza ma anche profondità senza esagerare troppo. Una lettura che ti fa sospirare, divertire e sognare di vivere anche tu la tua personale avventura in una piccola città americana. Una storia che profuma dell’irresistibile odore che hanno solo i libri e che anche chi legge riesce a sentire magicamente.










Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓