.

.

giovedì 2 febbraio 2023

Anteprima "Dove crescono gli alberi di limone" di Zoulfa Katouh



Cari amici lettori,

è in uscita il prossimo 14 febbraio grazie a Piemme "Dove crescono gli alberi di limone" di Zoulfa Katouh. Una grande storia di coraggio e amore. Perché a volte i battiti del cuore fanno più rumore delle bombe. Un romanzo che con la incontenibile forza narrativa de Il cacciatore di aquiloni, è destinato a diventare un classico.




Titolo: Dove crescono gli alberi di limone
Autrice: Zoulfa Katouh
Editore: Piemme
Genere: Contemporary romance
Uscita: 14 febbraio
Pagine: 384


Anche se ha solo diciotto anni, Salma sa già che non tutte le ferite si possono rimarginare. Ma sa anche che vale sempre la pena provarci: è per questo che ha scelto di studiare farmacia. La realtà, però, è spesso più veloce dei sogni. È il 2011 e in Siria è scoppiata una rivoluzione che si è trasformata in una terribile guerra civile. Homs, la città di Salma, è un cimitero di bombe. Un cimitero come il suo cuore: perché Salma ha perso, in questa guerra, l'intera famiglia. Le resta solo Layla, l'amata moglie di suo fratello, che aspetta una bambina. È per loro due che Salma deve continuare a lottare. Ma anche se la cosa più saggia sarebbe portare Layla fuori dal paese, c'è qualcosa che ancora trattiene Salma: l'ospedale, dove è rimasta l'unica farmacista. L'ospedale dove accade di sentire un bimbo di sette anni sussurrare, prima di morire, che racconterà tutto a Dio. Dove a ogni allarme segue un'ondata di donne e bambini feriti. Dove stanno finendo gli antidolorifici. È qui che un giorno arriva Kenan. Ha diciannove anni e anche i suoi, di sogni, si sono scontrati con la realtà. Kenan sta filmando tutto quel che vede, servendosi di Internet per comunicarlo al mondo, ma adesso la sua sorellina, colpita da una granata, sta male. E Salma è l'unica in grado di aiutarli.



l'autrice

Canadese di origini siriane, è giovanissima e vive in Svizzera. Dove crescono gli alberi di limone è il suo esordio nella narrativa, conteso dagli editori di tutto il mondo, paragonato a Il cacciatore di aquiloni, e in corso di traduzione in venticinque paesi. È laureata in farmacia, e parla fluentemente inglese, arabo e tedesco. Da quando, a otto anni, ricevette da sua madre in regalo una copia di Anna dai capelli rossi non ha mai smesso di amare i libri.










Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog si nutre dei vostri commenti, quindi se vi fa piacere lasciateci il vostro pensiero riguardante l'articolo. E se avete gradito quello che avete letto, condivideteci 💓