.

.

sabato 18 dicembre 2021

Segnalazioni Made in Italy -->> Luigi Schettini, Gianluca Malato, Fabio Carta, Marianna Vidal e Salvatore Enrico Anselmi.

 



Cari lettori,

eccoci con con nuovo appuntamento con la nostra rubrica Segnalazioni Made in Italy. Gli autori ospiti di oggi sono: Luigi Schettini, Gianluca Malato, Fabio Carta, Marianna Vidal e 
Salvatore Enrico Anselmi.

Venite a scoprirli...





Titolo: Nascere non basta
Autore: Luigi Schettini
Editore: Selfpublishing
Genere: Narrativa
Uscita: 22 ottobre



Giacomo Sartori ha trent’anni e vive una vita tutto sommato appagante.
Ha un bel lavoro, una compagna che ama, un figlio in arrivo e degli amici fidati.
Tutto cambia inesorabilmente quando un giorno incontra per caso Gabriele, un adolescente che per qualche misterioso motivo sembra conoscere da sempre.
Scopriranno molto presto entrambi di avere un fortissimo legame, quasi viscerale, che va ben oltre la semplice empatia.
Un ricongiungimento di anime, un affetto fraterno mai assopito che viaggia attraverso gli oceani del tempo.
L’idillio non tarda ad essere messo in ginocchio dall’arrivo di una ragazzina con la quale Gabriele intraprende una relazione tossica adolescenziale, che rappresenterà l’inizio di un incubo fatto di manipolazioni affettive e violenze psicologiche proprie dei disturbi di personalità.
Sarà Giacomo ad indossare l’abito del salvatore, per tentare con tutte le sue forze di tirare fuori il suo gemello ritrovato dall’abisso in cui è sprofondato.









Titolo: Isolamento fiduciario
Autore: Gianluca Malato
Editore: Selfpublishing
Genere: Autobiografia
Uscita: 30 novembre
Pagine: 25




Dalla fine del 2019 il mondo è sotto la morsa del Covid-19, una nuova malattia che provoca morte e sofferenza a velocità mai vista prima. All'inizio del 2021, Gianluca e Mariella vengono infettati dal nuovo virus e, in virtù delle regole in vigore, rimangono isolati in casa fino alla guarigione. Il tempo non passa mai e i sintomi vanno e vengono mentre i protagonisti vivono la loro esperienza di isolamento fiduciario in paziente attesa di un tampone negativo.



L'autore tratteggia, in questo racconto autobiografico, uno spaccato della vita di chi contrae il Covid-19: i sintomi fisici, le domande senza risposta, l'isolamento forzato per salvaguardare la comunità e le difficoltà successive alla guarigione. 21 giorni di isolamento in casa raccontati dalla viva voce di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle.



L'AUTORE

Gianluca Malato è nato a Erice nel 1986 e vive a Roma, dove si è laureato in Fisica Teorica presso l'Università “La Sapienza”. È autore di romanzi e racconti pubblicati sia con editori tradizionali che con la formula del self-publishing.


CONTATTI

Sito web dell’autore: www.gianlucamalato.it

Indirizzo e-mail: Gianluca@gianlucamalato.it







Titolo: Armilla Meccanica
Autore: Fabio Carta
Editore: Selfpublishing
Genere: Sci-fi
Uscita: 17 novembre



Su una remota miniera extrasolare Geuse, un vecchio mek-operaio, giorno dopo giorno vede i frutti
del suo duro lavoro sfumare a causa di una crisi economica senza precedenti, che coinvolge tutte le
colonie della Via Lattea. Come molti altri medita di prendere ciò che gli spetta e di cambiare vita. Ma
non è così facile. Ad anni luce da lì la Metrobubble, la capitale finanziaria della galassia, è stravolta
dallo slittamento temporale tra sistemi planetari, dai disordini e dalle rivoluzioni. Ora a regnare è un
feroce dittatore che si fa chiamare Meklord. I nativi del pianeta, i queer, gli fanno guerra per quanto
possono, mentre attendono l'aiuto della Terra o di chiunque avrà il coraggio di sfidare per loro le
maree del tempo e le armate meccaniche del tiranno. Un liberatore, un pirata, un avventuriero… o anche solo un semplice operaio.



L'AUTORE

Fabio Carta, nato a Roma nel 1975, appassionato di fantascienza ma anche dei classici della
letteratura, come i romanzi del ciclo bretone e cavallereschi in generale; laureato in Scienze Politiche
con indirizzo storico, ha sviluppato uno spiccato interesse per le convulse vicende che dall'evo
moderno alla contemporaneità hanno visto le evoluzioni, gli incontri e gli scontri tra i popoli e le
culture. Ha esordito nel 2015 pubblicando il primo volume della saga fantascientifica "Arma Infero"
con la Inspired Digital Publishing che a oggi conta tutti i quattro romanzi pubblicati: Il Mastro di
Forgia nel 2015, I Cieli di Muareb nel 2016, Il Risveglio del Pagan nel 2018 e Delenda Gordia nel
2019. “Per la Delos Digital ha scritto a quattro mani un racconto lungo intitolato "Megalomachia".
Ha avuto inoltre l'onore di partecipare con diverse, importanti firme della fantascienza italiana – tra
cui Dario Tonani, il pluripremiato autore di Cronache di Mondo9 – all'iniziativa "Penny Steampunk"
del 2016 da cui è nato un volume di racconti fantastico–weird a tema steampunk a cura di Roberto
Cera (ed. Vaporosamente). Infine ha pubblicato nel 2017 il romanzo cyberpunk "Ambrose"






Titolo: Amélie: un amore senza tempo
Autrice: Marianna Vidal
Editore: Selfpublishing (VIDAL ROMANCE)
Genere: Contemporaneo, storico e fantasy
Prezzo ebook: 2,99
Data pubblicazione: 18/12/2021
Pagine: 595





Il tempo dell’amore è infinito.
Avete mai avuto la sensazione di essere già stati in un posto? Di aver vissuto un’altra vita? E se non fosse solo una sensazione?

Ci sono amori che non basta un’esistenza per contenerli, amori capaci di oltrepassare la barriera della morte, per ritrovarsi in altri corpi e in altre vite, che varcano i confini del tempo.
Amélie è l’oggetto del desiderio, della passione e dei sogni proibiti in una Napoli di fine Ottocento dove a quelle come lei non è concesso innamorarsi, ma un incontro travolgente segnerà per sempre il suo destino e quello del Conte Renato Balbi Senarego, condannandoli a pagare a caro prezzo i pochi momenti di felicità rubata.
Ma quando un amore è più forte della propria vita, non si esaurisce in una sola storia. C’è un tempo per nascere e uno per morire… un tempo per odiare e uno per amare… un tempo per sbagliare e uno per rimediare.
E se potessimo avere una seconda possibilità? Se ci fosse concesso di fare le cose in maniera diversa?
Emma e Alex cercano Amélie tra le pagine ingiallite di un diario e le stanze abbandonate dove ha trovato e perso l’amore. Emma sente che il destino di Amélie è legato al proprio e Alex cerca di scoprire perché una donna di un secolo prima, morta tragicamente, continui a ossessionare i suoi sogni.
Riusciranno Emma e Alex a svelare il mistero di questa sensuale e affascinante donna, spezzando il circolo vizioso che tiene separate due anime gemelle, destinate ad amarsi per sempre?




ESTRATTO

Io lo voglio. Lo desidero come mai forse ho anelato nessun altro e se tutto questo è irrazionale, scorretto e pericoloso, è anche dannatamente giusto. Così non ci penso oltre e staccandomi da quel petto aderente al mio, mi sollevo sulle punte e gli invado la bocca, sentendomi a casa.



CARD


-







L'AUTRICE


Marianna Vidal ama leggere e inventare storie, soprattutto d’amore.

Autrice di più di quattordici romanzi, fin da bambina sognava di diventare scrittrice e nel frattempo studiava il lavoro degli altri, valutando personaggi, intrecci e soluzioni narrative. Il suo amore per le grandi storie sentimentali l’ha fatta avvicinare anche alle altre lingue e attualmente si è appassionata al portoghese.

Romantica, amante degli animali e della lettura, vive in un’isola che descrive spesso nei suoi romanzi e da grande sogna di vedere una sua storia sul grande o sul piccolo schermo.

Se desiderate conoscerla, cercatela nelle pagine dei suoi libri.







Titolo: Passaggi di proprietà
Autore: Salvatore Enrico Anselmi
Editore: LINEA edizioni
Genere: Narrativa
Uscita: 22 novembre
Pagine: 256



Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro. Il tracciato narrativo del romanzo attraversa un ampio lasso cronologico, dalla genesi di un’opera pittorica, – un’Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un artista della Maniera, – alle peregrinazioni del dipinto nel corso del tempo, per l’appunto i relativi passaggi di proprietà.
Le vicende pertengono a furti, recuperi, restauri, vendite. Ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità sociali al collasso e derive morali costituiscono il contesto nel quale operano i numerosi personaggi. Artisti, avventurieri, mecenati, collezionisti, restauratori e nuovi acquirenti sono i protagonisti degli episodi concatenati tra loro grazie a una prospettiva mutevole ma coerente per ironia e cinica irriverenza. Il principio di adesione al contesto storico, che va dal XVI secolo al l’età contemporanea, fino a una distopica dimensione futura, costituisce il tenace legame di originalità del testo. Le variazioni del registro linguistico, che si adegua alle civiltà di riferimento, contribuiscono a rendere fluidi i paradigmi entro i quali catalogare l’opera. Convivono infatti i caratteri propri del romanzo storico, di formazione e introspettivo, coniugati con ritmi letterari più serrati e contemporanei.




L'AUTORE


Salvatore Enrico Anselmi, docente, storico e critico d’arte, ha collaborato con il Centro Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma (Atlante del Barocco in Italia, Roma 2014) e ha tenuto corsi di Storia dell’arte moderna presso alcuni atenei italiani. Suoi contributi sono apparsi in riviste e atti di convegno.
Alle attività di ricerca, incentrate sulle vicende di committenza nobiliare di età moderna in area centro-italiana, affianca la scrittura con particolare dedizione per la narrativa d’introspezione. Il suo romanzo d’esordio, Exitus (Roma 2019), è stato inserito tra le opere in concorso al Premio Mastercard 2020. Ha curato la rubrica “Marginalia” per Yawp: giornale di letterature e filosofie. Ha preso parte all’edizione 2021 della Fiera Italiana dello Scrittore e al Concorso Caffè letterario Moak attestandosi tra i vincitori.













1 commento:

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓