.

.

sabato 13 luglio 2019

Recensione "Che nessuno s'innamori" di Paola Russo




Miei cari lettori,

oggi vi parlo di un romanzo rosa che mi ha stupito piacevolamente. Si tratta di "Che nessuno s'innamori" primo romanzo dell'autrice Paola Russo, uscito lo scorso 23 maggio in edizione Self publishing. Venite con me per conoscere la storia di Virginia e Dorian...





Titolo: Che nessuno s'innamori
Autrice: Paola Russo
Editore: Self Publishing
Genere: Romanzo rosa
Uscita: 23 maggio 2019
Pagine: 349




Virginia è una dinamica e solare ragazza di circa trent’anni che si è trasferita a Boston subito dopo il diploma per inseguire i suoi sogni.
Dorian è un affascinate e austero imprenditore prossimo ai quaranta che dirige con successo l’azienda da lui stesso fondata.

Una sera i due si conoscono casualmente in un locale. Dopo una breve e sgradevole conversazione, Virginia spera vivamente di non incontrare più quell’uomo in vita sua. Invece, la sera stessa, si ritrova a inciampare sul suo corpo esanime. A gran fatica lo carica sulla sua auto e lo trasporta al più vicino ospedale. Estremamente provata, se ne torna a casa convinta che quello sarà di certo il loro ultimo incontro.

Invece, due mesi dopo, Dorian si presenta nell'atelier in cui lei lavora intenzionato a ricompensarla molto generosamente per avergli salvato la vita… ma intende farlo alle sue condizioni.

Da quel momento in poi le loro vite s’intrecceranno in modi assolutamente imprevedibili.












Ebbene, oggi come avete capito dall’estratto si parla d’amore, ma non aspettatevi il solito romanzo rosa mieloso, tutto cuori e fiori. Eh no! Che nessuno s’innamori è tutto l’opposto: frizzante, ironico e coinvolgente sono solo tre delle caratteristiche del romanzo di cui mi accingo a parlarvi. Ma vediamo di che sto parlando...
Protagonista femminile del romanzo è una trentenne ironica e un tantino permalosa trasferitasi a Boston per inseguire i suoi sogni. Virginia è una donna indipendente che lavora al Lady’s Portrait, un elegante atelier d’alta moda nel South End di Boston. Una donna vivace e anche puntigliosa che forse non è molto brava a capire le persone, ma almeno il suo occhio attento sa prendere le giuste misure.





Una sera come tante la sua esuberante amica Jane la trascina in un locale con in testa un unico obiettivo: farle conoscere qualche bell’uomo. Virginia, insicura e diffidente in ambito sentimentale non fa sicuramente i salti di gioia di fronte all’idea della sua amica, ma alla fine cede anche se riluttante. Non sa che da lì a poco la sua vita prenderà una svolta inaspettata conoscendo lui: Dorian Gregory.
Dorian è un imprenditore quasi quarantenne, bello ma anche molto freddo. Virginia lo capirà sin dal primo incontro che Dorian non è un uomo con la propensione a sorridere. Sembra programmato solo per essere sempre impassibile e autoritario. Insomma, una gran bella prima impressione.





Già dalle prime battute che si scambiano, Virginia capisce che Dorian sarà anche un bell’uomo, il più bello che abbia mai incontrato, ma con i suoi modi per niente gentili, decisamente le sta antipatico. Dopo pochi minuti di conversazione con lui, Virginia spera solo di non doverlo più incontrare sulla sua strada. Ma le cose andranno decisamente al contrario.


"Ed eccolo lì, pensò Virginia: l’unico uomo al mondo che risulta autoritario anche quando vuole essere solo gentile. «Sembra quasi un ordine» fece notare. 
«Perché lo è» confermò lui con un lieve sorriso."


Al termine della serata, se lo ritrova svenuto vicino alla sua auto e allora a Virginia non resta che aiutarlo e portarlo al più vicino ospedale. Un gesto che avrebbe fatto chiunque al suo posto ma che non si esaurisce quella sera. Eh no! Quell'incontro, quel gesto ci riporta mesi dopo quando Dorian mette piede al Lady’s Portrait chiedendo proprio di lei. Ma cosa vorrà mai ancora quell’uomo freddo e prepotente da Virginia?


"«È tutto troppo assurdo. Certe cose accadono solo nei film o nei romanzetti rosa da quattro soldi. Come faccio a credere a quell’uomo? Chi è? Chi lo conosce?”


Dorian è molto deciso e risoluto a voler ricompensare Virginia per avergli salvato la vita e non si farà certo fermare dalla riluttanza della ragazza a non voler accettare anche un minimo aiuto. Dorian intente aiutarla ad ogni costo, vuole fare qualcosa di significativo per la sua vita e intende farlo come sempre a modo suo. Per farlo dovrà scontrarsi con la diffidenza di questa ragazza dagli espressivi occhi verdi.


Una lettura che mi ha veramente stupito, perché non mi aspettavo proprio che mi coinvolgesse così tanto. Attirata dalla trama, non potevo di certo aspettarmi poi quello che nascondono le pagine di quella che potrei definire una commedia romantica creata ad hoc per divertire e coinvolgere il lettore a sua insaputa.
Non sto esagerando. Per essere autopubblicato, questo è un romanzo scritto molto bene che anche se definiamo come romanzo rosa ha degli elementi che lo rendono particolare. Sono molto felice di poterne parlare bene, perché devo ammettere che anche se con qualche eccezione per qualche autore di cui mi posso fidare, negli ultimi tempi mi sono molto allontanata dal mondo del self publishing, perché devo purtroppo ammettere che la qualità spesso lascia a desiderare. Ma non divaghiamo, Che nessuno s’innamori non lascia niente al caso, tutto è descritto in maniera precisa ma senza esagerare. Tutto è curato. Non è mai banale, la lettura scorrevole, i personaggi interessanti e con caratteri ben definiti e soprattutto la nota positiva di questo romanzo è che ti sa stupire al momento giusto, prendendo una piega che non avresti mai immaginato.


Quello che ti spinge a continuare a leggerlo senza mai fermarti è la spiccata ironia del romanzo che è anche caratteristica principale della protagonista femminile, Virginia. Lei è sicuramente l’anima della storia, con cui mi sono molto immedesimata. Una ragazza che per quanto insicura non si fa certamente mettere i piedi in testa da un uomo come Dorian, che invece sembra voglia sempre imporle qualcosa. Quando sono assieme, Dorian e Virginia sono un mix esplosivo che mi ha affascinato e intrigato parecchio.


"«Sei la persona più pragmatica che abbia mai conosciuto in vita mia.» 
L’uomo le fece un piccolo sorriso. «Lo prendo come un complimento.» 
«Prendilo come ti pare» ribatté lei con un’alzata di spalle. «Ma fossi in te, non sarei così sicura che essere tanto pratici sia una buona cosa.» 
«Cosa vuoi che ti dica, sono fatto così» ribatté lui semplicemente."


Dorian dal canto suo, è quel tipico personaggio freddo e arrogante ma così incredibilmente bello che al suo passaggio tutte le donne rimangono a bocca aperta. Ma anche lui è un personaggio profondo e ricco di sfumature. Il fatto poi che Virginia non abbia la consueta reazione e che invece gli tenga testa, è l’aspetto che ho adorato di più. E chissà che non riesca a sciogliere un po' il nostro Mister cuore di ghiaccio...




A me non resta che dirvi di leggerlo e lasciarvi stupire e meravigliare da questo romanzo come è successo a me. E ricordate che a volte bisogna correre il rischio anche nel leggere un libro e forse, come in questo caso, scoprire una chicca librosa inaspettata. Alla prossima! ;-)



1 commento:

  1. Bello, lo si legge tutto im un fiato e non è la solita storiella... Spero vivamente che ne faccia subito un altro

    RispondiElimina

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓