.

.

giovedì 18 aprile 2024

Recensione "Lo Spezzacuori" di Felicia Kingsley

 





Lettori,

oggi full immersion trai i ricordi e pensieri del protagonista maschile di Due cuori in affitto dell'autrice Felicia Kingsley: "Lo Spezzacuori" uscito a marzo grazie a Newton Compton Editori è il romanco prequel del celebre bestseller e una nuova fuga nel mondo del nostro personaggio preferito.





Titolo:
 Lo Spezzacuori
Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton editori
Genere: Contemporary romance
Uscita: 26 marzo
Pagine: 224



Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall’agente all’editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l’editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema e non ha nessuna voglia di farsi esaminare da uno “strizzacervelli”. Ma il dottor Zuckerman la sa lunga e, seduta dopo seduta, senza rendersene conto, Blake si mette a nudo e racconta di sé e delle sue relazioni passate: dal primo bacio alla prima cotta estiva, dalle (dis)avventure con le donne all’incontro con Summer che, lui ancora non lo sa, gli cambierà la vita. Quanti cuori infranti si sarà lasciato alle spalle prima del vero amore



1. Due cuori in affitto (qui recensione)
2. Innamorati pazzi (qui recensione)
3. Lo Spezzacuori














Lettori, avete presente quei personaggi dei libri che infestano i nostri pensieri anche dopo aver chiuso il libro? Personaggi che senza chiederlo entrano nei nostri cuori per rimanerci. Protagonisti di storie che rileggiamo all’infinito per la voglia di rincontrare i nostri amici personaggi e provare le stesse emozioni come la prima volta. Oggi vi parlo proprio di uno di quei personaggi indimenticabili. Bookboyfriend è riduttivo per definire il personaggio del bestseller della Kingsley Due cuori in affitto, Blake Avery perché è un personaggio molto complesso. È contemporaneamente una spina nel fianco, un affascinante scrittore di talento che fa capitolare ogni esemplare del genere femminile che cammina, un maschio Alfa più diavoletto che angioletto e oggi scopriremo anche un simpatico tenerone??!! Chissà…

Avete capito che oggi ci tuffiamo a fondo nel mondo di Blake Avery per un’intensa seduta di psicanalisi con lui e il dottor Zuckerman, in un excursus esilarante e imperdibile nella vita del nostro Spezzacuori prima del fatidico incontro con Summer.



Prima di Due cuori in affitto, chi era e cosa ha combinato il nostro Blake?

Diciamo che seguire le regole non è e mai sarà il suo forte. Per questo finisce, nonostante le varie proteste, sul divanetto anzi sul davanzale della finestra dello studio del dottor Zuckerman.








Quelle che dovrebbero essere delle sedute per aiutare il nostro Blake a mettere un po’ di ordine nel suo perenne caos e quindi a non far impazzire chi gli corre dietro, diventa un’immersione completa nelle esperienze amorose del nostro sciupafemmine da strapazzo. Secondo voi, qualche donna è riuscita a resistere al suo innegabile fascino? Potreste stupirvi…



"«Ti dicono mai di no, le donne?»

«Dipende dalla fase della mia vita di cui parliamo. 
Se di quella attuale, no. E la mia non è arroganza»,"



Seduta dopo seduta, dopo mille Marlboro fumate e instancabili abilità nel voler corrompere anche il povero Zucky (lo strizzacervelli), scopriremo un Blake non così perfetto ma sempre sincero e onesto.






Tutte le prime volte del nostro Blake sono qui incise nero su bianco per farci comprendere e anche amare ancora un pizzico di più il suo personaggio, come se già non lo si amasse alla follia.

Lo abbiamo conosciuto come un tipo arrogante, sicuro di sé e che difficilmente possa arrossire e cadere in imbarazzo, semmai il contrario. Ma forse anche l’uomo tutto d’un pezzo che non deve chiedere mai, ha un lato più emotivo.



"«Il mio lato emotivo vuole farsi conoscere?»

«Può darsi. Magari, se lo incontri, scopri addirittura che ti piace».

«Impossibile»."



Ogni seduta, un racconto nuovo del passato di Blake dal primo bacio, alla prima cotta, il primo "Ti amo" e udite udite vi spoilero il titolo di un capitolo: “La prima volta che ho avuto torto”. Eh sì, che ammissione da parte del nostro playboy che vuole sempre avere ragione fino alla morte.







La Kingsley ci ha fatto un altro regalo dopo Due cuori in affitto e poi con il sequel Innamorati pazzi. Una lettura piacevole che non è riuscita a durare nemmeno per Pasqua perché era impossibile non divorarla in un sol boccone.

Questo racconto prequel rispetto al romanzo centrale rappresenta il sogno di ogni lettore/lettrice che vorrebbe non abbandonare mai i personaggi che ha conosciuto tra i libri e che hanno rapito il proprio cuore. Chi non ha immaginato cosa poteva aver combinato Blake prima e dopo il suo capitolare per Summer e essere imprigionato nella rete dell’amore? Tutti.

Un racconto coerente con il Blake che abbiamo conosciuto ma che sa anche regalare qualche nuovo lato inaspettato.



"«Sai, io credo che non ci si dovrebbe tenere le cose belle della vita per “prima di morire”. Andrebbero fatte subito, appena si ha la possibilità: le cose belle aiutano a vivere meglio."


Ma la domanda più importante è una sola: Sarà riuscito il nostro incurabile ribelle a risolvere i suoi problemi di disciplina oppure avrà raggirato anche il povero dottor Zuckerman?

La speranza è l’ultima a morire ma per scoprirlo bastano poche ore per leggere Lo Spezzacuori. Una totale immersione nel Blake Avery state of mind. Puro divertimento per le sue sempre piccate risposte e battute e riusciamo anche ad aggiungere un altro tassello al quadro di questo personaggio pieno di mille sfaccettature. Una mano in più per comprenderlo un po’ di più attraverso le sue tante esperienze di vita.



"«Mhmm, sembra proprio che il famoso problema con la disciplina che tu sostieni di non avere sia arrivato alla prova del nove».

«Io. Non. Ho. Un. Problema. Con. La. Disciplina», ribadisco con forza."



Che ve lo dico a fare, le fan di Blake Avery non possono non leggerlo e chi ancora non conosce questo irriverente personaggio letterario, basta procrastinare. È tempo di recuperare il trio libroso firmato Felicia Kingsley che vi porterà in un meraviglioso mondo di emozioni. E poi entrerete anche voi a fare parte del #teamBlakeAvery. Assicurato.




 



Link d'acquisto Amazon



 


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓